Master in Curatorial Practice - IED Firenze

IED IED Comunicazione

Il Master in Curatorial Practice promosso da IED Firenze è un programma che affronta in maniera completa e pragmatica il mondo della progettazione, della curatela e della gestione di mostre di matrice artistica e non solo, formando professionisti dotati di tutti gli strumenti necessari per entrare a pieno titolo in questa industria. Il Master in Curatorial Practice si rivolge a studenti laureati che vogliono specializzarsi professionalmente nell'ambito della curatela, applicata alla progettazione di mostre ed esposizioni per musei, gallerie, fiere, case d'asta. Studi pregressi nel campo delle arti e della gestione di progetti sono auspicabili, ma non essenziali.

Contatti Website
  • Master
  • Inglese
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Firenze
    30/nov/2024
    30/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Comunicazione

            Master in Curatorial Practice - IED Firenze

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  IL Master in Curatorial Practice - IED Firenze  E' EROGATO IN LINGUA INGLESE

                  Occuparsi di arte contemporanea oggi richiede tante competenze quanti sono i contesti e i linguaggi artistici esistenti. Importanti sono una solida preparazione culturale e competenze manageriali e comunicative, ma fondamentale è la capacità di costruirsi un network di relazioni che conferisca tangibilità e diffusibilità a un progetto curatoriale.

                  Per questo motivo, grazie al prestigio e all'unicità del contesto offerto dalla città di Firenze, i partecipanti hanno la possibilità di impegnarsi attivamente e criticamente nei dibattiti sull'arte contemporanea e di operare nel contesto fiorentino. In tal modo il corso consente agli studenti di imparare nella pratica il lavoro del Curatore, affrontando tutti i diversi aspetti che lo costituiscono, anche grazie alla Faculty internazionale costituita da alcuni dei professionisti più accreditati del mondo dell’arte.

                  A chi è rivolto - Il Master in Curatorial Practice si rivolge a studenti laureati che vogliono specializzarsi professionalmente nell'ambito della curatela, applicata alla progettazione di mostre ed esposizioni per musei, gallerie, fiere, case d'asta. Studi pregressi nel campo delle arti e della gestione di progetti sono auspicabili, ma non essenziali.

                  Area culturale - La prima parte del corso fornisce una solida introduzione alla storia dell'arte moderna e contemporanea, accompagnata da un'analisi critica delle recenti tendenze. La storia delle esposizioni viene analizzata alla luce della museologia, attraverso un esame delle strategie curatoriali attuali.

                  Area tecnico-strumentale - La seconda parte prevede l'acquisizione delle competenze necessarie per sviluppare una pratica di lavoro efficiente nel campo dell'organizzazione e gestione di una mostra o esposizione, ponendo l'accento sulle attività e azioni di marketing messe in atto per stimolare l'incremento e coinvolgimento del pubblico e di differenti target.

                  Pratica - La terza parte prevede la realizzazione di un progetto curatoriale, partendo da un'idea fino alla sua realizzazione concreta. Questa parte include lo sviluppo del Progetto di Tesi.

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Curatorial Practice | Master Course - IED Firenze

                  Curatorial Practice | Master Course - IED Firenze

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  20%
                  70%
                  10%
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    70%
                  • 26 - 30

                    25%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Curatorial Practice - IED Firenze in sintesi:

                  Tutto sul Master in Curatorial Practice presso l'IED Firenze

                  Il Master in Curatorial Practice offerto da IED Firenze si posiziona al vertice delle scelte formative per coloro che ambiscono a operare nel settore della curatela artistica, offrendo un programma di studi completo e incisivo. Rivolto a laureati con o senza precedente esperienza nel campo dell'arte e della gestione di progetti, questo master promette un approccio pragmatico e profondamente radicato nelle dinamiche contemporanee dell'arte.

                  Struttura del Corso e Competenze Acquisite

                  Le diverse fasi del Master in Curatorial Practice guidano gli studenti verso l'acquisizione di una solida cultura artistica, capacità manageriali e comunicative, essenziali per emergere nel mondo dell'arte contemporanea. La didattica si articola in tre principali aree: cultura artistica, competenze tecniche e progettazione pratica, concludendosi con lo sviluppo di un progetto curatoriale personale.

                  Opportunità Professionali e Certificazioni

                  Il master offre brillanti prospettive di carriera, preparando i partecipanti a occupare posizioni di rilievo nel mondo dell'arte e della cultura. Gli allievi beneficiano del prestigio e dell'eccellenza formativa garantita dall'IED, potendo vantare certificazioni riconosciute nel settore creativo e artistico.

                  Elementi di Internazionalizzazione del Master

                  • Ambiente internazionale con colleghi da tutto il mondo
                  • Tirocini formativi all'estero per un'esperienza educativa a 360°
                  • Possibilità di frequentare parte del master presso sedi IED all'estero

                  Ammissione e Borse di Studio

                  Il Master in Curatorial Practice prevede l'assegnazione di borse di studio che coprono il 50% della retta, dimostrando l'impegno dell'IED nel promuovere l'accesso all'istruzione di qualità. Vengono offerte sia per le edizioni autunnali che invernali, rendendo il master ancora più accessibile.

                  Il Tuo Percorso verso la Curatela Artistica Inizia a Firenze

                  Scegliere il Master in Curatorial Practice dell'IED Firenze significa immergersi in un ambiente stimolante e internazionale, ottenendo tutte le competenze per eccellere nel mondo dell'arte contemporanea. Firenze, con la sua ricca eredità culturale e la vibrante scena artistica, offre lo scenario perfetto per aspiranti curatori pronti a lasciare il segno nel settore.