Contenuto del Master
Il Master in breve
Il corso di Master in Optics and Quantum Information erogato dall'Università La Sapienza di Roma è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle tecnologie innovative legate all'ottica, alla fotonica e all'elaborazione e trasmissione quantistica dell'informazione mediante tecniche innovative di comunicazione sicura, quale la crittografia quantistica.
Per lo svolgimento dei corsi e per l'organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
- a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica dell' Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
- b) degli specifici apporti di esperti esterni, ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di fisica, ottica del laser e delle conseguenti applicazioni nell'ambito della sicurezza dell'informazione
Finalità del Master
Le precedenti edizioni hanno portato gli studenti a trovare lavoro grazie al conseguimento di tale titolo, o a migliorare la propria posizione di lavoro in aziende operanti nel settore delle comunicazioni e ICT;
va menzionato che il Master di II livello in OQI è unico in ambito nazionale
La didattica del Master
Il corso è svolto in lingua italiana ed inglese.
La durata del MASTER è di un anno accademico.
Il MASTER è diviso in tre trimestri:
Il primo inizia a febbraio e finisce a maggio. In questo periodo si terranno i corsi di lezioni della prima serie. Il calendario delle lezioni sarà organizzato di volta in volta secondo le esigenze didattiche e soprattutto secondo le esigenze operative dei militari partecipanti. Alla fine della prima serie, nei limiti del trimestre, i partecipanti sosterranno gli esami per il conseguimento dei crediti.
Il secondo inizia a giugno e termina indicativamente a settembre. In questo periodo si terranno i corsi di lezioni della seconda serie e alla fine del trimestre si sosterranno i relativi esami.
Nel terzo trimestre, tra ottobre e dicembre, il partecipante parteciperà a stage in laboratori industriali o di ricerca oppure, in alternativa, sceglierà altri corsi di lezioni e per la tesi.
La disputa della tesi e il relativo conseguimento del Diploma avverrà alla fine del terzo trimestre. Una sessione di lezioni extra sarà prevista a gennaio.
Al termine del corso, il partecipante ottiene dall'Università di Roma La Sapienza il Master di secondo livello in O& QI. Il conseguimento del Master è subordinato al raggiungimento di 60 crediti didattici.
Internazionalizzazione
- Lezioni in lingua straniera 70%
- Rilascio di titoli di studio esteri
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
CLASSE DI LAUREA
- Ingegneria dell'automazione
- Ingegneria delle telecomunicazioni
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria delle Nanotecnologie
- Ingegneria informatica
- Ingegneria Areospaziale
- Fisica
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2500 Esente IVA.
Borse di Studio
Sono previste 7 Borse di Studio a copertura totale
E' prevista inoltre l'erogazione di 7 borse di studio.
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Laboratorio
- Accesso wifi