Questo master propone un approfondimento degli studi letterari, linguistici e filologici italiani, integrando contenuti storico-culturali e di storia dell'arte. Prevede lo studio di lingue europee ed extraeuropee e, nel curriculum Editoria, la possibilità di un doppio titolo con l'Università del Saarland. Forma professionisti per l'industria editoriale, l'insegnamento secondario (accesso ai concorsi per A12, A23, A54), la gestione dei beni culturali, il turismo, la conservazione e la catalogazione (bibliotecari, archivisti, curatori), e prepara anche alla ricerca e a percorsi post-laurea come master e dottorati.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Un approfondimento degli studi letterari, linguistici e filologici italiani e degli studi storico-culturali, con particolare riguardo alla storia dell'arte e alla linguistica generale; possibilità di proseguire lo studio di lingue europee (francese, spagnolo, inglese, tedesco) ed extraeuropee (arabo, cinese, russo, giapponese, coreano) e percorso per il riconoscimento del doppio titolo con l'Università tedesca del Saarland.
Finalità della Laurea Magistrale
Preparare figure professionali quali revisore e redattore di testi, curatore e conservatore di musei, bibliotecario o archivista; formare esperti nella progettazione formativa e curricolare e permettere l'accesso a percorsi di formazione e ai concorsi per l'insegnamento secondario nelle discipline letterarie, lingua italiana per discenti di lingua straniera e storia dell'arte.