Attività di Placement del Master
Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Stesura CV
- Individuazione aziende per stage
- Monitoraggio qualità del tirocinio
Il Master, facente parte integrante di una Cattedra UNESCO, fornisce conoscenze per la realizzazione di nuovi percorsi dell’ agroalimentare attraverso un approccio integrato alla progettazione partecipata, al monitoraggio, alla valutazione e alla gestione strategica dei principali impatti.Grazie ad un approccio interdisciplinare, i diplomati di MaSRA sviluppano una visione complessiva del settore e acquisiscono competenze specifiche indispensabili per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti.I principali ambiti occupazionali si possono individuare nel settore della piccola e media azienda agricola e/o alimentare, nelle associazioni di categoria, nei consorzi ma, soprattutto, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione e alla chiusura di filiere agroalimentari locali e sostenibili.
Il Master in Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari (MaSRA) è un programma di studi che risponde alle esigenze di coloro che vogliono completare la loro formazione universitaria attraverso l'acquisizione di conoscenze per la realizzazione di nuovi percorsi dell' agroalimentare attraverso un approccio integrato alla progettazione partecipata, al monitoraggio, alla valutazione e alla gestione strategica dei principali impatti.
L'acquisizione di queste competenze sarà di fondamentale importanza per gli operatori pubblici e privati e di tutti coloro che vogliono operare nel settore della piccola e media impresa, nelle associazioni di produttori, nei consorzi ma, soprattutto, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione di filiere agroalimentari sostenibili. Il master ha un taglio fortemente inter e multidisciplinare dove lezioni di tipo teorico sono alternate a lezioni problem-oriented.
Il master intrattiene inoltre proficui rapporti di collaborazione per tirocini e docenze con: Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Fedagri Piemonte Gest-Cooper Soc. Agr. Coop, ARPA, Coalvi, Associazione di Promozione Sociale Strada del riso vercellese di qualità, Vivai Gramaglia, Iris Società di Cooperazione Agricola di produzione e lavoro.
Attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le istituzioni, i diplomati di MaSRA sviluppano una visione complessiva del settore e acquisiscono competenze specifiche indispensabili per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti.
La rete di relazioni costruita durante il corso costituisce inoltre una risorsa personale e professionale importante per quanti intendano gestire proprie attività imprenditoriali.
Le figure professionali esistenti nell'ambito della pianificazione e del governo locale del territorio hanno spesso competenze incomplete quando si richiede di ri-orientare lo sviluppo locale nella direzione della sostenibilità socio-ambientale, in quanto la loro formazione non integra i diversi saperi necessari a progetti di intervento.
Il risultato finale del percorso formativo è la creazione di una figura di consulente, esperto o piccolo imprenditore, in grado di muoversi in un contesto locale/globale non solo per promuovere la transizione verso scenari di sostenibilità ambientale, ma offrendo agli attori del territorio (associazioni di categoria, imprese agricole o alimentari, enti locali, consorzi, reti di Gas o di economia solidale) competenze specifiche sulla progettazione e gestione di filiere agroalimentari sostenibili.
I principali ambiti occupazionali si possono dunque individuare nel settore della piccola e media azienda agricola e/o alimentare, nelle associazioni di categoria, nei consorzi ma, soprattutto, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione e alla chiusura di filiere agroalimentari locali e sostenibili.
Il Master è rivolto pertanto sia ai neolaureati, sia a persone già occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale.
Il Master ha durata annuale e si svolgerà da Febbraio 2025 a Febbraio 2026 presso il Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 - Torino. Alcuni laboratori e seminari saranno tenuti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari a Grugliasco (TO). Lo stage sarà svolto presso enti o aziende del settore.
Il Master corrisponde a 68 cfu e consta di 328 ore di lezioni , n. 88 ore di didattica alternativa, n.350 ore di tirocinio, corrispondenti ad un totale di 68 crediti formativi universitari(CFU).
Il piano di studi è strutturato in quattro moduli:
1. Complessità e territorio
2. Analisi e progettazione delle filiere agroalimentari
3. Metodi e strumenti
4. Comunicazione e marketing
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno indicativamente il:
- giovedì dalle 14.00 alle 18.00
- venerdì dalle 9.00 alle 18.00
- sabato dalle 9.30 alle 13.30
Per ragioni didattiche potranno essere previsti anche dei giovedì mattina o dei sabati pomeriggio che saranno preventivamente concordati con gli studenti.
Eventuali variazioni ai giorni di frequenza verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.
Per le modalità di frequenza consultare il sito web del Master.
Possono accedere al Master neolaureati o occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente.
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo di accesso entro quattro mesi dalla scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione.
Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità' di "uditori".
La selezione avverrà sulla base dell'analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze della lingua inglese, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.
Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l'iscrizione al Master.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell'iscrizione e dell'immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari offerto dall'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e Corep, rappresenta una porta verso il futuro dell'agroalimentare sostenibile. Rivolto sia a neolaureati sia a professionisti, il master ha l'obiettivo di formare figure capaci di ideare e gestire filiere agroalimentari locali e sostenibili.
Attraverso un approccio interdisciplinare, i partecipanti acquisiranno competenze essenziali negli ambiti della progettazione partecipata, monitoraggio, valutazione e gestione strategica, indispensabili per operare con successo nel settore dell'agroalimentare sostenibile.
Il master, che ha una durata annuale, propone un mix di lezioni teoriche e attività pratiche, inclusi 88 ore di didattica alternativa e 350 ore di tirocinio, per un totale di 68 crediti formativi universitari (CFU). La frequenza, obbligatoria, è ideata per garantire l'immersione totale nel settore e lo sviluppo di competenze avanzate.
Le opportunità occupazionali dopo il completamento del master sono variegate, incluse la piccola e media impresa agricola e/o alimentare, le associazioni di categoria, i consorzi e soprattutto la creazione di microimprese agroalimentari sostenibili. Il percorso formativo mira a formare figure professionali quali consulenti, esperti e imprenditori con conoscenze specifiche nella gestione di filiere agroalimentari sostenibili, importanti per il riorientamento dello sviluppo locale verso la sostenibilità.
Professioni collegate a questo master