Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione Università degli Studi di Torino Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

Il MATEC è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino rivolto sia a neolaureati sia a occupati. Forma progettisti nell’ambito della comunicazione on-line in grado di implementare gli strumenti necessari per raggiungere una presenza web efficace. Ha come riferimento la figura del Web designer e fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Content Designer o Web editor, di SEO Specialist, di Social Media Strategy Specialist, di Mobile Application Designer e di UX e UI (User Experience e User Interface) designer. La maggior parte di coloro che hanno conseguito il Master lavora nelle Web Agency, nella comunicazione pubblicitaria, pubblica o d’impresa, nel marketing, nell’editoria e nell’e-learning.Il Master è annuale da gennaio 2020 a dicembre 2020 e si svolgerà a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi.La domanda di iscrizione deve essere presentata entro l’11 NOVEMBRE 2019, ore 15, secondo le modalità indicate sul sito web del master.

Luisa Rosano Website

  • 0116708614
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1600 Ore

La comunicazione on-line è caratterizzata da un enorme e crescente impatto sociale e dalla continua evoluzione dei prodotti, delle tecnologie, delle strategie, dei linguaggi e degli stili espressivi.


Per questo anche la dimensione professionale a essa collegata è in costante sviluppo ed è caratterizzata da un’ampia articolazione di ruoli, specializzazioni e competenze che richiedono una robusta formazione interdisciplinare, teorica, metodologica e applicativa.
Le imprese del settore, ed in particolare quelle di piccola e media dimensione, hanno rilevanti problemi nell’acquisire personale dotato anche di competenze operative e applicative, in grado di gestire il ciclo di vita di un prodotto - dalla progettazione alla gestione - e di mettere in atto strategie comunicative efficaci con gli strumenti on-line disponibili.
Tenendo conto di queste esigenze, le figure professionali di riferimento del Master sono quelle del Web designer e del Web developer e il Matec fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Content Designer o Web editor, di SEO (Search Engine Optimization) Specialist, di Social Media Strategy Specialist e di Mobile Application Designer.
Molti di coloro che hanno conseguito il titolo lavorano come UX (User experience) designer o UI (User Interface) designer o esercitano ruoli tradizionali nell’ambito della comunicazione, per i quali le conoscenze multimediali sono indispensabili, come: Internal communication Manager; addetti a uffici stampa, comunicazione, promozione di immagine e relazioni esterne; PR; Responsabili Marketing e Comunicazione; Account Manager e Client Director.

Finalità

Il Master si propone di formare progettisti nell'ambito della comunicazione on-line, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale.


Per questo la formazione teorica, metodologica e operativa, prettamente interdisciplinare, mette al centro il prodotto multimediale, il suo ciclo di vita e gli aspetti giuridici, organizzativi, sociali ed economici che lo caratterizzano.
Il Master, rivolto sia a neolaureati sia a laureati già occupati che intendono riqualificare o allargare le proprie competenze, fornisce una robusta formazione finalizzata all’esercizio di ruoli professionali per i quali esiste una forte domanda.
Esiti occupazionali: 80% di occupati nei settori di riferimento del Master a un anno dalla sua conclusione.

Il Master è annuale da gennaio 2020 a dicembre 2020 e si svolgerà a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi.

Il master consta di 358 ore di lezioni frontali, n. 70 ore di didattica alternativa, studio individuale n. 772 ore, n. 375 ore di tirocinio, prova finale n. 25 ore, corrispondenti ad un totale di 64 CFU e 1.600 ore complessive


Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: A) La progettazione dei prodotti multimediali, B) Project management, Qualità, Risorse Umane e Diritto nel Multimedia, C) Immagini, grafica e suono, D) Programmazione e linguaggi, E) Programmazione per applicazioni avanzate, F) La comunicazione nella multimedialità.


Il programma del Master si basa su metodologie attive di insegnamento che garantiscono un approccio rigoroso ma interattivo alla didattica e prevedono l’utilizzo di più metodologie e strumenti all’interno di uno stesso corso per ottimizzare i diversi aspetti del processo di apprendimento in relazione alle competenze che gli studenti sono chiamati a sviluppare.

Ogni singolo modulo didattico si sviluppa alternando attività di didattica tradizionale in aula, esercitazioni assistite o individuali, formazione a distanza, realizzazione di progetti, finalizzati ad acquisire competenze pratico-applicative, lavoro collaborativo.
Prove ed esami sono per lo più costituite dalla predisposizione di elaborati e prodotti.
L’utilizzo della Piattaforma Moodle (CorepClub) per il lavoro collaborativo in rete garantiranno lo sviluppo di forme di apprendimento cooperativo.
A completamento dell’attività didattica, gli studenti potranno inoltre seguire alcuni laboratori elencati sul sito del master.
L’offerta didattica del Master prevede che lo studente possa avvalersi di un PLE, Personal Learning Environment, basato sulla piattaforma Moodle (CorepClub).



Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio:  
- Tutte le Lauree del vecchio ordinamento
- Tutte le Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori.
- Tutte le Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004).

Altro: Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Costo del master: 4500 Esente IVA
Per tutti coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro il 31 ottobre 2019 è prevista una riduzione di 360 euro sulla quota di iscrizione. I partecipanti al master dell'Università degli Studi di Torino, gestito dal COREP, avranno inoltre a disposizione: -FACILITAZIONI DI PAGAMENTO: Al fine di agevolare il pagamento della quota di iscrizione gli studenti in possesso dei requisiti di onorabilità creditizia possono richiedere un prestito ad honorem di Euro 5.000 erogato da UniCredit Banca.-ORIENTAMENTO: Servizio di tutoraggio e orientamento per la scelta dello stage.-PIATTAFORMA E-LEARNING: Tutti gli iscritti avranno accesso via Internet alla piattaforma COREP CLUB, un personal learning environment con un’area riservata per ogni attività formativa (master/corso).
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Torino - Italia 11 novembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
10
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
10%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Torino

(14)
  • Dipartimento di Management (1)
  • Dipartimento di Culture, Politica e Societa (1)
  • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
  • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
  • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (1)
  • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
  • Università degli studi di Torino - Corep (2)
  • SAA - School of Management (1)
  • Dipartimento di Informatica (1)
  • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)
  • SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze Strategiche (1)
  • Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management (1)