Il Master forma figure preparate e qualificate ad analizzare tutti gli aspetti legati alla progettazione e all’adeguamento sismico di strutture e infrastrutture. Gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso Società di Real Estate Management, studi di Ingegneria e Architettura, Imprese di Costruzioni, Uffici Tecnici di Enti Pubblici, Enti e Agenzie Pubbliche o , Laboratori di ricerca per la sperimentazione di strutture e materiali, Uffici della Protezione Civile.
Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato, acciaio, miste e in muratura, con riferimento agli Eurocodici e alle più diffuse normative internazionali, anche in ottica di sostenibilità. L'attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile. Durante il master verà illustrato l'uso di software sia BIM che FEM per la progettazione strutturale in zona sismica. Di questi software gli allievi avranno a disposizione licenze educational per l'intera durata del master.
Finalità del Master
Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e uffici della Protezione Civile
La didattica del Master
Il Master si suddivide essenzialmente in due semestri:
nel primo sono previste lezioni, seminari, visite in cantiere e svolgimento guidato di homework;
il secondo semestre é dedicato allo stage e compilazione della tesi.
Gli studenti del Master online avranno la possibilità di visionare le lezioni in modalità sincrona o asincrona nell'arco dell'intero Anno Accademico. Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma. Gli studenti potranno inoltre fruire, con un piccolo contributo aggiuntivo, di altri corsi brevi proposti dalla Scuola, per completare la propria formazione didattica. Parte delle lezioni avrà materiale didattico in lingua inglese.
UNITÀ DIDATTICHE:
− Elementi di sismologia applicata all'ingegneria − Analisi strutturale − Modellazione strutturale − Progettazione degli edifici − Strutture prefabbricate − Strutture in acciaio − Isolamento sismico − Ponti − Fondazioni e opere di sostegno − Esempi di strutture speciali − Costruzioni esistenti − Business development, design and management of Post-Tensioned concrete structures − Monitoraggio strutturale per strutture civili − Corrosione di strutture in c.a. e acciaio: prevenzione, ispezione e monitoraggio − Il BIM per la progettazione delle strutture (Online) − Il BIM per l'authoring infrastrutturale (Online)
Internazionalizzazione
Aula internazionale
Docenti internazionali
Lezioni in lingua straniera 15%
Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea V.O., Laurea specialistica o Magistrale (N.O.) (Master II liv.), Laurea Triennale V.O., Laurea N.O. (Master I livello) in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini o titoli equivalenti riconosciuti dal Sistema Universitario Italiano
Laurea primo livello
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
Numerosi studenti hanno usufruito di sovvenzioni comunali o regionali che hanno coperto parte o l'intera quota d'iscrizione. Enti pubblici e privati (INPS,aziende) hanno riconosciuto ad alcuni loro dipendenti iscritti a un Master, crediti di aggiornamento professionali per la graduatoria interna.
Facilities del Master
Tutoraggio
Laboratorio
Accesso wifi
Accessibilità disabili
Nr posti letto100
Attività sportive
Attività culturali
Il Placement del Master I e II livello Progettazione Sismica Strutture per Costruzioni Sostenibili onsite/online
Attività di Placement del Master
L'esperienza di stage fornita dalla Scuola Master agli allievi rappresenta un'opportunità concreta, per lavorare con società leaders nel loro settore. Gli allievi avranno modo di collaborare con professionisti affermati su tematiche d'attualità e nell'ambito di lavori qualificanti. Ogni anno alcuni degli enti propongono STAGE all’estero, in Europa o in Paesi Extra Europei.Gli studenti del Master FRONTALE svolgono nel corso del secondo semestre uno Stage presso un ente che, a sua discrezione può riconoscere un rimborso spese o una "borsa di studio" allo stagista. Ciò però non può essere garantito "a priori" dalla scuola. I Master della Scuola sono sempre più affermati e riconosciuti nel mondo esterno all’Università. Gli allievi ricevono offerte professionali già prima di concludere l’esperienza del Master; è in continuo aumento, presso la Segreteria della Scuola, l’offerta di posizioni professionali per gli ingegneri e gli architetti in possesso del Diploma di Master.
Servizi di Placement presenti
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Inoltro cv alle imprese
Opportunità internazionali
Careerday
Individuazione aziende per stage
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Gli allievi vengono inseriti attivamente e guidati in questi progetti, le cui numerose problematiche sono una palestra unica per formare professionisti consapevoli del connubio, fondamentale per la futura classe dirigente, ed imprescindibile oggi, tra Formazione universitaria ed Innovazione tecnologico-professionale.
Il Master I e II livello Progettazione Sismica Strutture per Costruzioni Sostenibili onsite/online in sintesi:
Diventa un Esperto in Progettazione Sismica e Costruzioni Sostenibili con il Master del Politecnico di Milano
Il Master I e II livello in Progettazione Sismica per Strutture e Costruzioni Sostenibili offerto dalla Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano rappresenta una grande opportunità per formarsi come ingegneri e architetti altamente specializzati nel campo della progettazione antisismica e della sostenibilità delle costruzioni. Affrontando tutte le sfaccettature della progettazione, dall'analisi alla verifica delle strutture esistenti, il master prepara i professionisti a rispondere alle esigenze del mercato odierno.
Perché Iscriversi al Master in Progettazione Sismica e Costruzioni Sostenibili
Approccio olistico alla progettazione antisismica stando al passo con le normative internazionali e con l'ultima generazione di software BIM e FEM.
Numerose opportunità di sbocco professionale in settori d'avanguardia come il Real Estate Management, studi di Ingegneria e Architettura, e presso Enti Pubblici e di Ricerca.
Docenza di alta qualità con professori internazionali e lezioni in lingua inglese fino al 15%, per preparare specialisti in grado di operare in un contesto globale.
Possibilità di effettuare stage professionalizzanti in Italia e all'estero con aziende leader nel settore delle costruzioni e dell'ingegneria civile.
Una Didattica Innovativa e Flessibile
Con la formula mista onsite/online, il Master offre grande flessibilità, consentendo di seguire le lezioni sia in presenza che da remoto. Gli studenti online hanno la possibilità di accedere alle lezioni in modalità sincrona o asincrona, garantendo una formazione di qualità indipendentemente dalla loro ubicazione geografica.
Cosa Imparerai
Principi di sismologia applicata all'ingegneria e analisi strutturale avanzata.
Progettazione sostenibile di edifici, ponti e infrastrutture attraverso l'uso dei più avanzati software BIM e FEM.
Conoscenze specialistiche su strutture prefabbricate, in acciaio, tecniche di isolamento sismico, e su come gestire le costruzioni esistenti.
Requisiti di Ammissione e Opportunità
Aperto a laureati in Ingegneria, Architettura, Design e discipline affini, il Master è un'occasione per arricchire il proprio percorso professionale e aprire le porte a nuove opportunità di carriera.
La tua ascesa professionale nel settore dell'ingegneria civile e della progettazione sismica inizia qui, al Politecnico di Milano.