Laurea magistrale in Management e Cultura Italiana del Cibo

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Laurea magistrale in Management e Cultura Italiana del Cibo

Questo master propone un percorso biennale (120 CFU) interateneo volto a formare manager e professionisti in grado di progettare, gestire e promuovere sistemi agroalimentari e iniziative enogastronomiche sostenibili. Prevede due curricula distinti, insegnamenti interdisciplinari (economia, aziendale, diritto, scienze umane e ambientali), attività pratiche, tirocini obbligatori e 8 CFU dedicati al perfezionamento dell'inglese (livello B2). Favorisce la mobilità internazionale (Erasmus, BIP), l'inserimento lavorativo tramite job placement e si conclude con una prova finale scritta e orale in italiano o inglese.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare professionisti con competenze manageriali, economiche e culturali per valorizzare, promuovere e commercializzare il cibo Made in Italy, supportare il turismo enogastronomico sostenibile e gestire risorse territoriali e culturali.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire una preparazione transdisciplinare (economia agroalimentare, economia aziendale, scienze umane) per progettare e gestire lo sviluppo produttivo e commerciale del settore agroalimentare e del turismo enogastronomico, promuovere modelli sostenibili e guidare la trasformazione dei sistemi produttivi e delle relazioni commerciali.

La didattica della Laurea Magistrale

Durata 2 anni per 120 CFU; didattica organizzata su base semestrale con insegnamenti obbligatori e due curricula; mix di lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, seminari e didattica interattiva; 8 CFU per perfezionamento lingua inglese (livello B2); tirocini/stage obbligatori (6 CFU); prova finale (16 CFU).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale (o titolo estero riconosciuto) appartenente alle classi indicate (es. L6, L10, L15, L18, L20, L24, L26 con almeno 18 CFU in AGR/01, L33, L37, L40, LGastr) oppure valutazione di equipollenza da apposita Commissione; verifica della preparazione personale da parte di una Commissione mediante colloquio; per studenti stranieri conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B2.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale effettuata da una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio, con colloquio; per esito positivo lo studente potrà perfezionare l'iscrizione entro i termini indicati nel Regolamento Didattico del corso interateneo.

Il Placement del Laurea magistrale in Management e Cultura Italiana del Cibo

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Servizio di Job Placement di Dipartimento (JP-DSA3) con mailing list laureati, banca dati curricula, incontri domanda/offerta, network tra laureati; collegamento col servizio Job Placement di Ateneo e con strumenti come Job Bank, Almalaurea, eventi e consulenza orientativa per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro.

Servizi di Placement presenti

Sì: esiste la Rete dei Laureati presso il DSA3 che utilizza mailing list e una banca dati curricula per mantenere il contatto con i laureati, favorire opportunità di lavoro, stage, esperienze e testimonianze; il servizio JP-DSA3 facilita la community degli alumni.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Management e Cultura Italiana del Cibo

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni