Il Biennio Specialistico in Communication and Creative Technologies di IED Torino forma professionisti in grado di capaci di rimodellare i paradigmi della comunicazione e come agenti di trasformazione dell’industria creativa.
L’ambito della comunicazione è oggi attraversato da radicali cambiamenti, determinati dall’evoluzione dei media, dall’impatto di tecnologie sempre più avanzate e dall’emergere di una nuova generazione di consumatori consapevoli, che richiede esperienze immersive e linguaggi partecipativi.
Il Diploma Accademico di Secondo Livello in Communication and Creative Technologies. Design di sistemi complessi e multimodali si inserisce in questo contesto formando Designer e Creativi capaci di sviluppare forme di comunicazione immersive e multimodali, attraverso l’integrazione delle ultime tecnologie con abilità di design, creatività e generazione dei contenuti. L’obiettivo è garantire la coerenza di ecosistemi di brand ampi e complessi che si sviluppano su molteplici canali ed esperienze.
Al termine del percorso di studi, i Designer potranno collocarsi nell’ambito di studi, agenzie e imprese come professionisti capaci di rimodellare i paradigmi della comunicazione e come agenti di trasformazione dell’industria creativa, ricoprendo ruoli come il Digital Creative Director, il Creative Technologist, l’AI Designer, lo Spatial Experience Designer o il Data Visualization Specialist. Potranno inoltre approfondire ulteriormente gli studi proseguendo in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.
Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso integra prospettive provenienti da new media studies, comunicazione, design thinking, filosofia, creative coding, data visualization, orientando la progettazione in quattro diversi ambiti: lo sviluppo completo di sistemi di marca, dalle strategie di branding e comunicazione alla customer experience, fino al design di eventi e performance; l’uso di tecnologie avanzate per esplorare nuovi ambiti dell'esperienza digitale, guidando gli studenti a un utilizzo critico e consapevole dell'intelligenza artificiale generativa come moltiplicatore creativo; la progettazione di esperienze immersive che integrano realtà virtuale e fisica, dalla extended reality allo spatial computing; la creazione di contenuti innovativi attraverso tecniche di storytelling transmediale.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Comunicazione
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente: