Questo corso prepara gli studenti ad affrontare la complessità delle sfide globali legate alla sicurezza, all'ambiente e all'energia. Attraverso una formazione multidisciplinare, il programma analizza le dinamiche dei conflitti contemporanei e le interazioni tra sicurezza ambientale e politica internazionale. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per lavorare in organizzazioni internazionali, enti governativi e aziende private, affrontando tematiche come la guerra cibernetica, i cambiamenti climatici e le crisi energetiche. Il corso offre percorsi specialistici che uniscono teoria e pratica, inclusi stage formativi e workshop, per garantire un'istruzione completa e innovativa.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in 'Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti' fornisce le conoscenze e le competenze per l'analisi delle principali sfide alla sicurezza che hanno un impatto sul nostro ambiente socio-politico in rapida evoluzione a livello globale, nazionale e locale.
Finalità della Laurea Magistrale
Il CdLM è articolato in due percorsi: 'Conflitti e Sicurezza nel Mondo Globale' e 'Ambiente, Energia e Sicurezza Internazionale'.
La didattica della Laurea Magistrale
I due percorsi formativi previsti per il CdLM in 'Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti', oltre alla didattica frontale tradizionale, offrono seminari e conferenze tenuti da visiting professor e da esperti esterni, workshop di orientamento al lavoro organizzati in collaborazione con consulenti di carriera, head hunter e Porta Futuro Roma Tre, e attività esterne come soggiorni di studio presso Università straniere.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per essere ammesse/i al Corso di Laurea Magistrale in 'Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti' occorre esser in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.