Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science Università degli Studi di Torino Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep

Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie informatiche, preoccupandosi anche di informare su come costruire i link tra di essi o tra le loro diverse declinazioni funzionali e generazionali.Si studieranno metodologie di Data Quality e Data Management, di analisi Statistica dei Dati, di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring, da un punto di vista operativo, con l’utilizzo di software statistico proprietario (SAS®) e open source (Knime e R). Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione e al confezionamento della reportistica e alla trasmissione dei risultati del processo analitico, con aperture ai nuovi media (Facebook, Twitter, ecc.). Il Master è pensato in modo da poter consentire l’apprendimento ai laureati in ogni classe di laurea, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del DataScientist.

Luisa Rosano Website

  • 0116708614
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep

            Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Torino - Italia

                  Il Master risponde all'esigenza delle Aziende di disporre di moderne professionalità in ambito ICT e Analytics, capaci di tradurne le esigenze informative e di comunicazione in progetto esecutivo, trattando con la statistica (data mining) e producendo report comprensibili a partire da una conoscenza profonda dei dati e della loro struttura.


                  In particolare il Master, rivolto a laureati in discipline umanistiche, sociali e scientifiche, favorisce la formazione di professionisti per aziende che posseggano o trattino, per la natura del loro business, grandi masse di dati: banche, assicurazioni, grandi imprese manifatturiere e di servizio, tutta la pubblica amministrazione (enti e servizi), grandi catene commerciali e reti di vendita.
                  Altri potenziali interessati sono tutti coloro che per la necessità della loro professione devono trattare i dati: enti di ricerca, fondazioni, Università, Media, ecc.

                  Tutto il Master è pensato in modo da poter consentire l’apprendimento ai laureati in ogni disciplina, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del DataScientist.

                  Il Master  ha l’obiettivo di fornire gli strumenti  per affrontare e risolvere i problemi generati dallo sviluppo dell’ICT, aggiornando le competenze degli iscritti sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie di elaborazione dei dati.Si studieranno metodologie di Data Quality e Data Management, di analisi Statistica dei Dati, di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring, da un punto di vista operativo, con l’utilizzo di software statistico proprietario (SAS®) e open source (Knime e R). Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione, alla Data Visualization, alla progettazione della reportistica e dello storytelling e alla trasmissione dei risultati del processo analitico, con aperture ai nuovi media (Facebook, Twitter, ecc.).
                   Verrà chiarito operativamente il significato di BIG DATA in diversi contesti (IOT e Web Scraping).

                  Il Master è rivolto sia ai neolaureati, sia a persone già occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale allineandolo sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro o ad inserirsi nel settore grazie alle competenze acquisite durante l’esperienza formativa.

                  Esiti occupazionali: nelle edizioni concluse del Master si sono diplomati oltre 150 studenti. Il 93% attualmente lavora e nel 68% dei casi in ambiti legati al Master.

                  Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata di circa 1.500 ore, così articolate:
                  •    Lezioni n. 310 ore, studio individuale n. 690 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
                  •    Tirocinio minimo n. 400 ore, pari a 16 CFU.
                  •    Prova finale n. 100 ore, pari a 4 CFU

                  Le lezioni saranno articolate nelle seguenti insegnamenti:
                  •    Software per la Business Intelligence e metodologie di programmazione
                  •    Data Management e trattamento dei dati non strutturati
                  •    Raccolta dei dati e data quality
                  •    Statistica per la BI
                  •    Mining I –  Statistica Descrittiva
                  •    Mining II – Machine learning e text mining
                  •    Mining III – Sintesi dell’informazione statistica
                  •    Modelli e modelli di equazioni strutturali  
                  •    Tecniche di simulazione
                  •    Interpretazione e comunicazione delle relazioni statistiche

                  Le lezioni, con frequenza obbligatoria, avranno inizio a partire indicativamente dal mese di marzo e si concluderanno indicativamente entro il mese di ottobre.

                  Per agevolare la partecipazione anche delle persone occupate le lezioni si terranno indicativamente nei seguenti giorni:

                  • lunedì dalle 9.00 alle 18.00
                  • martedì dalle 09.00 alle 13.00

                  Si prevede inoltre la frequenza a tempo pieno (dal lunedì al giovedì) durante la prima settimana di Master, ed una ulteriore settimana a tempo pieno indicativamente nel mese di Maggio/Giugno.

                  Per esigenze didattiche, in accordo con gli studenti, potranno essere aggiunte ulteriori giornate di lezione in presenza.

                  Per le modalità di frequenza consultare il sito web del Master.

                  Possono accedere al Master neolaureati o occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).

                  Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente

                  Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro la scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione. Non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico.

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Disoccupati
                  • Professionisti
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e sulla base di un colloquio durante il quale verranno anche valutati la comprensione della lingua inglese scritta e la propensione al ragionamento e verrà somministrato un questionario.

                  Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

                  Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 4400 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  RIDUZIONE DI 320 EURO SULLA QUOTA PER ISCRIZIONI ENTRO IL 19 DICEMBRE 2023

                  Per tutti coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro dicembre è prevista una riduzione di 320 euro sulla quota di iscrizione. I partecipanti al master dell'Università degli Studi di Torino, gestito dal COREP, avranno inoltre a disposizione: -FACILITAZIONI DI PAGAMENTO: Al fine di agevolare il pagamento della quota di iscrizione gli studenti in possesso dei requisiti di onorabilità creditizia possono richiedere un prestito ad honorem di Euro 5.000 erogato da UniCredit Banca.-ORIENTAMENTO: Servizio di tutoraggio e orientamento per la scelta dello stage.-PIATTAFORMA E-LEARNING: Tutti gli iscritti avranno accesso via Internet alla piattaforma COREP CLUB, un personal learning environment con un’area riservata per ogni attività formativa (master/corso).
                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  Il Master prevede un tirocinio della durata di 400 ore (16 CFU) in Aziende ed Enti del settore, da svolgersi indicativamente in quattro mesi.Il tirocinio curriculare, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.Il tirocinio viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte di tirocinio.La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare il tirocinio più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.Durante il tirocinio sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master.Il Master dispone di un'ampia banca dati di Aziende ed Enti che negli anni hanno ospitato gli studenti in tirocinio: Banche, Assicurazioni, Imprese, Grande distribuzione, Pubblica Amministrazione, Università ed Enti di ricerca.
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Totali:

                  20

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  70%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Università degli Studi di Torino

                  (96)
                  • Dipartimento di Management (7)
                  • Dipartimento di Culture, Politica e Societa (5)
                  • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (3)
                  • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (2)
                  • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
                  • Dipartimento di Scienze Chirurgiche - Corep (24)
                  • Dipartimento di Psicologia - Corep (2)
                  • Corep (1)
                  • Dipartimento di Informatica (2)
                  • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
                  • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)
                  • Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep (1)
                  • Dipartimento di Giurisprudenza (6)
                  • Dip Economia e Statistica, Dip DIST - Politecnico di Torino - Corep (1)
                  • Dipartimento di Economia e Statistica (1)
                  • Scienze Cliniche e Biologiche (9)
                  • Scienze Mediche (6)
                  • Neuroscienze 'Rita Levi Montalcini' (4)
                  • Scienze Della Sanita' Pubblica e Pediatriche (6)
                  • Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne (3)
                  • Scienza e Tecnologia del Farmaco (3)
                  • Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (1)
                  • Oncologia (3)
                  • Matematica 'Giuseppe Peano' (2)