Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il Master delinea un percorso formativo di alto livello unico nel suo genere, specifico per i Disabilità intellettive e Disturbi dello spettro dell’autismo nella popolazione adulta e adolescente, aggiornato agli standard e alle informazioni più recenti e sostenute dalla ricerca. Partendo da un primo modulo che consente a coloro che hanno esperienze su modelli epistemologici differenti, di allinearsi alle indicazioni delle scienze contestualiste, il Master offre un quadro sugli interventi psicologici e psicoterapici di prima, seconda e terza generazione, inserendo le basi metodologiche per costruire sistemi di misura degli indicatori critici e degli esiti.
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master in Psicopatologia, Autismo, Disturbi del Neurosviluppo offre una risposta netta al bisogno dei professionisti che operano nei servizi dedicati alle persone con Disturbi del neurosviluppo di formazione specialistica, aggiornata allo stato dell'arte delle conoscenze e allineata alle possibilità di trattamento.
Il Master delinea un percorso formativo di alto livello unico nel suo genere, specifico per i Disabilità intellettive e Disturbi dello spettro dell'autismo nella popolazione adulta e adolescente, aggiornato agli standard e alle informazioni più recenti e sostenute dalla ricerca. Partendo da un primo modulo che consente a coloro che hanno esperienze su modelli epistemologici differenti, di allinearsi alle indicazioni delle scienze contestualiste, il Master offre un quadro sugli interventi psicologici e psicoterapici di prima, seconda e terza generazione, inserendo le basi metodologiche per costruire sistemi di misura degli indicatori critici e degli esiti. Dando ampio spazio alla casistica clinica (sull'intero spettro di funzionamento della persona con Disturbo del neurosviluppo), il Master prende poi in considerazione anche le altre condizioni cliniche rilevanti.
Questo percorso crea e corrobora le conoscenze, fornisce protocolli e metodologie da implementare negli interventi quotidiani, specializzando gli studenti sul piano delle competenze per dare risposte efficaci e migliorare l'efficienza del singolo e del sistema.
Destinatari
Il Master è destinato prevalentemente a psicologi, psicoterapeuti e medici. I responsabili scientifici valuteranno richieste anche da profili professionali differenti (es educatori), se documentate e motivate.
Profilo professionale
Personale sanitario che lavora in ospedale o presso ambulatorio pubblico o privato o nei servizi di neuroriabilitazione.
Programma
Lezioni frontali/laboratori: 300 ore
Studio individuale e altre metodologie: 700 ore
Stage/Project work: 400 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle strutture coinvolte. In alternativa sarà realizzato un Project work con la supervisione dei docenti del Master.
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Professione Corpo Docente:
Approfondisci le tue competenze e specializzati con il Master in Psicopatologia, Autismo e Disturbi del Neurosviluppo, un percorso formativo di alto livello destinato a professionisti nel campo della sanità, quali psicologi, psicoterapeuti e medici. Grazie a un'offerta didattica all'avanguardia, questo Master si propone come un punto di riferimento indispensabile per chi desidera aggiornarsi sulle ultime scoperte e metodologie nel trattamento delle disabilità intellettive e dei disturbi dello spettro dell'autismo nella popolazione adulta e adolescente.
Il Master in Psicopatologia, Autismo e Disturbi del Neurosviluppo della LUMSA Master School si distingue per la sua capacità di fornire un aggiornamento professionale completo, basato su evidenze scientifiche e sostenuto dalla ricerca più recente nel campo dei disturbi del neurosviluppo.
La didattica, articolata tra lezioni frontali e laboratori, studio individuale, stage o project work e la stesura di una tesi finale, è pensata per assicurare una formazione pratica ed efficace, finalizzata all'applicazione diretta delle conoscenze acquisite nel contesto lavorativo.
Potrai beneficiare di tutoraggio personalizzato, accesso a strutture dotate di ogni comfort (come wifi e mensa) e la possibilità di partecipare a attività culturali. Inoltre, la modalità di erogazione blended e le sedi a Roma e online offrono flessibilità e accessibilità a candidati da tutta Italia e non solo.
Non perdere l'opportunità di far parte della prossima edizione del Master e di dare una svolta significativa alla tua carriera professionale, iscriviti ora!