Master di I livello in Progettazione della Comunicazione Digitale

Università degli Studi di Torino Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep
Master di I livello in Progettazione della Comunicazione Digitale
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il MATEC è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino rivolto sia a neolaureati sia a occupati. Forma progettisti di comunicazione digitale, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale. Ha come riferimento la figura del Web designer e fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Web Developer, Mobile Application Designer, Content Curator e Web Editor, UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner), SEO (Search Engine Optimizer), Social Media Manager, Customer Relationship Manager e Community Manager, Web Analyst, Web Marketing Manager, Digital Advertiser, e-Learning Designer, Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller. La maggior parte di coloro che hanno conseguito il Master lavora nelle Web Agency, nella comunicazione pubblicitaria, pubblica o d’impresa, nel marketing, nell’editoria e nell’e-learning.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Torino
11/nov/2025
09/gen/2026
18/dic/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

La comunicazione digitale è caratterizzata da un crescente impatto sociale e dalla continua evoluzione delle strategie, delle tecnologie, dei prodotti, dei linguaggi e degli stili espressivi. La dimensione professionale a essa collegata è in costante sviluppo ed è caratterizzata da un'ampia articolazione di ruoli e di specializzazioni che richiedono conoscenze, competenze e capacità operative in continua evoluzione. Le imprese del settore hanno rilevanti problemi nell'acquisire personale in grado di gestire la progettazione strategica di azioni comunicative che sia dotato, anche, di competenze operative e applicative. Il Master si propone di soddisfare questa esigenza. Il profilo professionale di riferimento è quello di un Project Manager di comunicazione digitale in grado di connettere le esigenze del committente con le caratteristiche del potenziale fruitore, di costruire su questo una strategia efficace, di gestire la produzione, la personalizzazione e l'adattamento degli oggetti digitali necessari, di impiegare i media sociali e le piattaforme disponibili, di studiare, monitorare e coinvolgere l'utente, utilizzando i dati raccolti e i suoi contributi per migliorare la strategia, la tattica e i prodotti. A questa figura centrale di riferimento si collegano quindi un insieme di ruoli e di specializzazioni connesse all'intero processo di ideazione e di realizzazione di un progetto, alla produzione di oggetti multimediali e all'impiego delle principali piattaforme disponibili per la comunicazione, quali:

  • Web Designer,
  • Web Developer,
  • Mobile Application Designer,
  • Content Curator e
  • Web Editor,
  • UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner),
  • SEO (Search Engine Optimizer),
  • Social Media Manager,
  • Customer Relationship Manager e Community Manager,
  • Web Analyst,
  • Web Marketing Manager,
  • Digital Advertiser,
  • e-Learning Designer,
  • Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller.

Finalità del Master

Il Master si propone di formare progettisti di comunicazione digitale, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale.

La formazione teorica, metodologica e operativa, prettamente interdisciplinare, ha l'obiettivo di formare professionisti dotati sia di competenze analitiche e tecniche del miglior livello, sia della capacità di aggiornarle di continuo e di leggere le coordinate su cui si basa il futuro della dimensione professionale stessa.

Il Master, rivolto sia a neolaureati sia a laureati già occupati che intendono riqualificare o allargare le proprie competenze, fornisce una robusta formazione finalizzata all'esercizio di ruoli professionali per i quali esiste una forte domanda.

Esiti occupazionali: 80% di occupati nei settori di riferimento del Master a un anno dalla sua conclusione.

La didattica del Master

Il master consta di 358 ore di lezioni frontali, 70 ore di didattica alternativa, studio individuale 772 ore, 375 ore di tirocinio, prova finale 25 ore, corrispondenti ad un totale di 64 CFU e 1.600 ore complessive.

Verrà adottata una modalità didattica mista. Le attività del Master si svolgeranno prevalentemente on line in modalità sincrona con frequenza obbligatoria e potranno prevedere lezioni in streaming, lavori di gruppo, esercitazioni e dibattiti nei giorni e negli orari indicati. Sono inoltre previste due settimane intensive full-time (dal lunedì al sabato) in presenza a Torino con partecipazione obbligatoria.
A completamento dell'attività didattica, gli studenti potranno inoltre partecipare a due Laboratori, facoltativi, organizzati in presenza in giorni infrasettimanali con possibilità di frequenza anche da remoto.

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: A) La progettazione dei prodotti multimediali, B) Project management, Qualità, Risorse Umane e Diritto nel Multimedia, C) Immagini, grafica e suono, D) Programmazione e linguaggi, E) Programmazione per applicazioni avanzate, F) La comunicazione nella multimedialità.

Il programma del Master si basa su metodologie attive di insegnamento che garantiscono un approccio rigoroso ma interattivo alla didattica e prevedono l'utilizzo di più metodologie e strumenti all'interno di uno stesso corso per ottimizzare i diversi aspetti del processo di apprendimento in relazione alle competenze che gli studenti sono chiamati a sviluppare. Ogni singolo modulo didattico si sviluppa alternando attività di didattica tradizionale in aula, esercitazioni assistite o individuali, formazione a distanza, realizzazione di progetti, finalizzati ad acquisire competenze pratico-applicative, lavoro collaborativo. Prove ed esami sono per lo più costituite dalla predisposizione di elaborati e prodotti.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

REQUISITI DI AMMISSIONE: laurea I livello e laureandi Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio: - Tutte le Lauree del vecchio ordinamento - Tutte le Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori. - Tutte le Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004).

