Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione Università degli Studi di Torino Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

Il MATEC è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino rivolto sia a neolaureati sia a occupati. Forma progettisti nell’ambito della comunicazione on-line in grado di implementare gli strumenti necessari per raggiungere una presenza web efficace. Ha come riferimento la figura del Web designer e fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Content Designer o Web editor, di SEO Specialist, di Social Media Strategy Specialist, di Mobile Application Designer e di UX e UI (User Experience e User Interface) designer. La maggior parte di coloro che hanno conseguito il Master lavora nelle Web Agency, nella comunicazione pubblicitaria, pubblica o d’impresa, nel marketing, nell’editoria e nell’e-learning. Il Master è annuale da gennaio 2022 a dicembre 2022 e si svolgerà a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi. La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 10 NOVEMBRE 2021, ore 15, secondo le modalità indicate sul sito web del master.

Luisa Rosano Website

  • 0116708614
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1600 Ore

La comunicazione on-line è caratterizzata da un enorme e crescente impatto sociale e dalla continua evoluzione dei prodotti, delle tecnologie, delle strategie, dei linguaggi e degli stili espressivi. Per questo anche la dimensione professionale a essa collegata è in costante sviluppo ed è caratterizzata da un’ampia articolazione di ruoli, specializzazioni e competenze che richiedono una robusta formazione interdisciplinare, teorica, metodologica e applicativa. Le imprese del settore, ed in particolare quelle di piccola e media dimensione, hanno rilevanti problemi nell’acquisire personale dotato anche di competenze operative e applicative, in grado di gestire il ciclo di vita di un prodotto - dalla progettazione alla gestione - e di mettere in atto strategie comunicative efficaci con gli strumenti on-line disponibili. Tenendo conto di queste esigenze, le figure professionali di riferimento del Master sono quelle del Web designer e del Web developer e il Matec fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Content Designer o Web editor, di SEO (Search Engine Optimization) Specialist, di Social Media Strategy Specialist e di Mobile Application Designer. Molti di coloro che hanno conseguito il titolo lavorano come UX (User experience) designer o UI (User Interface) designer o esercitano ruoli tradizionali nell’ambito della comunicazione, per i quali le conoscenze multimediali sono indispensabili, come: Internal communication Manager; addetti a uffici stampa, comunicazione, promozione di immagine e relazioni esterne; PR; Responsabili Marketing e Comunicazione; Account Manager e Client Director.

Finalità

Il Master si propone di formare progettisti nell'ambito della comunicazione on-line, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale.

Per questo la formazione teorica, metodologica e operativa, prettamente interdisciplinare, mette al centro il prodotto multimediale, il suo ciclo di vita e gli aspetti giuridici, organizzativi, sociali ed economici che lo caratterizzano. Il Master, rivolto sia a neolaureati sia a laureati già occupati che intendono riqualificare o allargare le proprie competenze, fornisce una robusta formazione finalizzata all’esercizio di ruoli professionali per i quali esiste una forte domanda. Esiti occupazionali: 80% di occupati nei settori di riferimento del Master a un anno dalla sua conclusione.

Il master consta di 358 ore di lezioni frontali, n. 70 ore di didattica alternativa, studio individuale n. 772 ore, n. 375 ore di tirocinio, prova finale n. 25 ore, corrispondenti ad un totale di 64 CFU e 1.600 ore complessive.

In considerazione del perdurare dello scenario di incertezza legato alla pandemia, per garantire la continuità della didattica, verrà adottata una modalità mista, con la possibilità di erogare una parte delle attività formative a distanza e una parte in presenza qualora possibile. Verrà utilizzata la piattaforma WebEx, accessibile gratuitamente per docenti e studenti dell’Università di Torino. Le attività, con partecipazione obbligatoria, potranno prevedere lezioni in streaming, lavori di gruppo, esercitazioni e dibattiti nei giorni e negli orari indicati.

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: A) La progettazione dei prodotti multimediali, B) Project management, Qualità, Risorse Umane e Diritto nel Multimedia, C) Immagini, grafica e suono, D) Programmazione e linguaggi, E) Programmazione per applicazioni avanzate, F) La comunicazione nella multimedialità.

Il programma del Master si basa su metodologie attive di insegnamento che garantiscono un approccio rigoroso ma interattivo alla didattica e prevedono l’utilizzo di più metodologie e strumenti all’interno di uno stesso corso per ottimizzare i diversi aspetti del processo di apprendimento in relazione alle competenze che gli studenti sono chiamati a sviluppare. Ogni singolo modulo didattico si sviluppa alternando attività di didattica tradizionale in aula, esercitazioni assistite o individuali, formazione a distanza, realizzazione di progetti, finalizzati ad acquisire competenze pratico-applicative, lavoro collaborativo. Prove ed esami sono per lo più costituite dalla predisposizione di elaborati e prodotti.

SELEZIONI

La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

REQUISITI DI AMMISSIONE: laurea I livello e laureandi Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio: - Tutte le Lauree del vecchio ordinamento - Tutte le Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori. - Tutte le Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004).

Altro: Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente. Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro la scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione. Non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Riduzione di 360 euro sulla quota di iscrizione per chi si iscrive entro il 29/10/2021
Costo del master: 4500 Esente IVA
Per tutti coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro il 29 ottobre 2021 è prevista una riduzione di 360 euro sulla quota di iscrizione. I partecipanti al master dell'Università degli Studi di Torino, gestito dal COREP, avranno inoltre a disposizione: -FACILITAZIONI DI PAGAMENTO: Al fine di agevolare il pagamento della quota di iscrizione gli studenti in possesso dei requisiti di onorabilità creditizia possono richiedere un prestito ad honorem di Euro 5.000 erogato da UniCredit Banca.-ORIENTAMENTO: Servizio di tutoraggio e orientamento per la scelta dello stage.-PIATTAFORMA E-LEARNING: Tutti gli iscritti avranno accesso via Internet alla piattaforma COREP CLUB, un personal learning environment con un’area riservata per ogni attività formativa (master/corso).
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

        Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Torino - Italia 10 novembre 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      20
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      60%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Torino

                      (17)
                      • Dipartimento di Management (2)
                      • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
                      • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
                      • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
                      • Università degli Studi di Torino-SAA (1)
                      • Università degli studi di Torino - Corep (3)
                      • Dipartimento di Informatica (1)
                      • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
                      • SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze Strategiche (1)
                      • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)
                      • Dipartimento di Giurisprudenza (1)
                      • UNITO Dipartimento di Management - Politecnico di Torino - Corep (1)
                      • UNITO Dip Economia e Statistica, Dip DIST - Politecnico di Torino - Corep (1)