Il master si rivolge sia a studenti provenienti da corsi ICT sia a studenti provenienti da agraria e veterinaria.Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare che collega accademia, organizzazioni di ricerca, PMI, privati for profit, ONG, agenzie di sviluppo, il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.
Il nuovo Master universitario di I livello "Digital Agriculture for Sustainable Development" (MASTER AGRITECH EU) prenderà il via nell'anno accademico 2024-2025. Questo innovativo programma è stato progettato per formare specialisti capaci di guidare la transizione digitale nel settore agricolo, con un forte focus sulla sostenibilità.
Perché scegliere il MASTER AGRITECH EU?
1. Innovazione e Sostenibilità: Imparerai a padroneggiare le tecnologie digitali più avanzate e a integrarle in pratiche agricole sostenibili, contribuendo a un futuro più verde e intelligente.
2. Network di eccellenza: il Master è organizzato da Università di Pisa, Università degli Studi di Macerata, Centro Nazionale delle Ricerche di Pisa e Consorzio QUINN in partnership con Agricolus e Apra e si inserisce nell’ambito del Progetto europeo AGRITECH EU.
3. Ampia Accessibilità: il Master si rivolge sia a studenti provenienti da corsi ICT che da agraria e veterinaria. I nostri moduli introduttivi ti aiuteranno a colmare eventuali lacune e a prepararti per affrontare con successo i moduli specialistici.
4. Formazione Pratica e Interattiva: Il Master prevede un approccio "learning-by-doing", con laboratori, sessioni di studio e corsi di e-learning. Preparati a mettere in pratica ciò che impari e a sviluppare competenze concrete e subito spendibili nel mondo del lavoro.
5. Borse di studio: sono disponibili 30 borse di studio finanziate dalla Commissione Europea, che copriranno il 50% della quota di iscrizione. Le agevolazioni saranno assegnate in base all'ISEE e al curriculum.
Il master si rivolge sia a studenti provenienti da corsi ICT sia a studenti provenienti da agraria e veterinaria. Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare che collega accademia, organizzazioni di ricerca, PMI, privati for profit, ONG, agenzie di sviluppo, il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.
Soluzioni didattiche specifiche (corsi di elearning, laboratori e sessioni di studio) saranno progettate e inserite nel catalogo AGRITECH EU per gli studenti laureati in settori non ICT per essere pronti ad affrontare materie specialistiche (ad esempio, Etica e Tecnologia, Tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0, Avviare una start-up: Business model Canvas). Inoltre, un approccio di tipo learning-by-doing e l'attenzione alla funzionalità piuttosto che all'architettura tecnica favoriranno la conversione
Dettagli del Master:
• Durata: gennaio - dicembre 2025
• Formula: weekend – mista (online con incontri specifici in presenza)
• Quota di iscrizione: 4000 euro (suddivisi in tre rate)
• Agevolazioni: 30 agevolazioni da 2000 euro ciascuna
Oggetto e obiettivi formativi:
Il Master intende formare specialisti della transizione digitale delle imprese agricole attraverso un percorso di apprendimento finalizzato a:
• Acquisire i principi, concetti e terminologia dell'agricoltura digitale
• Conoscere le principali soluzioni tecnologiche per l'agricoltura digitale e la loro evoluzione
• Acquisire la capacità di gestire strumenti di agricoltura digitale
• Acquisire la capacità di interagire con i fornitori e gli sviluppatori di tecnologia per il disegno e la scelta di applicazioni innovative
• Acquisire la capacità di valutare l'impatto socio-economico delle tecnologie digitali Le funzionalità del master in relazione allo specifico ambito occupazionale
Partecipa al webinar gratuito sul Master AGRITECH EU - Digital Agriculture for Sustainable Development, che si terrà martedì 22 ottobre dalle 17:00 alle 18:00 su Microsoft Teams. Questo appuntamento è ideale per coloro che sono interessati a scoprire di più sul Master e sulle opportunità che offre.
Il Master universitario di I livello Digital Agriculture for Sustainable Development (Master AGRITECH EU) è un percorso formativo progettato per formare specialisti capaci di guidare la transizione digitale nel settore agricolo, con un forte focus sulla sostenibilità.
Organizzato da Università di Pisa, Università degli Studi di Macerata, Centro Nazionale delle Ricerche di Pisa e Consorzio QUINN in partnership con Agricolus e Apra, il Master si inserisce nell’ambito del Progetto europeo AGRITECH EU.
Il Master AGRITECH EU è co-finanziato dall'Unione Europea
Professione Corpo Docente:
Il Master AGRITECH EU rappresenta un ponte innovativo verso il futuro dell'agricoltura sostenibile, offrendo una formazione unica rivolta sia a studenti ICT che a chi proviene dai settori di agraria e veterinaria. Attraverso un programma di studi avanzato, i partecipanti avranno l'opportunità di guidare la transizione digitale in ambito agricolo, accrescendo le proprie competenze nel settore delle tecnologie digitali sostenibili.
Il Master punta a formare professionisti in grado di affrontare le sfide dell'agricoltura digitale, fornendo le competenze necessarie per gestire le tecnologie più innovative in tale settore e promuovere pratiche sostenibili. Attraverso un percorso multidisciplinare, il programma intende sviluppare capacità analitiche, tecniche e manageriali, rendendo i partecipanti pronti ad influenzare positivamente il panorama agricolo moderno.
Con una quota di iscrizione competitiva e borse di studio a copertura parziale, il Master AGRITECH EU è un'occasione da non perdere per chi desidera rivoluzionare il settore agricolo con l'impiego di tecnologie digitali avanzate. La selezione è aperta a studenti nazionali e internazionali, con particolare attenzione al merito e alla motivazione verso l'innovazione sostenibile in agricoltura.
Al termine del Master, i diplomati saranno altamente qualificati per ruoli chiave nella transizione digitale delle aziende agricole, nelle organizzazioni di ricerca, nelle start-up innovative, e come consulenti per la digitalizzazione in ambito agricolo. Le competenze acquisite apriranno le porte a carriere di successo in un settore in rapida evoluzione, con la possibilità di fare la differenza in termini di sostenibilità e innovazione.