Il percorso formativo è focalizzato sulla formazione dei BIM Manager e dei professionisti nell'ambito di progetti integrati. Verranno illustrati alcuni software dilargo impiego e la funzionalità, nonché gli ambiti di applicazione. La formazione di base consentirà di avere una chiara idea di quelle che possono essere le prospettive di miglioramento nella gestione degli appalti, la validazione del progetto e il controllo delle interferenze, nonché l'avanzamento lavori. Particolare importanza viene data ai project work e homework su casi studio.
L'intero master è focalizzato sulle tematiche legate agli strumenti per la progettazione integrata BIM: la progettazione architettonica, impiantistica, energetica, strutturale, la gestione dei cantieri e la gestione degli edifici vengono supportati da strumenti software fra loro compatibili, in logica BIM. Verrà illustrato l'uso di circa 25 software dalle software house partner del master: AUTODESK, ORACLE, BENTLEY, e HARPACEAS.
Di questi software gli allievi avranno a disposizione licenze educational per l'intera durata del master. Con i software BIM si possono gestire in modo efficiente anche gli aspetti ambientali e di sostenibilità nell'attività di costruzione di edifici e infrastrutture, verso una scelta consapevole di tecnologie e soluzioni sia nei nuovi edifici e infrastrutture che nel recupero del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente.
Finalità del Master
Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e uffici della Protezione Civile.
La didattica del Master
Il Master si suddivide essenzialmente in due semestri:
nel primo vengono impartite le lezioni, i seminari, e le esercitazioni pratiche;
il secondo semestre è dedicato allo stage e compilazione della tesi.
Il Master verrà tenuto sia in aula che on line da docenti del Politecnico, professionisti esterni e esperti di software BIM. Gli studenti del Master online avranno la possibilità di visionare le lezioni in modalità sincrona o asincrona nell'arco dell'intero Anno Accademico. Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma. Gli studenti potranno inoltre fruire, con un piccolo contributo aggiuntivo, di altri corsi brevi proposti dalla Scuola, per completare la propria formazione didattica. Il materiale didattico è fornito in lingua italiana e/o in lingua inglese.
UNITÀ DIDATTICHE:
‒ Il coordinamento, il model checking e BIM to Field ‒ BIM to BEM per la progettazione dell'edificio impianto ‒ BIM for structures ‒ Modellazione BIM per la progettazione integrata ‒ Approfondimenti di modellazione BIM, interoperabilità progettuale, BIM to Field, il BIM nell'industrializzazione edilizia ‒ Modellazione BIM nelle diverse discipline ‒ Quadro normativo e BIM ‒ Health, Safety & Risk Manager ‒ BIM Management & Governance – BIM sourcing ‒ Data Management ‒ BIM Based Operation ‒ Il Business Value del BIM ‒ Introduzione sul BIM, la progettazione integrata e il Program Management
Il Master Frontale prevede 550 h di stage c/o Aziende leader nel settore, Imprese di costruzioni e/o Enti di ricerca
Certificazioni e Crediti del Master
L'intero master è focalizzato sulle tematiche legate agli strumenti per la progettazione integrata BIM: la progettazione architettonica, impiantistica, energetica, strutturale, la gestione dei cantieri e la gestione degli edifici vengono supportati da strumenti software fra loro compatibili, in logica BIM. Verrà illustrato l'uso di circa 25 software dalle software house partner del master: AUTODESK, ORACLE, BENTLEY, e HARPACEAS. Di questi software gli allievi avranno a disposizione licenze educational per l'intera durata del master.
Internazionalizzazione
Aula internazionale
Lezioni in lingua straniera 50%
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea V.O., Laurea specialistica o Magistrale (N.O.) (Master II liv.), Laurea Triennale V.O., Laurea N.O. (Master I livello) in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini o titoli equivalenti riconosciuti dal Sistema Universitario Italiano
Laurea primo livello
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
Numerosi studenti hanno usufruito di sovvenzioni comunali o regionali che hanno coperto parte o l'intera quota d'iscrizione. Enti pubblici e privati (INPS,aziende) hanno riconosciuto ad alcuni loro dipendenti iscritti a un Master, crediti di aggiornamento professionali per la graduatoria interna.
