Attività di Placement del Master
Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Stesura CV
- Individuazione aziende per stage
- Monitoraggio qualità del tirocinio
Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati, appassionati di cultura e turismo, e intende trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione - dalla diffusione dell'intelligenza artificiale alle sfide imposte dai mutamenti climatici - nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese. Il Master ha durata annuale da Gennaio a Dicembre; la sede del Master è a Torino, Lungo Dora Siena 100 presso il Campus Luigi Einaudi.
Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino, attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Management "Valter Cantino".
Il Master, con uno specifico focus sulla progettazione, comunicazione e management della cultura, può costituire una opportunità principalmente, ma non solo, per i laureati in discipline socio-umanistiche in senso lato, dell'area comunicazione e delle materie più strettamente artistiche, al fine di acquisire una professionalitàmirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione - dalla diffusione dell'intelligenza artificiale alle sfide imposte dai mutamenti climatici - nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.
Il Master è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare, oggi più che mai necessaria per affrontare le nuove sfide che il settore impone.
I profili professionali di riferimento sono: CULTURAL ORGANIZATION MANAGER e EVENT COMMUNICATION MANAGER.
Il Master si propone di trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione - dalla diffusione dell'intelligenza artificiale alle sfide imposte dai mutamenti climatici - nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.
Accessibilità e inclusività, creatività e ibridazione, valorizzazione delle identità locali e nuove residenzialità sono alcuni dei temi su cui sviluppare forme innovative di turismo sostenibile ed accogliente.
Principali settori occupazionali: beni culturali e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e locale, organizzazione di mostre ed eventi offline e online (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), turismo culturale (organizzazione itinerari artistici, naturalistici ed enogastronomici), giornalismo ed editoria turistico-culturale. Più nello specifico: uffici comunicazione e marketing, uffici stampa e relazioni esterne di enti pubblici e aziende private del settore culturale e non, profit e non profit tra cui riviste specializzate, banche, assicurazioni, fondazioni, associazioni culturali, gallerie e musei privati, agenzie di comunicazione, web agency.
Il Master ha durata annuale da Gennaio a Gennaio dell'anno successivo.
Lezioni da Gennaio a Giugno il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina.
In funzione delle disponibilità degli Enti ospitanti, il tirocinio avrà inizio a partire dal mese di luglio o settembre.
Sede del Master: Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100 – Torino. Tirocinio presso enti e/o aziende del settore.
Le lezioni saranno previste in presenza.
La partecipazione a tutte le attività nei giorni ed orari di frequenza indicati è obbligatoria.
Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale lezioni, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).
Il piano didattico è strutturato nei seguenti 7 Moduli:
Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:
-Tutte le Lauree del vecchio ordinamento;
-Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento.
Potranno essere ammessi anche laureati/e stranieri con titolo equivalente.
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro quattro mesi dalla scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l'ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
SELEZIONI
La selezione avverrà sulla base dell'analisi del curriculum vitae e dei titoli (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenza della lingua inglese, etc.) e sulla base di un colloquio.
Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l'iscrizione al Master.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell'iscrizione e dell'immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale, offerto dall'Università degli Studi di Torino, rappresenta un'opportunità formativa di eccellenza per chi desidera diventare un professionista alto qualificato nel settore del turismo culturale. Situato nel cuore di Torino, il Master unisce teoria e pratica per preparare gli studenti a confrontarsi con un mercato in continua evoluzione.
Attraverso un percorso di studi interdisciplinare, il Master punta a dotare i partecipanti di strumenti tecnici e manageriali specifici per operare efficacemente nel mondo della cultura e del turismo. Dall'organizzazione di eventi culturali alla valorizzazione del patrimonio artistico, fino alla promozione di itinerari turistici innovativi, l'obiettivo è formare figure professionali capaci di rispondere alle esigenze di un settore in trasformazione.
Il completamento del Master apre le porte a molteplici opportunità di carriera nel campo del turismo culturale, dalla gestione di eventi e mostre, alla promozione del patrimonio artistico, fino alla progettazione di esperienze turistiche uniche. Le figure professionali formate potranno operare sia nel settore pubblico che privato, rivestendo ruoli chiave come manager di organizzazioni culturali e manager di comunicazione eventi.
Il Master è aperto a neolaureati e a laureati già occupati, con una varietà di background accademici. È richiesta una forte passione per il turismo e la cultura, oltre alla volontà di contribuire attivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso innovative strategie di comunicazione e management.
Visita il sito ufficiale del Master per scoprire di più sui programmi didattici, le modalità di iscrizione e le opportunità di borsa di studio. Non perdere l'occasione di dare un impulso significativo alla tua carriera nel turismo culturale.
Professioni collegate a questo master