Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science

Università degli Studi di Torino Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep
Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science
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Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie informatiche, preoccupandosi anche di informare su come costruire i link tra di essi o tra le loro diverse declinazioni funzionali e generazionali.Si studieranno metodologie di Data Quality e Data Management, di analisi Statistica dei Dati, di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring, da un punto di vista operativo, con l’utilizzo di software statistico proprietario (SAS®) e open source (Knime e R). Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione e al confezionamento della reportistica e alla trasmissione dei risultati del processo analitico, con aperture ai nuovi media (Facebook, Twitter, ecc.). Il Master è pensato in modo da poter consentire l’apprendimento ai laureati in ogni classe di laurea, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del DataScientist.

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Torino

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master ADABI risponde all'esigenza delle Aziende di disporre di moderne professionalità in ambito ICT e Analytics, capaci di tradurne le esigenze informative e di comunicazione in progetto esecutivo, trattando con la statistica (data mining) e producendo report comprensibili a partire da una conoscenza profonda dei dati e della loro struttura.


In particolare il Master, rivolto a laureati in discipline umanistiche, sociali e scientifiche, favorisce la formazione di professionisti per aziende che posseggano o trattino, per la natura del loro business, grandi masse di dati: banche, assicurazioni, grandi imprese manifatturiere e di servizio, tutta la pubblica amministrazione (enti e servizi), grandi catene commerciali e reti di vendita.
Altri potenziali interessati sono tutti coloro che per la necessità della loro professione devono trattare i dati: enti di ricerca, fondazioni, Università, Media, ecc.

Tutto il Master è pensato in modo da poter consentire l'apprendimento ai laureati in ogni disciplina, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del DataScientist.

Finalità del Master

Il Master ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare e risolvere i problemi generati dallo sviluppo dell'ICT, aggiornando le competenze degli iscritti sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie di elaborazione dei dati.Si studieranno metodologie di Data Quality e Data Management, di analisi Statistica dei Dati, di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring, da un punto di vista operativo, con l'utilizzo di software statistico proprietario (SAS®) e open source (Knime e R). Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione, alla Data Visualization, alla progettazione della reportistica e dello storytelling e alla trasmissione dei risultati del processo analitico, con aperture ai nuovi media (Facebook, Twitter, ecc.).
Verrà chiarito operativamente il significato di BIG DATA in diversi contesti (IOT e Web Scraping).

Il Master è rivolto sia ai neolaureati, sia a persone già occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale allineandolo sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro o ad inserirsi nel settore grazie alle competenze acquisite durante l'esperienza formativa.

Esiti occupazionali: nelle edizioni concluse del Master si sono diplomati/e circa 230 studenti/esse. La maggior parte lavora in Aziende ed Enti del settore.

La didattica del Master

Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata di circa 1.500 ore, così articolate:
• Lezioni n. 310 ore, studio individuale n. 690 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
• Tirocinio minimo n. 400 ore, pari a 16 CFU.
• Prova finale n. 100 ore, pari a 4 CFU

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti insegnamenti:
• Software per la Business Intelligence e metodologie di programmazione
• Data Management e trattamento dei dati non strutturati
• Raccolta dei dati e data quality
• Fondamenti di statistica
• Mining I – Machine learning e text mining
• Mining II – Sintesi dell'informazione statistica
• Modelli econometrici
• Tecniche di simulazione
• Interpretazione e comunicazione delle relazioni statistiche

Le lezioni, con frequenza obbligatoria, avranno inizio a partire indicativamente dal mese di marzo e si concluderanno indicativamente entro il mese di ottobre.

Per agevolare la partecipazione anche delle persone occupate le lezioni si terranno indicativamente nei seguenti giorni:

  • lunedì dalle 9.00 alle 18.00
  • martedì dalle 09.00 alle 13.00

Si prevede inoltre la frequenza a tempo pieno (dal lunedì al giovedì) durante la prima settimana di Master, ed una ulteriore settimana a tempo pieno indicativamente nel mese di Maggio/Giugno.

