Professione: Psicologo dello sportLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Psicologo dello sport è una figura professionale specializzata nell'aiutare gli atleti a migliorare le proprie prestazioni attraverso lo sviluppo di strategie mentali. Il suo ruolo è quello di lavorare a stretto contatto con gli atleti e il loro staff, aiutandoli a gestire lo stress e la pressione competitiva. I compiti del psicologo dello sport possono variare a seconda del livello e del contesto sportivo, ma includono spesso la formazione su abilità come il rilassamento, la visualizzazione, la focalizzazione e la gestione delle emozioni. Il professionista assiste anche gli atleti nello sviluppo di strategie per raggiungere obiettivi specifici e affrontare sfide, individuando eventuali ostacoli e pianificando il lavoro da svolgere per superarli. Inoltre, aiuta gli atleti a sviluppare una visione positiva di sé stessi e dei loro compagni di squadra, valorizzando la collaborazione e la comunicazione. Il Psicologo dello sport può operare a livello individuale o di squadra, traendo beneficio dalla conoscenza del campo e delle dinamiche che contraddistinguono l'allenamento e la competizione sportiva. Questo professionista lavora in stretta collaborazione con altre figure importanti nello staff sportivo e può, ad esempio, coordinarsi con gli allenatori, i medici dello sport e gli esperti in nutrizione per creare un programma di approccio multidisciplinare al successo degli atleti.
Borse di studio disponibili entro il 30 maggio. Il primo Master in Psicologia Sportiva in Italia, che da sempre coglie le novità del mercato sportivo e le traduce in un percorso formativo professionalizzante in continua evoluzione, per operare in chiave psicologica nel mondo dello sport.
Il percorso Executive ha l’obiettivo di offrire ai professionisti delle risorse umane strumenti e best practice per supportarli nella gestione e sviluppo delle persone e nel governare i principali processi. Prossima edizione ottobre 2023
Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per operare in tutti i settori dello sport in qualità di esperti altamente qualificati. La “formula weekend” rende la frequenza del Master un obiettivo alla portata di tutte/i.
Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E’ questa la proposta del Master, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport.”
Il Master ha come obiettivo quello di offrire una formazione professionalizzante rivolta ad un target specifico di Dirigenti Medici, Fisioterapisti e altri professionisti nei vari ambiti inerenti il trattamento dellosportivo/atleta a seguito di infortunio.