Master in Writing and Visual Storytelling

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design
Master in Writing and Visual Storytelling
Audio descrizione del Master
Ascolta

Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling, un percorso innovativo volto a formare professionisti in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.La figura emergente è un/a professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti. Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Torino
31/mar/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Mai come oggi sentiamo l'urgenza di immaginare percorsi inediti che portino a professioni nel campo della comunicazione più adeguate al mondo che stiamo abitando, un mondo percorso da trasformazioni epocali che, se da una parte obbligano a riposizionarsi, dall'altra aprono a nuove opportunità e a nuovi strumenti (pensiamo, per esempio, a quello che capita nell'ambito dell'informazione, a partire dai mezzi quali giornali, televisione, podcast, fino ad arrivare alle modalità di fruizione).

Non c'è nulla di nuovo sotto il sole, beninteso, cambiano le esigenze e cambiano le regole del gioco ma, a fronte della domanda di competenze e figure professionali che queste mutazioni richiedono, come agenzie formative di alto livello ci sentiamo in dovere di dare una risposta didattica e culturale che si coaguli attorno alla formazione di professionistə che siano in grado di interpretare e sviluppare queste nuove tendenze. Se si ripercorrono le mutazioni della comunicazione moderna (per convenzione, diciamo dall'inizio del '900 a oggi), si capisce chiaramente come il contesto (la politica, la sociologia, le scoperte scientifiche e tecniche, i conflitti, ecc.) ne abbia orientato il percorso.

Se l'affermazione del fordismo e del soggetto "massa" ha contribuito a produrre la grafica come linguaggio universale, servendosi di strumenti come il marchio, la brand identity (il caso Peter Behrens e AEG, ad esempio) o l'infografica (La tube o il sistema Isotype), e indicato il/la progettistə graficə come sacerdotə di un nuovo mondo, così la modernizzazione e i consumi massificati hanno portato alla ribalta i pubblicitari, per lasciare successivamente campo libero, di fronte alla digitalizzazione e alla frammentazione dei mezzi e degli strumenti, a informatici, strategist e content creator.

Finalità del Master

Il Master si propone come percorso di perfezionamento per tutte le professioni inerenti la Comunicazione, tra queste:

  • Consulente di comunicazione (per Imprese e Istituzioni)
  • Art director
  • Copywriter
  • Storyteller
  • Content creator
  • Photo editor
  • Ricercatore iconografico

La didattica del Master

Durata: 10 mesi
Lingua: Italiano
Sede: Torino

L'obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei/delle partecipanti, aggiungere quella parte che manca esattamente come se si imparasse una nuova lingua. In questo modo, un/a designer visivə affiancherà alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un/a narratorə acquisirà la forza delle immagini.

Tenuti insieme dal filo comune del raccontare abbiamo individuato tre ambiti definiti, e una serie di workshop trasversali, i FUORIPISTA.

Ogni modulo sarà composto da:

  • SCRITTURE
    • Scrittura Fiction.
    • Copywriting.
    • Sceneggiatura.
  • IL RACCONTO ORALE
    • Oralità & Pitching. Dalle basi del parlare ad alta voce fino al public speaking, con una particolare attenzione nella costruzione ed esposizione di brief e, in generale, delle proprie idee creative di fronte a un pubblico.
  • IL RACCONTO VISIVO
    • La percezione. Un percorso che porterà gli/le studentə a indagare il funzionamento del rapporto con le immagini.
    • La composizione. Come si costruiscono le immagini? Qual è il rapporto tra tecnica e intuizione? È possibile decodificare il proprio processo creativo?
    • L'uso.
      Imparare a sfruttare le potenzialità delle immagini e a riconoscere gli stilemi dei diversi ambiti per integrarli, reinterpretarli o richiamarli a seconda dell'obiettivo tipo di racconto è l'obiettivo di questa parte del Master.
  • FUORIPISTA
    Quattro incursioni fuggevoli per decostruire quello che si crede di sapere per guardarlo da un nuovo punto di vista.
    • Meraviglie.
    • Vacillazioni.
    • Pressure.
    • Palestra.

Ammissione al Master

Candidarsi al Master

L'ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

L'accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Writing and Visual Storytelling

Servizi di Placement presenti

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Reunion

Registrati per contattare la scuola

Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.

Gli iscritti sono già 475.972. Normativa privacy disponibile qui.

Segui il Master sui Social Network

Chiudi form

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

20%
30%
30%
20%

Provenienza Europa:

10%
Nord
30%
Sud
30%
Centro
10%
Est
20%
Ovest

Docenti stranieri:

35%

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Writing and Visual Storytelling in sintesi:

Scopri il Master in Writing and Visual Storytelling presso IAAD e Scuola Holden

Il Master in Writing and Visual Storytelling offre un approccio multidisciplinare unico, progettato per aspiranti professionisti che desiderano eccellere nell'arte di fondere testo e immagine. Questo programma innovativo, frutto della collaborazione tra IAAD e Scuola Holden, è pensato per formare figure professionali capaci di navigare con agilità attraverso le diverse sfere della comunicazione, dalla pubblicità alla comunicazione politica, dall'editoria ai nuovi canali digitali.

Cosa Imparerai nel Master

  • Integrazione tra parola e immagine per creare nuovi racconti comunicativi.
  • Direzione creativa di progetti di comunicazione across-the-board.
  • Tecniche di scrittura fiction, copywriting e sceneggiatura.
  • Fondamenti di oralità e pitching, e come presentare idee creative in pubblico.
  • Approfondimenti su percezione, composizione e utilizzo pratico delle immagini nel racconto visivo.

Finalità del Master

Il programma mira a soddisfare la crescente domanda di professionisti con competenze avanzate in comunicazione. Prepariamo consulenti di comunicazione, art director, copywriter, storyteller, content creator, photo editor e ricercatori iconografici a entrare con successo nel mondo professionale, equipaggiati per affrontare le sfide dell'era digitale.

Admissione e Opportunità

Con borse di studio a disposizione e facilitazioni economiche, il Master si impegna a supportare gli studenti nel loro percorso formativo. L'accesso a moderni laboratori, wifi, e strutture accessibili ai disabili, insieme ad un ricco programma di attività culturali, rende questa esperienza educativa non solo formativa ma anche arricchente sotto molti aspetti.

Perché Scegliere Questo Master

  • Intersezionalità unica tra scrittura e visuale per rispondere alle esigenze del mercato della comunicazione contemporaneo.
  • Collaborazione tra due istituzioni di prestigio: IAAD e Scuola Holden.
  • Percorso didattico all'avanguardia, con un forte accento sul "fare" oltre che sul "sapere".
  • Opportunità di rete con professionisti del settore e accesso a un'ampia varietà di risorse e attrezzature.

Se sogni di diventare un professionista in grado di plasmare il futuro della comunicazione integrando scrittura e visual in modi innovativi, il Master in Writing and Visual Storytelling presso IAAD e Scuola Holden è la scelta che farà la differenza nel tuo percorso professionale.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni