Master in Brand Management – IED Roma

IED IED Comunicazione
Master in Brand Management – IED Roma
Audio descrizione del Master
Ascolta

Quali sono le opportunità offerte dal Master in Brand Management erogato da IED, Roma?Giunto alla 13° edizione, Il Master forma figure in grado di costruire, far crescere e mantenere il posizionamento di un Brand. Professionisti capaci di padroneggiare una metodologia di lavoro mirata alla costruzione di un piano strategico di successo.Il Master dà l'opportunità a tutti i futuri comunicatori della marca di farsi trovare pronti nel mercato del lavoro, formando le figure professionali che saranno in grado di lavorare nel nuovo ecosistema digitale 5.0

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Obiettivo del Master in Brand Management erogato da IED è creare professionisti del marketing e della comunicazione, consapevoli del ruolo primario rappresentato da una buona veicolazione del brand per il successo di un business. Analizzare il brand di un'azienda significa conoscerne la storia e individuare le leve migliori per sfruttarne le potenzialità. Il Master fornisce gli strumenti necessari per formulare una corretta brand analysis, per pianificare e gestire le strategie di marketing, i processi di comunicazione e governance e curare l'intermediazione con le figure operative di questi differenti settori.

A chi è rivolto - Il Master è rivolto a laureati (anche con laurea triennale) e a diplomati con titolo equiparato (diploma di scuole private a livello universitario) e a chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell'area disciplinare del corso.

Finalità del Master

Opportunità professionali -

  • Brand Manager,
  • Strategic Planner,
  • Account,
  • Responsabile Marketing e Comunicazione,
  • Responsabile Vendite,
  • Responsabile Risorse Umane,
  • Event Manager,
  • Responsabile Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa,
  • Project Manager,
  • Content Manager,
  • Media Planner o Digital Planner,
  • Social Media Manager,
  • Direttore Creativo.

Il Master rappresenta anche un valido approfondimento per chi volesse proporsi come Libero Professionista o Consulente d'Impresa, nonché per gli imprenditori stessi.

La didattica del Master

Metodologia e struttura - Il Master in Brand Management ha un approccio didattico orientato alla realtà del mondo del lavoro; prevede lezioni frontali, confronto diretto con professionisti del settore, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di case histories, organizzazione di eventi, visite aziendali e project-work. L'approccio pragmatico garantisce lo sviluppo delle capacità gestionali e la competenza nell'uso degli strumenti tecnici e comunicativi. I corsi dell'area culturale affrontano il settore specifico del marketing della cultura, entrando negli ambiti della storia dei media, della cultura visuale e del marketing territoriale.
Gli studenti approcciano l'evoluzione del brand e del marketing, il vantaggio competitivo e la metodologia progettuale e creativa, imparando a rapportarsi con il cliente. Si confrontano quindi con il settore dell'art direction e analizzano il project management e il brand management con un approfondimento anche sulla produzione audiovisiva.
A livello progettuale lo studente affronta la brand analysis, impara a stendere un brief, a raccogliere i dati, ad analizzare il mercato e il budgeting. Fondamentale importanza ricopre lo studio dell'organizzazione di eventi. Nell'ambito del blogging & social networking, vengono appresi gli elementi di programmazione in Wordpress, gli elementi di SEO e web analytics. Sono studiati siti e blog, social media e social network.

La fase finale del Master dedicata al project work prevede la stesura di un piano di branding e la discussione del Progetto di Tesi. All'inizio del Master è prevista una settimana intensiva di workshop sul project management, volta a ottenere la certificazione ISIPM, Istituto Italiano Project Management.

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Brand Management – IED Roma

Attività di Placement del Master

I Master sono realizzati in stretta collaborazione con aziende di prestigio nei differenti settori di riferimento. Grazie alla partnership con importanti società ed agen­zie, IED crea opportunità di stage che consentono agli studenti di maturare una reale esperienza lavorativa.In un modello formativo basato sulla cultura del progetto, la partnership con le aziende è una parte fondamentale della didattica. Il filo conduttore di tutti i Master è lo svol­gimento di progetti professionali simulati o reali affidati dalle varie imprese.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Tecniche di job hunting
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Anteprimadue srl Servizi
Softstrategy Servizi
Totale Partnership: 2

Eventi relativi al Master

Vieni a scoprire le nostre Lauree Triennali e la Laurea Quinquennale, le Lauree Magistrali, i Master e gli Academic Foundation.

Accademia di Como è molto più di una scuola, siamo un laboratorio che crede nella cultura del progetto: sappiamo cosa significa portare avanti un’idea e vederla realizzata. Ogni buona idea ha bisogno di essere orientata al meglio per raggiungere il suo obiettivo.

  • Ti aspettiamo in sede sabato 10 maggio per l'Open Day in presenza 
     
  • Dal 7 al 9 maggio avrai la possibilità di partecipare alle presentazioni online.

Video Presentazioni

  • IED Comunicazione

    Brand Management | Corso Master - IED Roma

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

5%
80%
5%
5%
5%

Provenienza Europa:

20%
Nord
70%
Sud
10%
Centro

Provenienza Italia:

20%
Nord
20%
Sud
20%
Centro
20%
Est
20%
Ovest

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

50%

Età dei partecipanti:

< 25
70%
26 - 30
25%
31 - 35
5%

Docenti Totali:

10

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Brand Management – IED Roma in sintesi:

Master in Brand Management presso IED Roma: Un Percorso per Futuri Leaders

Il Master in Brand Management offerto dall'IED Roma è progettato per formare professionisti altamente qualificati nel campo del marketing e della comunicazione, pronti a inserirsi con successo nel dinamico mondo del lavoro. Con la sua 13° edizione, questo percorso si conferma come una scelta privilegiata per chi desidera diventare un punto di riferimento nel settore del Brand Management.

Perché Scegliere il Master in Brand Management di IED

  • Esperienza Accademica Innovativa: Un mix perfetto tra lezioni teoriche e pratiche, progettato per fornire conoscenze e competenze concrete.
  • Opportunità di Carriera Diverse: Dai professionisti del marketing ai direttori creativi, le opportunità di carriera post-master sono ampie e variegate.
  • Networking Internazionale: Collaborazioni con aziende di prestigio e un contesto di studio internazionale preparano gli studenti a una carriera globale.

Un Curriculum di Avanguardia

Attraverso un approccio didattico orientato al mondo del lavoro, il master offre lezioni frontali, workshop, project work e tirocini. La copertura tematica è ampia, spaziando dalla brand analysis alla gestione delle strategie di marketing, dalla comunicazione alla governance, toccando anche settori specifici come la produzione audiovisiva e l'organizzazione di eventi.

Un Passaporto per il Futuro

Il programma prevede anche una fase intensiva dedicata alla certificazione ISIPM e il confronto diretto con professionisti del settore, consentendo agli studenti di sviluppare una reale esperienza lavorativa, fondamentale per il loro ingresso nel mercato del lavoro.

Un Master Riconosciuto

Le brillanti posizioni occupate dai laureati e il supporto di un'istituzione accreditata come l'IED sono testimonianza dell'eccellenza del Master in Brand Management.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni