Master e corsi in integrazione sociale sono rivolti a laureati triennali o magistrali e giovani professionisti interessati a una specializzazione su tematiche legate a cittadinanza, società, diritti umani, interculturalità, processi di sviluppo, integrazione e coesione sociale, peace keeping. Gli allievi di questi percorsi di perfezionamento sono solitamente ragazzi e ragazze laureati in giurisprudenza, scienze politiche o materie umanistiche con la passione per i temi sociali e che ambiscano a operare all'interno della comunità sociale, su famiglie, ceti, gruppi, classi e le cui conseguenze influenzino anche l'economia, la politica, il diritto, i mass media e la religione.
Il Master Sport e Intervento psicosociale si prefigge di preparare esperti di intervento psicosociale in ambito sportivo che possono operare in qualità di responsabili o di consulenti, formatori, esperti di progettazione sociale e di valutazione degli interventi.
Il Master in Psicologia Giuridica si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, penale, minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni.
Il Master in WEB MARKETING, SOCIAL STRATEGY & UX DESIGN è finalizzato al raggiungimento delle conoscenze e competenze richieste per lavorare nel mondo digital.
Il Master Azioni e Interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l'educazione alla teatralità, mira a formare professionisti che possano favorire lo sviluppo integrale dell’individuo in nei diversi contesti educativi e culturali.
Il Master sarà erogato totalmente in rete, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).
The Master’s ambition and goal is to train not only skilled professionals with multidisciplinary competences for the challenging scenarios we are facing today, but most of all, “Citizens of the World” with a vision and a commitment to create bridges across cultures for dialogue and peace building.
E' richiesta una Laurea triennale, magistrale oppure specialistica in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni delle imprese e degli enti del terzo settore specializzati sulla sostenibilità, sul mangement e sul business ad elevato impatto sociale, economico e ambientale.Questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
La chiamata alla cooperazione è urgente:povertà,disuguaglianza,conflitto,instabilità e incertezza: il Master offre un quadro privilegiato per progettare soluzioni provvisorie attraverso l'azione collettiva di agenti governativi e non governativi, colmando i divari tra persone, gruppi e istituzioni.
The Master in International Business in China -MIBC- intends to provide graduates with a comprehensive and critical understanding of key issues in international business and economic development, as well as valuable perspectives on China’s economies and multinationals.
Il Master in Advanced Global Studies (MAGS) è un programma innovativo sviluppato per i laureati che desiderano approfondire le proprie conoscenze su questioni attuali sfidando l'attuale sistema globale.
Rivolto a Psicologi, medici, laureati in scienze motorie, educatori, professionisti nell’ambito delle scienze sanitarie, riabilitative, sociali e dell’educazione. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.
La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Il Master è un percorso formativo altamente professionalizzante per coloro che vogliono acquisire e sviluppare competenze e strumenti necessari per operare nella gestione delle risorse umane di aziende e organizzazioni pubbliche nel campo della selezione, formazione e sviluppo delle persone.
Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.
L'Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l'arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.
Questo master si concentra sull'uso delle tecnologie per una didattica inclusiva, in particolare per studenti con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell'apprendimento.
Questo master fornisce competenze manageriali e gestionali per il settore dell'infanzia, aggiornando le conoscenze pedagogiche, psicologiche e legali. Si rivolge a laureati in Scienze dell’educazione, Sociologia, Scienze Sociali, Scienze della Formazione Primaria, Educatore Professionale di Comunità e lettere, dirigenti di comunità, insegnanti di ogni ordine e professionisti del settore.
Il master in Nuove Strategie Educative per una Didattica Inclusiva è un corso annuale articolato in 1500 ore, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di promuovere esperienze educative inclusive.
Questo master propone un percorso annuale di 1500 ore per acquisire 60 CFU. Adottando la metodologia e-learning, il percorso mira a favorire l'integrazione dei diversamente abili in contesti scolastici ed extrascolastici, coinvolgendo diverse figure professionali.
Questo master rappresenta una branca specialistica della Pedagogia Sociale, studiando il rapporto tra individuo-gruppo e Diritto e le relative applicazioni operative. L'applicazione di numerosi istituti giuridici richiede competenza pedagogica, soprattutto per quanto riguarda i giovani e le finalità rieducative della pena.