Il Master intende affrontare gli aspetti che caratterizzano il diritto dell’amministrazione digitale che trova le proprie fonti nel Codice dell’Amministrazione digitale. Si propone, così, di illustrare il contesto normativo di riferimento e di approfondire i diritti, gli strumenti e gli aspetti giuridici che caratterizzano la digitalizzazione dell’Amministrazione pubblica e privata. Il Master nello specifico mira a formare funzionari e professionisti competenti ed attenti agli aspetti che caratterizzano l’amministrazione digitale, attraverso lezioni frontali e case study finalizzati a illustrare in pratica l’attuazione delle diverse normative che vanno inevitabilmente a sovrapporsi tra loro, basti pensare al Regolamento EU sulla protezione dei dati personali oppure al codice degli appalti pubblici piuttosto che alla normativa su Trasparenza e Anticorruzione.
Il Master di I livello in Informatizzazione dei processi e dei servizi per la cittadinanza digitale prepara amministratori, cittadini ed enti no-profit a erogare e a interfacciarsi a prestazioni e servizi amministrativi informatizzati con l’impiego di strumenti e tecniche digitali.
Con la transizione digitale ogni Pubblica Amministrazione subisce un processo di rinnovamento tecnologico delle funzioni e deve conoscere dinamiche, procedure, responsabilità dell’ecosistema digitale per fornire servizi in sicurezza e operare su piattaforme informatiche anche con tecniche di Intelligenza Artificiale.
Con un approccio multidisciplinare, DIGI-T PA istruisce la PA a modelli di open government e guida cittadini ed enti no-profit a un corretto accesso e utilizzo dei nuovi servizi di cittadinanza digitale.
Un particolare focus è riservato ai settori, quali i servizi socio-sanitari e la prevenzione dei rischi ambientali in ambito urbanistico e paesaggistico, nei quali maggiore e più intensa è divenuta l’interazione fra le prestazioni rese al pubblico e la tecnologia digitale impiegata dalle amministrazioni.
Per la costruzione di una cittadinanza digitale e l’accesso al digital welfare è quindi necessario dominare processi e strumenti della transizione tecnologica: il Master DIGI-T PA, attraverso professionisti esperti nel settore e rinomati docenti di consolidata esperienza, offre un percorso di approfondita conoscenza.
L’obiettivo è duplice:
Per una maggiore ottimizzazione del risultato, DIGI-T PA è erogato in e-learning con modalità sincrona, così da coniugare massima partecipazione, minimo aggravio economico-logistico e funzionale interazione fra i partecipanti ed i docenti.
Il Master intende formare figure che potranno operare come: responsabili dei sistemi informativi e della sicurezza informatica delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese; responsabili della gestione documentale e della conservazione dei dati e documenti; responsabili della trasparenza e responsabili privacy; avvocati, commercialisti, ingegneri e architetti esperti in PA digitale; esperti ed operatori del settore sanitario.
Durata e svolgimento delle lezioni
La durata del corso è annuale e prevede un totale di 192 ore di lezione.
Attraverso un approccio multidisciplinare, i partecipanti acquisiranno competenze per gestire in modo integrato le attività digitali pubbliche. Il master è erogato on-line via Microsoft Teams, facilitando l’accesso e riducendo costi e impegni logistici.
Sono ammessi al master i possessori di qualsiasi laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento.
Al termine delle lezioni frontali, è previsto un tirocinio per offrire agli allievi un’esperienza professionale formativa orientata all’avviamento al lavoro.
Il tirocinio consiste in 250 ore da completare in tre mesi, da settembre a novembre, con un impegno settimanale di 30 ore.
La discussione della tesina finale avverrà tra dicembre e gennaio. In alternativa al tirocinio, gli studenti possono scegliere di sviluppare un progetto su un tema trattato durante il master.
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa | Dipartimento di Giurisprudenza
Professione Corpo Docente:
L'Università di Pisa, con il suo prestigioso Dipartimento di Giurisprudenza, presenta il rivoluzionario Master di I livello in Gestione dell'Amministrazione Digitale. Un programma d'avanguardia che si propone di formare professionisti qualificati nel settore dell'amministrazione digitale, capace di soddisfare le esigenze di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese private.
Il corso garantisce una formazione completa attraverso lezioni frontali e eLearning, rendendolo accessibile anche fuori da Pisa. Con un totale di 192 ore di lezione, distribuite dal Febbraio a Luglio 2024, offre la possibilità a ciascun partecipante di integrare il percorso formativo con uno stage o un projet work, per un'esperienza formativa ancora più concreta e professionale.
Dalla formazione ricevuta nel Master, emergeranno professionisti pronti a gestire le sfide dell'amministrazione digitale, con opportunità di carriera nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle imprese private, nel settore sanitario e come liberi professionisti specializzati in consigli legali, ingegneria, architettura e contabilità focalizzati sul digitale.
Con un costo di soli 3000 €, il Master offre anche la possibilità di accedere a 6 borse di studio per un sostegno economico parziale. Non perdere l'opportunità di partecipare a questa formazione eccellente e innovativa.
Preparati a dare una svolta alla tua carriera nel settore della Gestione dell'Amministrazione Digitale. Verifica i termini di iscrizione e unisciti ai professionisti specializzati dell'Università di Pisa.
Professioni collegate a questo master