La comunicazione digitale è caratterizzata da un crescente impatto sociale e dalla continua evoluzione delle strategie, delle tecnologie, dei prodotti, dei linguaggi e degli stili espressivi. La dimensione professionale a essa collegata è in costante sviluppo ed è caratterizzata da un’ampia articolazione di ruoli e di specializzazioni che richiedono conoscenze, competenze e capacità operative in continua evoluzione. Le imprese del settore hanno rilevanti problemi nell’acquisire personale in grado di gestire la progettazione strategica di azioni comunicative che sia dotato, anche, di competenze operative e applicative. Il Master si propone di soddisfare questa esigenza. Il profilo professionale di riferimento è quello di un Project Manager di comunicazione digitale in grado di connettere le esigenze del committente con le caratteristiche del potenziale fruitore, di costruire su questo una strategia efficace, di gestire la produzione, la personalizzazione e l’adattamento degli oggetti digitali necessari, di impiegare i media sociali e le piattaforme disponibili, di studiare, monitorare e coinvolgere l’utente, utilizzando i dati raccolti e i suoi contributi per migliorare la strategia, la tattica e i prodotti. A questa figura centrale di riferimento si collegano quindi un insieme di ruoli e di specializzazioni connesse all’intero processo di ideazione e di realizzazione di un progetto, alla produzione di oggetti multimediali e all’impiego delle principali piattaforme disponibili per la comunicazione, quali:
- Web Designer,
- Web Developer,
- Mobile Application Designer,
- Content Curator e
- Web Editor,
- UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner),
- SEO (Search Engine Optimizer),
- Social Media Manager,
- Customer Relationship Manager e Community Manager,
- Web Analyst,
- Web Marketing Manager,
- Digital Advertiser,
- e-Learning Designer,
- Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller.
Il Master si propone di formare progettisti di comunicazione digitale, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale.
La formazione teorica, metodologica e operativa, prettamente interdisciplinare, ha l’obiettivo di formare professionisti dotati sia di competenze analitiche e tecniche del miglior livello, sia della capacità di aggiornarle di continuo e di leggere le coordinate su cui si basa il futuro della dimensione professionale stessa.
Il Master, rivolto sia a neolaureati sia a laureati già occupati che intendono riqualificare o allargare le proprie competenze, fornisce una robusta formazione finalizzata all’esercizio di ruoli professionali per i quali esiste una forte domanda.
Esiti occupazionali: 80% di occupati nei settori di riferimento del Master a un anno dalla sua conclusione.
Il master consta di 358 ore di lezioni frontali, n. 70 ore di didattica alternativa, studio individuale n. 772 ore, n. 375 ore di tirocinio, prova finale n. 25 ore, corrispondenti ad un totale di 64 CFU e 1.600 ore complessive.
In considerazione del perdurare dello scenario di incertezza legato alla pandemia, per garantire la continuità della didattica, verrà adottata una modalità mista, con la possibilità di erogare una parte delle attività formative a distanza e una parte in presenza qualora possibile. Verrà utilizzata la piattaforma WebEx, accessibile gratuitamente per docenti e studenti dell’Università di Torino. Le attività, con partecipazione obbligatoria, potranno prevedere lezioni in streaming, lavori di gruppo, esercitazioni e dibattiti nei giorni e negli orari indicati.
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: A) La progettazione dei prodotti multimediali, B) Project management, Qualità, Risorse Umane e Diritto nel Multimedia, C) Immagini, grafica e suono, D) Programmazione e linguaggi, E) Programmazione per applicazioni avanzate, F) La comunicazione nella multimedialità.
Il programma del Master si basa su metodologie attive di insegnamento che garantiscono un approccio rigoroso ma interattivo alla didattica e prevedono l’utilizzo di più metodologie e strumenti all’interno di uno stesso corso per ottimizzare i diversi aspetti del processo di apprendimento in relazione alle competenze che gli studenti sono chiamati a sviluppare. Ogni singolo modulo didattico si sviluppa alternando attività di didattica tradizionale in aula, esercitazioni assistite o individuali, formazione a distanza, realizzazione di progetti, finalizzati ad acquisire competenze pratico-applicative, lavoro collaborativo. Prove ed esami sono per lo più costituite dalla predisposizione di elaborati e prodotti.