lL Master universitario di I livello in Cybersecurity di Link Campus University intende:
-offrire strumenti teorici e tecnici indispensabili per affrontare le sfide del mondo cyber;
-analizzare e affrontare le criticità sotto un profilo di vulnerabilità e di gestione del rischio; contribuire alla diffusione di conoscenze operative e specifiche per sviluppare la formazione di operatori capaci di valutare e gestire in modo appropriato esigenze ed emergenze nei diversi ambiti.
Questo tipo di formazione esperienziale coniuga gli aspetti normativi, teorici e tecnici con gli strumenti pratici e di intervento specialistico.
In particolare, nell’ambito della sicurezza informatica vengono studiate le minacce ai sistemi della Pubblica Amministrazione e delle imprese e analizzate le principali tattiche, tecniche e procedure in risposta ai cyberattacks.
Il profilo cibernetico viene affrontato da ogni dimensione, incluse quelle della cyberdiplomacy, della protezione dei dati, del cybercrime e delle influenze legate all’opinione pubblica.
La dimensione cyber ha ampie e complesse ricadute trasversali, questa sua complessità rende necessario un continuo studio e aggiornamento in particolare a causa delle implicazioni per la sicurezza dello Stato, delle istituzioni, del settore economico finanziario e di quello privato.
Finalità
Il Master, giunto alla quinta edizione, vuole analizzare, approfondire e studiare la complessa dimensione della sicurezza informatica nelle sue molteplici proiezioni: umana, sociale, politica, di difesa e sicurezza, di relazioni internazionali e di equilibri tra gli Stati. Le lezioni sono tenute da docenti universitari, professionisti specializzati in sicurezza informatica, esperti delle FFPP e apparati militari. ll Master in Cybersecurity ha molteplici sbocchi lavorativi all’interno di imprese, pubbliche amministrazioni, società di consulenza tecnologica e organizzativa, studi legali e start-up. Nello specifico il Master forma Cyber Security Manager, ovvero manager esperti in sicurezza informatica. Altre figure professionali di riferimento sono quelle dell’Cyber Security Analyst e Cyber Security Consultant.
Il modello didattico utilizzato presenta un carattere innovativo per le metodologie didattiche, improntate a un approccio “hands-on” - un approccio cioè informale e concreto –, e per le piattaforme tecnologiche utilizzate. La modalità di erogazione è blended, con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% a distanza.
Per particolari situazioni è prevista la possibilità di frequentare tutte le lezioni in modalità streaming.
Il programma della durata di 360 ore, articolate in 250 ore di didattica e 110 ore di attività laboratoriali e di approfondimento formativo, si sviluppa in complessivi 24 weekend (frequenza il venerdì e il sabato a settimane alterne) ed è costituito di 5 unità didattiche:
Unit 1 – Cybersecurity Management and Tech Skills
-Cybersecurity management
-Information security
-Threat intelligence
-Cryptography and crypto analysis
-Attacks analysis
-Critical infrastructure protection
-Network assessment and analysis
-Mobile security
-Security management
-Pentesting
-Risk management
Unit 2 – Cybersecurity and Global Strategies
-National security and cyberspace
-International security basics
-Cyber world policies
-Conflict avoidance and resolution
-Supranational cyber system
-Digital technologies, diplomats and foreign embassies
-Military intervention in the cyberdimension
-Italy and cyberdefence
-Cyberdiplomacy
-China, russia and us 2olizie2curity2olizie
Unit 3 – Cyberlaw and Cybercrime
-Cyberlaw
-Privacy and security of data
-Cyber crimei
-Cyber crime ii
-Forensic investigation
-Ethical hacking
-Cyberterrorism
Unit 4 –Cyberintelligence
-Cyberintelligence
-Social media intelligence
-Computer forensics
-Cyberpsychology
-Insider threat analysis
-Mobile forensics
-Espionage and reverse targeting
-Social engeneering
Unit 5 - Cyber Range Training
-Cyber Defense I
-Cyber Defense II