Altro: Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente. Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro quattro mesi dalla scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione.

  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 30

Candidarsi al Master

SELEZIONI

La selezione avverrà sulla base dell'analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l'iscrizione al Master.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell'iscrizione e dell'immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 Esente IVA.

Borse di Studio

Riduzione di 360 euro sulla quota di iscrizione per chi si iscrive entro il 31/10/2025

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi

Il Placement del Master di I livello in Progettazione della Comunicazione Digitale

Attività di Placement del Master

Il Master prevede lo svolgimento di un tirocinio della durata di 375 ore (15 CFU) da svolgersi indicativamente in 3 mesi.Il tirocinio curriculare, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.Il tirocinio viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli legati alla progettazione e alla realizzazione di prodotti multimediali che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte di tirocinio.La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare il tirocinio più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.Durante il tirocinio sarà realizzato un progetto applicativo (project work), che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso, figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master. Considerate le sue ventisette edizioni, il Master dispone di una banca dati molto ampia di Aziende ed Enti che negli anni hanno ospitato gli studenti in tirocinio.

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Richiedi maggiori informazioni a:

Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

Master di I livello in Progettazione della Comunicazione Digitale

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      364°
      371°
      QS European (Rank)
      136°
      138°
      QS Southern Europe (Rank)
      21°
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      41,5
      Reputazione degli Allievi
      3,2
      Reputazione degli Insegnanti
      7,2
      Citazioni della Faculty
      33,3
      Faculty Internazionale
      4,1
      Studenti Internazionali
      5,3
      Network Internazionale di Ricerca
      87,5
      Risultati Occupazionali
      51,7
      Sostenibilità
      83,6
      COMPLESSIVAMENTE
      31,3

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Docenti Totali:

      23

      Professione Corpo Docente:

      40%
      Docenti universitari
      60%
      Professionisti
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Offerta formativa di Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

      Università degli Studi di Torino

      (230)

      Il Master di I livello in Progettazione della Comunicazione Digitale in sintesi:

      Scopri il Master in Progettazione della Comunicazione Digitale

      Il Master di I livello in Progettazione della Comunicazione Digitale dell'Università degli Studi di Torino si posiziona come un percorso formativo d’eccellenza per chi desidera inserirsi professionalmente nel dinamico mondo del digital marketing e della comunicazione digitale. Con un approccio multidisciplinare, il programma si rivolge a neolaureati e professionisti, preparandoli a diventare veri e propri esperti nel settore.

      Percorsi di Carriera e Sbocchi Professionali

      Come dimostrano gli esiti occupazionali, il 80% dei diplomati trova occupazione entro un anno dalla conclusione, avendo accesso a ruoli chiave come Web Designer, Web Developer, UX/UI Designer, SEO Specialist, e molti altri. Le competenze acquisite aprire porte in vari settori, dalla pubblicità al marketing, passando per l’editoria e l’e-learning.

      Una Formazione Completa e Innovativa

      Il programma del Master spazia dalle basi della progettazione multimediale fino all'uso avanzato di piattaforme digitali, garantendo una preparazione totale. Ciascun partecipante sarà coinvolto in attività pratiche, lavori di gruppo, e tirocini che assicurano un contatto diretto con il mondo del lavoro e l'acquisizione di competenze subito spendibili.

      Modalità Didattica Avanzata

      La formazione è caratterizzata da un approccio blended, con lezioni sincrone online e settimane intensive in presenza a Torino, che arricchiscono l'esperienza formativa. Gli studenti hanno anche la possibilità di partecipare a laboratori facoltativi per approfondire praticamente i temi trattati.

      Requisiti e Ammissione

      Il Master è accessibile a possessori di laurea di primo livello e a professionisti che desiderano perfezionare le proprie competenze. Ulteriori opportunità sono disponibili per candidati internazionali, grazie alla flessibilità del comitato scientifico nell'ammettere titoli esteri equivalenti.

      Un Investimento per il Tuo Futuro

      Con un costo di 4500 €, esente IVA, il Master rappresenta un vero e proprio investimento nel proprio futuro professionale. Non solo offre una formazione all'avanguardia in un settore in continua crescita, ma apre anche a significative opportunità di carriera in ambito digitale.

      Perché Scegliere Questo Master?

      • Interdisciplinarità e pragmaticità del curricolo
      • Sbocchi professionali concreti e immediati
      • Approccio didattico all'avanguardia
      • Solido network di aziende per tirocini e placement

      Il Master in Progettazione della Comunicazione Digitale dell'Università di Torino è la scelta ideale per chi vuole fare della comunicazione digitale non solo una passione, ma una professione di successo. Sfida il futuro e diventa un leader nel digitale con noi.

      Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni