Questo master propone un percorso biennale (120 CFU) interateneo volto a formare manager e professionisti in grado di progettare, gestire e promuovere sistemi agroalimentari e iniziative enogastronomiche sostenibili. Prevede due curricula distinti, insegnamenti interdisciplinari (economia, aziendale, diritto, scienze umane e ambientali), attività pratiche, tirocini obbligatori e 8 CFU dedicati al perfezionamento dell'inglese (livello B2). Favorisce la mobilità internazionale (Erasmus, BIP), l'inserimento lavorativo tramite job placement e si conclude con una prova finale scritta e orale in italiano o inglese.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare professionisti con competenze manageriali, economiche e culturali per valorizzare, promuovere e commercializzare il cibo Made in Italy, supportare il turismo enogastronomico sostenibile e gestire risorse territoriali e culturali.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire una preparazione transdisciplinare (economia agroalimentare, economia aziendale, scienze umane) per progettare e gestire lo sviluppo produttivo e commerciale del settore agroalimentare e del turismo enogastronomico, promuovere modelli sostenibili e guidare la trasformazione dei sistemi produttivi e delle relazioni commerciali.
La didattica della Laurea Magistrale
Durata 2 anni per 120 CFU; didattica organizzata su base semestrale con insegnamenti obbligatori e due curricula; mix di lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, seminari e didattica interattiva; 8 CFU per perfezionamento lingua inglese (livello B2); tirocini/stage obbligatori (6 CFU); prova finale (16 CFU).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale (o titolo estero riconosciuto) appartenente alle classi indicate (es. L6, L10, L15, L18, L20, L24, L26 con almeno 18 CFU in AGR/01, L33, L37, L40, LGastr) oppure valutazione di equipollenza da apposita Commissione; verifica della preparazione personale da parte di una Commissione mediante colloquio; per studenti stranieri conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B2.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale effettuata da una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio, con colloquio; per esito positivo lo studente potrà perfezionare l'iscrizione entro i termini indicati nel Regolamento Didattico del corso interateneo.