Master in Progettazione della Comunicazione digitale - Digital Communication Design Università degli Studi di Torino Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

Il MATEC è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino rivolto sia a neolaureati sia a occupati. Forma progettisti di comunicazione digitale, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale. Ha come riferimento la figura del Web designer e fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Web Developer, Mobile Application Designer, Content Curator e Web Editor, UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner), SEO (Search Engine Optimizer), Social Media Manager, Customer Relationship Manager e Community Manager, Web Analyst, Web Marketing Manager, Digital Advertiser, e-Learning Designer, Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller. La maggior parte di coloro che hanno conseguito il Master lavora nelle Web Agency, nella comunicazione pubblicitaria, pubblica o d’impresa, nel marketing, nell’editoria e nell’e-learning.

Luisa Rosano Website

  • 0116708614
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1600 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

            Master in Progettazione della Comunicazione digitale - Digital Communication Design

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Torino - Italia

                  La comunicazione digitale è caratterizzata da un crescente impatto sociale e dalla continua evoluzione delle strategie, delle tecnologie, dei prodotti, dei linguaggi e degli stili espressivi. La dimensione professionale a essa collegata è in costante sviluppo ed è caratterizzata da un’ampia articolazione di ruoli e di specializzazioni che richiedono conoscenze, competenze e capacità operative in continua evoluzione. Le imprese del settore hanno rilevanti problemi nell’acquisire personale in grado di gestire la progettazione strategica di azioni comunicative che sia dotato, anche, di competenze operative e applicative. Il Master si propone di soddisfare questa esigenza. Il profilo professionale di riferimento è quello di un Project Manager di comunicazione digitale in grado di connettere le esigenze del committente con le caratteristiche del potenziale fruitore, di costruire su questo una strategia efficace, di gestire la produzione, la personalizzazione e l’adattamento degli oggetti digitali necessari, di impiegare i media sociali e le piattaforme disponibili, di studiare, monitorare e coinvolgere l’utente, utilizzando i dati raccolti e i suoi contributi per migliorare la strategia, la tattica e i prodotti. A questa figura centrale di riferimento si collegano quindi un insieme di ruoli e di specializzazioni connesse all’intero processo di ideazione e di realizzazione di un progetto, alla produzione di oggetti multimediali e all’impiego delle principali piattaforme disponibili per la comunicazione, quali:

                  • Web Designer,
                  • Web Developer,
                  • Mobile Application Designer,
                  • Content Curator e
                  • Web Editor,
                  • UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner),
                  • SEO (Search Engine Optimizer),
                  • Social Media Manager,
                  • Customer Relationship Manager e Community Manager,
                  • Web Analyst,
                  • Web Marketing Manager,
                  • Digital Advertiser,
                  • e-Learning Designer,
                  • Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller.

                  Il Master si propone di formare progettisti di comunicazione digitale, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale.

                  La formazione teorica, metodologica e operativa, prettamente interdisciplinare, ha l’obiettivo di formare professionisti dotati sia di competenze analitiche e tecniche del miglior livello, sia della capacità di aggiornarle di continuo e di leggere le coordinate su cui si basa il futuro della dimensione professionale stessa.

                  Il Master, rivolto sia a neolaureati sia a laureati già occupati che intendono riqualificare o allargare le proprie competenze, fornisce una robusta formazione finalizzata all’esercizio di ruoli professionali per i quali esiste una forte domanda.

                  Esiti occupazionali: 80% di occupati nei settori di riferimento del Master a un anno dalla sua conclusione.

                  Il master consta di 358 ore di lezioni frontali, 70 ore di didattica alternativa, studio individuale 772 ore, 375 ore di tirocinio, prova finale 25 ore, corrispondenti ad un totale di 64 CFU e 1.600 ore complessive.

                  Verrà adottata una modalità didattica mista.   Le attività del Master si svolgeranno prevalentemente on line in modalità sincrona con frequenza obbligatoria e potranno prevedere lezioni in streaming, lavori di gruppo, esercitazioni e dibattiti nei giorni e negli orari indicati. Sono inoltre previste due-tre settimane intensive full-time (dal lunedì al sabato) in presenza a Torino con partecipazione obbligatoria. 
                  A completamento dell’attività didattica, gli studenti potranno inoltre partecipare a due Laboratori, facoltativi, organizzati in presenza in giorni infrasettimanali con possibilità di frequenza anche da remoto.

