Il Master risponde all'esigenza delle Aziende di disporre di moderne professionalità in ambito ICT e Analytics, capaci di tradurne le esigenze informative e di comunicazione in progetto esecutivo, trattando con la statistica (data mining) e producendo report comprensibili a partire da una conoscenza profonda dei dati e della loro struttura.
In particolare il Master, rivolto a laureati in discipline umanistiche, sociali e scientifiche, favorisce la formazione di professionisti per aziende che posseggano o trattino, per la natura del loro business, grandi masse di dati: banche, assicurazioni, grandi imprese manifatturiere e di servizio, tutta la pubblica amministrazione (enti e servizi), grandi catene commerciali e reti di vendita.
Altri potenziali interessati sono tutti coloro che per la necessità della loro professione devono trattare i dati: enti di ricerca, fondazioni, Università, Media, ecc.
Tutto il Master è pensato in modo da poter consentire l’apprendimento ai laureati in ogni disciplina, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del DataScientist.
Iscrizioni e scadenze: 15 Gennaio 2021 (entro le 15.00 ora Italiana).
Finalità
Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare e risolvere i problemi generati dallo sviluppo dell’ICT, aggiornando le competenze degli iscritti sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie di elaborazione dei dati.Si studieranno metodologie di Data Quality e Data Management, di analisi Statistica dei Dati, di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring, da un punto di vista operativo, con l’utilizzo di software statistico proprietario (SAS®) e open source (Knime e R). Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione, alla Data Visualization, alla progettazione della reportistica e dello storytelling e alla trasmissione dei risultati del processo analitico, con aperture ai nuovi media (Facebook, Twitter, ecc.).
Verrà chiarito operativamente il significato di BIG DATA in diversi contesti (IOT e Web Scraping).
Il Master è rivolto sia ai neolaureati, sia a persone già occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale allineandolo sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro o ad inserirsi nel settore grazie alle competenze acquisite durante l’esperienza formativa.
Esiti occupazionali: nelle sette edizioni concluse del Master si sono diplomati oltre 130 studenti. Il 98% di chi era disoccupato prima del Master oggi lavora. Tutte le persone che erano occupate lo sono ancora.
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, sono previste in presenza. Il loro svolgimento in aula è subordinato all’esistenza delle condizioni di sicurezza sanitaria previste dalle leggi vigenti al momento dell’inizio dei corsi. Nell’ipotesi in cui non sussistessero le condizioni per una didattica in presenza, le lezioni e le attività del Master si terranno in modalità blended (ovvero integrando attività in presenza e in remoto) oppure totalmente in modalità telematica, nel pieno rispetto delle misure che saranno previste per l’erogazione della didattica dei Master universitari.
Eventuali aggiornamenti in merito verranno regolarmente pubblicati sul sito web del Master.
Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata di circa 1.500 ore, così articolate:
• Lezioni n. 310 ore, studio individuale n. 690 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
• Tirocinio minimo n. 400 ore, pari a 16 CFU.
• Prova finale n. 100 ore, pari a 4 CFU
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti insegnamenti:
• Software per la Business Intelligence e metodologie di programmazione
• Data Management e trattamento dei dati non strutturati
• Raccolta dei dati e data quality
• Statistica per la BI
• Mining I – Statistica Descrittiva
• Mining II – Machine learning e text mining
• Mining III – Sintesi dell’informazione statistica
• Modelli e modelli di equazioni strutturali
• Tecniche di simulazione
• Interpretazione e comunicazione delle relazioni statistiche