Per esigenze didattiche, in accordo con gli studenti, potranno essere aggiunte ulteriori giornate di lezione in presenza.

Per le modalità di frequenza consultare il sito web del Master.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Possono accedere al Master neolaureati o occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro quattro mesi dalla scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione.

  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 24

Candidarsi al Master

La selezione avverrà sulla base dell'analisi del curriculum vitae e sulla base di un colloquio durante il quale verranno anche valutati la comprensione della lingua inglese scritta e la propensione al ragionamento e verrà somministrato un questionario.

I crteri di selezione sono disponibili sul sito web del Master.

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l'iscrizione al Master.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell'iscrizione e dell'immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4400 Esente IVA.

Borse di Studio

RIDUZIONE DI 320 EURO SULLA QUOTA PER ISCRIZIONI ENTRO IL 19 DICEMBRE 2024

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi

Il Placement del Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science

Attività di Placement del Master

Il Master prevede un tirocinio della durata di 400 ore (16 CFU) in Aziende ed Enti del settore, da svolgersi indicativamente in quattro mesi.Il tirocinio curriculare, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.Il tirocinio viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte di tirocinio.La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare il tirocinio più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.Durante il tirocinio sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master.Il Master dispone di un'ampia banca dati di Aziende ed Enti che negli anni hanno ospitato gli studenti in tirocinio: Banche, Assicurazioni, Imprese, Grande distribuzione, Pubblica Amministrazione, Università ed Enti di ricerca.

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
364°
371°
QS European (Rank)
136°
138°
QS Southern Europe (Rank)
21°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
41,5
Reputazione degli Allievi
3,2
Reputazione degli Insegnanti
7,2
Citazioni della Faculty
33,3
Faculty Internazionale
4,1
Studenti Internazionali
5,3
Network Internazionale di Ricerca
87,5
Risultati Occupazionali
51,7
Sostenibilità
83,6
COMPLESSIVAMENTE
31,3

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Docenti Totali:

20

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
70%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep

Università degli Studi di Torino

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Il Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science in sintesi:

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Scopri l'Avanguardia so Master in Yish Dati per per Business Intelligence Y Data Science dell'Università degli Studi per Torino 4>

Se stai cerc per per formazione post-laurea che ti apra le pre delle nei più innovative nel per dis'ICT, del Data Mining, della Business Intelligence e della Data Science, organizzazioni come Università, grandi aziende, settore bancario, assicurativo, pubblica amministrazione e molto altro necessitano di professionisti qualificati capaci di gestire grandi volumi di dati e trasformarli in decisioni strategiche.

Obiettivi e Modalità del Master

  • Metodologie all'avanguardia: Apprendi le più recenti tecniche in Data Management, Data Quality, analisi Statistica dei Dati, utilizzando software di punta come SAS®, Knime e R.
  • Interdisciplinarietà: Un corso disegnato per laureati di ogni disciplina, che punta a formare la figura professionale richiestissima del Data Scientist.
  • Didattica innovativa: 1500 ore di formazione tra lezioni frontali, studio individuale e un tirocinio prativo con imprese e enti leader del settore.

Perché Scegliere Questo Master?

Al di là dell'esclusivo curriculum e del prestigioso corpo docente, i partecipanti al Master avranno la possibilità di aprire le proprie prospettive professionali, entrando in contatto diretto con realtà aziendali mediante un tirocinio strutturato. In più, il master offre:

  • Sviluppo di competenze chiave: Dall'analisi statistica alla data visualization, per raccontare e interpretare i dati.
  • Una formazione pratica: Con il tirocinio da 400 ore presso aziende ed enti, i partecipanti mettono immediatamente in pratica quanto appreso.
  • Esiti occupazionali eccellenti: La maggior parte dei diplomati lavora in aziende ed enti leader del settore, evidenziando la forte domanda di professionisti ICT e Analytics.

Se l'ICT, la Data Science e la Business Intelligence rappresentano il tuo futuro, il Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science dell'Università degli Studi di Torino è il tuo trampolino di lancio. Scopri di più e preparati a diventare parte del futuro del settore!

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