Questo master mira a formare laureati con conoscenze avanzate nelle scienze agro‑alimentari e nelle tecnologie e biotecnologie degli alimenti, capaci di progettare, gestire e migliorare processi produttivi e qualitativi nelle filiere alimentari, birrarie e olivicolo‑olearie. Offre tre curricula specialistici (Tecnologie Alimentari, Tecnologie Olivicolo‑Olearie, Tecnologie Birrarie), lezioni teoriche, esercitazioni, attività pratiche, tirocini curriculari e una prova finale. Sviluppa competenze analitiche, tecnologiche, gestionali e comunicative, favorisce la mobilità internazionale e prepara a sbocchi in industrie alimentari, imprese birrarie, settore olivicolo‑oleario, enti di ricerca, pubblica amministrazione e libera professione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Preparare laureati con solide conoscenze di base e avanzate nelle scienze agro-alimentari e nelle tecnologie e biotecnologie degli alimenti, incluse le produzioni birrarie e olivicolo-olearie, per operare con competenza in ambito produttivo, tecnologico, analitico, di ricerca e didattico.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti in grado di: gestire linee produttive e processi di trasformazione; progettare, dirigere, sorvegliare e collaudare processi e impianti; garantire controllo qualità e analisi dei prodotti; svolgere attività di ricerca e sviluppo; operare in distribuzione e approvvigionamento; fornire perizie e attività consulenziali; svolgere attività didattiche e operare in enti pubblici, privati e organismi internazionali.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (2 anni, 120 CFU) articolato in tre curricula (Tecnologie Alimentari, Tecnologie Olivicolo-Olearie, Tecnologie Birrarie); didattica organizzata su base semestrale con lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, seminari, tirocini e prova finale; alcuni insegnamenti possono essere integrati e le verifiche vengono svolte collegialmente dai docenti responsabili.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curriculari e adeguata preparazione personale verificati da apposita commissione; per chi non ha titoli specifici è richiesto il possesso di almeno 80 CFU in settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti; adeguatezza automatica per laureati con voto di laurea >99/110 o media di carriera ≥27/30.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
La commissione nominata dal Consiglio di Corso di Laurea verifica i requisiti curriculari e l'adeguatezza personale mediante colloquio (quando previsto). In caso di verifica positiva lo studente perfeziona l'iscrizione entro i termini indicati nel Regolamento didattico di Ateneo e del corso; eventuali debiti formativi devono essere assolti prima del perfezionamento.