                  Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: A) La progettazione dei prodotti multimediali, B) Project management, Qualità, Risorse Umane e Diritto nel Multimedia, C) Immagini, grafica e suono, D) Programmazione e linguaggi, E) Programmazione per applicazioni avanzate, F) La comunicazione nella multimedialità.

                  Il programma del Master si basa su metodologie attive di insegnamento che garantiscono un approccio rigoroso ma interattivo alla didattica e prevedono l’utilizzo di più metodologie e strumenti all’interno di uno stesso corso per ottimizzare i diversi aspetti del processo di apprendimento in relazione alle competenze che gli studenti sono chiamati a sviluppare. Ogni singolo modulo didattico si sviluppa alternando attività di didattica tradizionale in aula, esercitazioni assistite o individuali, formazione a distanza, realizzazione di progetti, finalizzati ad acquisire competenze pratico-applicative, lavoro collaborativo. Prove ed esami sono per lo più costituite dalla predisposizione di elaborati e prodotti.

                  REQUISITI DI AMMISSIONE: laurea I livello e laureandi Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio: - Tutte le Lauree del vecchio ordinamento - Tutte le Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori. - Tutte le Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004).

                  Altro: Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente. Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro la scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione. Non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico.

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Disoccupati
                  • Professionisti
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  SELEZIONI

                  La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.

                  Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

                  Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 4500 Esente IVA.

                  Riduzione di 360 euro sulla quota di iscrizione per chi si iscrive entro il 31/10/2023

                  Per tutti coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro ottobre è prevista una riduzione di 360 euro sulla quota di iscrizione. I partecipanti al master dell'Università degli Studi di Torino, gestito dal COREP, avranno inoltre a disposizione: -FACILITAZIONI DI PAGAMENTO: Al fine di agevolare il pagamento della quota di iscrizione gli studenti in possesso dei requisiti di onorabilità creditizia possono richiedere un prestito ad honorem di Euro 5.000 erogato da UniCredit Banca.-ORIENTAMENTO: Servizio di tutoraggio e orientamento per la scelta dello stage.-PIATTAFORMA E-LEARNING: Tutti gli iscritti avranno accesso via Internet alla piattaforma COREP CLUB, un personal learning environment con un’area riservata per ogni attività formativa (master/corso).
                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  Il Master prevede lo svolgimento di un tirocinio della durata di 375 ore (15 CFU) da svolgersi indicativamente in 3 mesi.Il tirocinio curriculare, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.Il tirocinio viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli legati alla progettazione e alla realizzazione di prodotti multimediali che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte di tirocinio.La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare il tirocinio più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.Durante il tirocinio sarà realizzato un progetto applicativo (project work), che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso, figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master. Considerate le sue ventisette edizioni, il Master dispone di una banca dati molto ampia di Aziende ed Enti che negli anni hanno ospitato gli studenti in tirocinio.
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Totali:

                  20

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  60%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Università degli Studi di Torino

                  (96)
                  • Dipartimento di Management (7)
                  • Dipartimento di Culture, Politica e Societa (5)
                  • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (3)
                  • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (2)
                  • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
                  • Dipartimento di Scienze Chirurgiche - Corep (24)
                  • Dipartimento di Psicologia - Corep (2)
                  • Corep (1)
                  • Dipartimento di Informatica (2)
                  • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
                  • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)
                  • Dipartiento di Giurisprudenza, Dipartimento di Informatica - Corep (1)
                  • Dipartimento di Giurisprudenza (6)
                  • Dip Economia e Statistica, Dip DIST - Politecnico di Torino - Corep (1)
                  • Dipartimento di Economia e Statistica (1)
                  • Scienze Cliniche e Biologiche (9)
                  • Scienze Mediche (6)
                  • Neuroscienze 'Rita Levi Montalcini' (4)
                  • Scienze Della Sanita' Pubblica e Pediatriche (6)
                  • Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne (3)
                  • Scienza e Tecnologia del Farmaco (3)
                  • Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (1)
                  • Oncologia (3)
                  • Matematica 'Giuseppe Peano' (2)