Laurea magistrale in Tecnologie e Biotecnologie Degli Alimenti

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Laurea magistrale in Tecnologie e Biotecnologie Degli Alimenti

Questo master mira a formare laureati con conoscenze avanzate nelle scienze agro‑alimentari e nelle tecnologie e biotecnologie degli alimenti, capaci di progettare, gestire e migliorare processi produttivi e qualitativi nelle filiere alimentari, birrarie e olivicolo‑olearie. Offre tre curricula specialistici (Tecnologie Alimentari, Tecnologie Olivicolo‑Olearie, Tecnologie Birrarie), lezioni teoriche, esercitazioni, attività pratiche, tirocini curriculari e una prova finale. Sviluppa competenze analitiche, tecnologiche, gestionali e comunicative, favorisce la mobilità internazionale e prepara a sbocchi in industrie alimentari, imprese birrarie, settore olivicolo‑oleario, enti di ricerca, pubblica amministrazione e libera professione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Preparare laureati con solide conoscenze di base e avanzate nelle scienze agro-alimentari e nelle tecnologie e biotecnologie degli alimenti, incluse le produzioni birrarie e olivicolo-olearie, per operare con competenza in ambito produttivo, tecnologico, analitico, di ricerca e didattico.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare professionisti in grado di: gestire linee produttive e processi di trasformazione; progettare, dirigere, sorvegliare e collaudare processi e impianti; garantire controllo qualità e analisi dei prodotti; svolgere attività di ricerca e sviluppo; operare in distribuzione e approvvigionamento; fornire perizie e attività consulenziali; svolgere attività didattiche e operare in enti pubblici, privati e organismi internazionali.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni, 120 CFU) articolato in tre curricula (Tecnologie Alimentari, Tecnologie Olivicolo-Olearie, Tecnologie Birrarie); didattica organizzata su base semestrale con lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, seminari, tirocini e prova finale; alcuni insegnamenti possono essere integrati e le verifiche vengono svolte collegialmente dai docenti responsabili.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curriculari e adeguata preparazione personale verificati da apposita commissione; per chi non ha titoli specifici è richiesto il possesso di almeno 80 CFU in settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti; adeguatezza automatica per laureati con voto di laurea >99/110 o media di carriera ≥27/30.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

La commissione nominata dal Consiglio di Corso di Laurea verifica i requisiti curriculari e l'adeguatezza personale mediante colloquio (quando previsto). In caso di verifica positiva lo studente perfeziona l'iscrizione entro i termini indicati nel Regolamento didattico di Ateneo e del corso; eventuali debiti formativi devono essere assolti prima del perfezionamento.

Il Placement del Laurea magistrale in Tecnologie e Biotecnologie Degli Alimenti

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Presenza di un servizio Job Placement di Dipartimento (JP-DSA3) che gestisce banca dati curricula, mailing list, incontri domanda/offerta, consulenza orientativa, contatti con aziende e supporto per stage/tirocini; organizzazione di seminari e incontri con professionisti e parti sociali per favorire l'inserimento lavorativo.

Servizi di Placement presenti

Sì: esiste la Rete dei Laureati presso il DSA3 e il servizio JP-DSA3 che mantiene mailing list e banca dati dei laureati; contatti e attività per creare una community di alumni (servizio.laureatiagraria@unipg.it).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Tecnologie e Biotecnologie Degli Alimenti

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni