Il Corso di perfezionamento in “EEG Neurofeedback” si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici, medici specialisti. Tutti i partecipanti al Corso hanno diritto all’iscrizione annuale gratuita alla Società Italiana di Neurofeedback e qEEG (SINQ) Il neurofeedback (NF) è un tipo di biofeedback che, attraverso differenti strumenti come l’EEG o la risonanza magnetica real-time (rt-fMRI), permette agli individui di controllare o modificare direttamente la propria attività cerebrale. Ciò è reso possibile grazie ad un’interfaccia cervello-computer che fornisce istante dopo istante informazioni (feedback) relative ai parametri dell’attività psicofisiologica dell’individuo permettendogli di conoscere, in tempo reale, il progresso relativo alla sua capacità di regolazione.
Obiettivi formativi
Il neurofeedback (NF) è un tipo di biofeedback che, attraverso differenti strumenti come l'EEG o la risonanza magnetica real-time (rt-fMRI), permette agli individui di controllare o modificare direttamente la propria attività cerebrale. Ciò è reso possibile grazie ad un'interfaccia cervello-computer che fornisce istante dopo istante informazioni (feedback) relative ai parametri dell'attività psicofisiologica dell'individuo permettendogli di conoscere, in tempo reale, il progresso relativo alla sua capacità di regolazione.
Tale progresso viene costantemente rinforzato attraverso la presentazione di stimoli sensoriali (ad esempio suoni o immagini piacevoli).
Il neurofeedback può portare a dei cambiamenti psicofisiologici che possono avere un impatto positivo sulla nostra vita quotidiana, migliorando e potenziando il nostro modo di pensare, i nostri vissuti, i comportamenti e prestazioni.
Anche se questa lista non è una esaustiva, il neurofeedback può aiutare a migliorare: attenzione, cognizione, funzionamento esecutivo, velocità di elaborazione, memoria, risposte allo stress, regolazione emotiva, trauma, lesioni cerebrali traumatiche, epilessia, autismo, DSA, umore e sonno (tratto da ISNR, 2023).
Programma didattico Il programma didattico del Corso prevede n. 120 ore di lezione
MODULO 1: Principi di Elettroencefalografia, di
elettroencefalografia quantitativa e NF
MODULO 2: Assessment e protocolli di NF nell'adulto e in
età evolutiva
MODULO 3: Dal colloquio clinico all'utilizzo del NF
Prova finale
Per le esercitazioni pratiche saranno messi a disposizione dei corsisti dei dispositivi Brainmaster. È raccomandato l'utilizzo di un PC con sistema operativo Windows per usufruire di tale strumentazione.
Il Corso è a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti è fissato in n. 21 posti.
Richiedi maggiori informazioni a:
UER - Università Europea di Roma
Professione Corpo Docente:
Sei un professionista del settore psicologico o medico e desideri espandere le tue competenze nel campo dell'innovativo EEG Neurofeedback? Il Corso di Perfezionamento in EEG Neurofeedback offerto dall'Università Europea di Roma è progettato specificamente per te. Con una durata di 120 ore e un approccio didattico all'avanguardia, questo corso ti apre le porte a una delle tecnologie più promettenti nell'ambito della neurologia e psicologia.
Il neurofeedback sta guadagnando popolarità come strumento efficace per la gestione e il miglioramento di diverse condizioni, da quelle legate allo stress e all'umore fino al miglioramento delle prestazioni cognitive e della regolazione emotiva. Iscriversi a questo corso significa non solo apprendere le più innovative tecniche di neurofeedback ma anche diventare parte dell'avanguardia nel settore della salute mentale e neurologica.
Essere parte di questo corso significa non solo arricchire il tuo profilo professionale ma anche contribuire attivamente al benessere e al miglioramento della qualità di vita delle persone attraverso l'uso consapevole delle neuroscienze. Con solo 21 posti disponibili, il Corso di Perfezionamento in EEG Neurofeedback presso l'UER - Università Europea di Roma rappresenta una reale opportunità di specializzazione in un ambito all'avanguardia.
Se vuoi essere in prima linea nello studio e nell'applicazione delle neuroscienze e delle tecnologie innovative come il neurofeedback, il Corso di Perfezionamento in EEG Neurofeedback dell'Università Europea di Roma è la scelta giusta per te. Sviluppa le competenze necessarie per fare la differenza nel mondo della psicologia e della medicina.
Professioni collegate a questo master