Due anni tra lezioni, redazioni e stage per diventare un giornalista dell'era multimediale e digitale. Il Master in Giornalismo è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti e permette di accedere all'esame di Stato per professionisti. A disposizione degli ammessi 10 borse di studio da 5.000 euro. Main partner Mediaset
Due anni tra lezioni, redazioni e stage per diventare un giornalista dell'era multimediale e digitale. Il Master in Giornalismo è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti e permette di accedere all'esame di Stato per professionisti. A disposizione degli ammessi 10 borse di studio da 5.000 euro. Main partner Mediaset
Il Master si rivolge a Laureati di primo livello, di Secondo livello, delle lauree del vecchio ordinamento di tutte le Università italiane e ai Laureati di Università straniere legalmente riconosciute.
E’ REQUISITO OBBLIGATORIO PER I CANDIDATI DI CITTADINANZA STRANIERA LA PERFETTA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA.
I giovani giornalisti Diplomati al Master sono in grado di lavorare nei diversi ambienti professionali e tecnologici che il mercato del lavoro offrirà loro: stampa quotidiana e periodica, televisione o radio d’attualità e di approfondimento, web, blog, canali multimediali.
Al termine di un duro biennio di studi e lavoro, il profilo giornalistico è quello di un professionista che conosce il lavoro della cronaca, della redazione, della gestione dei canali social e delle nuove piattaforme di distribuzione digitale di contenuti altamente giornalistici, che comprende le necessità dell’impresa editoriale e del mercato, nella consapevolezza della responsabilità sociale della professione giornalistica.
Aree Tematiche del Master
Mobile journalism, giornalismo quotidiano, giornalismo radiofonico, l’informazione sui social media, digital local news, laboratorio video, redazione testate e multimediale, videogiornalismo, elementi di narrazione digitale, giornalismo e politica, giornalismo economico, sportivo, scientifico, fotogiornalismo, infodesign e mapping, architettura dell’informazione, giornalismo cinema e spettacolo, giornalismo istituzionale, nuove forme di giornalismo.
STAGE
2 MESI AL PRIMO ANNO, periodo: settembre - ottobre
3 MESI AL SECONDO ANNO, periodo: settembre – ottobre – novembre
PRICIPALI SEDI STAGE:
ADKRONOS, CORRIERE DELLA SERA, IL GIORNALE, IL GIORNO, IL SOLE 24 ORE, LA REPUBBLICA, LINKIESTA, MEDIASET, NEWS MEDIASET, POMERIGGIO 5, OPEN, PRIMO PIANO, QUARTO GRADO, R 101, RADIO ROSSONERA, RAI, RAINEWS, RCS, SKY SPORT, SKY TG 24, SPORT MEDIASET, SPORTITALIA, STARTUP ITALIA, STUDIO APERTO, SUSSIDIARIO.NET, TG 1, TG 3, TG 4, TGCOM 24.
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Professione Corpo Docente:
Immergiti nel Master in Giornalismo offerto dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, un percorso studiato per formare giornalisti pronti a inserirsi nell'era multimediale e digitale. Con una durata di due anni, il master è progettato per trasferire competenze avanzate attraverso lezioni, redazioni e stage, con il fine ultimo di preparare i diplomati a superare l'esame di Stato e diventare giornalisti professionisti.
Il Master è progettato per offrire una specializzazione comprensiva in tutti gli ambiti del giornalismo moderno: dalla stampa tradizionale e periodica, passando per radio e televisione, fino ai nuovi canali di comunicazione come web, blog, e social media. Gli studenti saranno impegnati in aree tematiche quali mobile journalism, journalism quotidiano e digitale, informazione sui social media, e molti altri. Inoltre, periodi di stage presso alcune delle più importanti realtà giornalistiche italiane come ADKRONOS, CORRIERE DELLA SERA, e MEDIASET permetteranno di mettere in pratica quanto appreso.
L'accesso al Master è competitivo e prevede un investimento di 9500€. Tuttavia, grazie alle borse di studio offerte, gli studenti possono beneficiare di un significativo supporto finanziario. La sede del Master si trova a Milano, cuore pulsante del giornalismo e della comunicazione in Italia.
Con il Master in Giornalismo della IULM, immergiti nel futuro della professione giornalistica, acquisendo le competenze necessarie per eccellere in un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Professioni collegate a questo master