Facilities del Master
Tutoraggio
Laboratorio
Accesso wifi
Accessibilità disabili
Nr posti letto100
Attività sportive
Attività culturali
Il Placement del Master I e II livello BIM management in Construction Works onsite/online
Attività di Placement del Master
L'esperienza di stage fornita dalla Scuola Master agli allievi rappresenta un'opportunità concreta, per lavorare con società leaders nel loro settore. Gli allievi avranno modo di collaborare con professionisti affermati su tematiche d'attualità e nell'ambito di lavori qualificanti. Ogni anno alcuni degli enti propongono STAGE all’estero, in Europa o in Paesi Extra Europei.Gli studenti del Master FRONTALE svolgono nel corso del secondo semestre uno Stage presso un ente che, a sua discrezione può riconoscere un rimborso spese o una "borsa di studio" allo stagista. Ciò però non può essere garantito "a priori" dalla scuola. I Master della Scuola sono sempre più affermati e riconosciuti nel mondo esterno all’Università. Gli allievi ricevono offerte professionali già prima di concludere l’esperienza del Master; è in continuo aumento, presso la Segreteria della Scuola, l’offerta di posizioni professionali per gli ingegneri e gli architetti in possesso del Diploma di Master.
Servizi di Placement presenti
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Inoltro cv alle imprese
Opportunità internazionali
Careerday
Individuazione aziende per stage
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Gli allievi vengono inseriti attivamente e guidati in questi progetti, le cui numerose problematiche sono una palestra unica per formare professionisti consapevoli del connubio, fondamentale per la futura classe dirigente, ed imprescindibile oggi, tra Formazione universitaria ed Innovazione tecnologico-professionale.
Il Master I e II livello BIM management in Construction Works onsite/online in sintesi:
Scopri il Futuro della Gestione di Costruzione con il Master BIM Management del Politecnico di Milano
Il Master in BIM Management offerto dalla prestigiosa Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano rappresenta un'opportunità unica per i professionisti e gli aspiranti manager nel campo della costruzione. Offrendo una formazione avanzata sia online che onsite, questo master è progettato per prepararti alle sfide e alle opportunità nell'ambito della progettazione integrata e della gestione di progetti di costruzione.
Perché Scegliere il Master BIM Management?
Percorso formativo incentrato sui ruoli del BIM Manager e dei professionisti nell'ambito di progetti integrati.
Utilizzo e formazione su circa 25 software forniti da leader del settore come AUTODESK, ORACLE, BENTLEY, e HARPACEAS.
Opportunità di sviluppare competenze avanzate nel controllo delle interferenze e nell'avanzamento lavori.
Professione e Opportunità Post-Master
Il master apre notevoli prospettive di carriera in studi professionali, uffici tecnici di enti pubblici, imprese di costruzioni, laboratori di ricerca, e uffici della Protezione Civile. La richiesta di professionisti esperti in BIM è in costante crescita in un settore in continua evoluzione. Partecipare a questo master significa non solo aumentare le proprie competenze e capacità, ma anche migliorare significativamente le proprie prospettive di carriera in Italia e all’estero.
Struttura e Didattica
Il Master si suddivide in due fasi: una prima fase didattica, con lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche, seguita da una seconda dedicata allo stage e alla compilazione della tesi. Gli studenti hanno l'opportunità di apprendere attraverso modalità sia sincrona che asincrona, con accesso a materiale didattico in italiano e inglese e la possibilità di partecipare a corsi brevi aggiuntivi.
Internazionalizzazione e Placement
Con una forte enfasi sull'internazionalizzazione, il master offre lezioni in lingua straniera e opportunità di stage all'estero, aumentando le tue prospettive di carriera a livello internazionale. Gli studenti beneficiano di un network professionale esteso e di un'alta percentuale di placement post-master in aziende e studi di prestigio.