Il Master, proposto in modalità Alto Apprendistato, intende completare la preparazione di neolaureati sulle tematiche del diritto del lavoro e della previdenza sociale, della sociologia e dell’economia del lavoro, della gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali nei suoi vari settori di applicazione. Il profilo professionale che si intende formare è quello di un esperto nella gestione degli aspetti giuridici, sociali, economici, contabili, assicurativi e previdenziali dei rapporti di lavoro, compresa la fase di ricerca, selezione e formazione del personale. Gli studenti del master potranno trovare occupazione principalmente presso studi professionali di consulenza del lavoro oppure presso aziende, nell'ambito degli uffici di gestione delle risorse umane. Il master in "Consulenza del lavoro e Human Resource Management" è concepito come master in apprendistato
Le imprese e gli studi professionali hanno necessità di avvalersi di figure professionali esperte, come dipendenti o consulenti esterni, che si occupino a 360° della gestione delle risorse umane.
L’obiettivo del Master è quello di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze specialistiche inerenti al settore delle risorse umane, proponendo a tal fine moduli tematici di carattere teorico e applicativo unitamente ad attività formative svolte in azienda o presso studi professionali.
I partecipanti saranno così posti in condizione di acquisire adeguata consapevolezza delle complesse dinamiche che regolano la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. A tal fine agli apprendisti saranno forniti gli strumenti giuridici necessari per organizzare le relazioni con il personale in azienda, dotandoli in particolare di competenze giuslavoriste, di diritto commerciale, penale e tributario e al contempo impartendo insegnamenti economici, sociologici e psicologici; verranno altresì sviluppati ulteriori aspetti legati alla gestione delle risorse umane, quali - più nello specifico - le questioni attinenti ai rapporti con le pubbliche amministrazioni, quelle legate al tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e alla responsabilità amministrativa degli enti, nonché la materia delle controversie di lavoro e delle procedure di mediazione e conciliazione.
Il master è istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.
Il master si propone di dare una formazione specialistica e subito spendibile nel mondo del lavoro.
In particolare verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Introduzione al diritto
- Diritto sindacale e relazioni industriali
- Diritto del lavoro, processuale del lavoro, mediazione e conciliazione
- Diritto commerciale e fallimentare
- Economia politica e bilancio
- Diritto tributario
- Sociologia del lavoro e psicologia del lLavoro
- Diritto amministrativo e diritto penale del lavoro
Il Master è biennale, corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).
Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso l’azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.
Il master è articolato in:
- Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU
- Formazione interna presso l'azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici, training on the job), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU
- Preparazione tesi finale: n. 75 ore corrispondenti a 3 CFU
I candidati saranno affiancati da un tutor accademico e da un tutor aziendale, coordinati dal Direttore del master e dal Coordinatore scientifico.
Per ogni candidato apprendista sarà predisposto un piano formativo individuale.
Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell'art. 5 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico per l’apprendistato) s.m.i., con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione.
Sono ammessi candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:
Lauree del vecchio ordinamento: tutte le lauree
Lauree di I livello: (ex DM 509/99 e DM 270/2004) tutte le lauree
Lauree di II livello: tutte le lauree
Laurea Equivalente
Laureandi
Il Master in Consulenza del Lavoro e Human Resource Management dell'Università degli Studi di Torino, condotto dal prestigioso Dipartimento di Giurisprudenza, si propone come un percorso di alto livello per neolaureati che desiderano specializzarsi nell'ambito della gestione delle risorse umane, del diritto del lavoro, della previdenza sociale, e molto altro.
Con una durata biennale e un totale di 63 CFU, il master offre un mix equilibrato di lezioni d'aula e formazione in azienda, garantendo una preparazione completa che include anche la realizzazione di un project work e la preparazione di una tesi finale.
Rivolto a giovani laureati sotto i 30 anni, l'ammissione al master prevede un'assunzione con contratto di apprendistato, offrendo così un'opportunità di apprendimento retribuito. Sono accettati candidati con ogni tipologia di laurea, pronti ad immergersi in questo percorso formativo di eccellenza.
Situato nella vivace città di Torino, questo master rappresenta un'occasione imperdibile per giovani professionisti che mirano a diventare esperti nel settore delle risorse umane e della consulenza del lavoro, beneficiando delle numerose opportunità di networking e crescita professionale offerte dalla capitale piemontese.