Master in Race Engineering

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Ingegneria Industriale e Dell'Informazione

Questo master ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell'ambito della gestione in pista di vetture da competizione, offrendo competenze specifiche sulle tecniche di messa a punto del veicolo sia in modo virtuale che sperimentale. Il percorso di formazione prevede sessioni di test sulla pista ASC di Quattroruote durante le quali i partecipanti saranno impegnati nell'apprendimento delle tecniche e delle metodologie caratterizzanti le attività di Race Engineering, oltre a una formazione mirata su software di simulazione e simulatore dinamico presso l'Autodromo di Monza. Gli aspetti strategici caratterizzanti il progetto includono l'attrazione di studenti internazionali, la creazione di collaborazioni con realtà industriali e professionali, la collaborazione tra ricercatori del nostro ateneo e con studiosi di altre università, e la creazione di un 'luogo' di incontro e collaborazione di forte identità e connotazione. La figura professionale formata nel master può trovare sbocco presso tutti i reparti corse e le scuderie impegnati in campionati sportivi motoristici in Europa e nel mondo.

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Pavia
    31/ott/2023
    01/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Ingegneria Industriale e Dell'Informazione

          Master in Race Engineering

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati con una solida preparazione nell'ambito della gestione in pista di vetture da competizione. Particolare competenza specifica verrà acquisita dagli studenti del Master sulle tecniche di messa a punto del veicolo, sia in modo virtuale mediante CAE, sia in modo sperimentale potendo addestrarsi, in pista, con una monoposto di Formula e auto GT guidate da piloti professionisti, per tutta la durata del corso.

                Gli aspetti strategici caratterizzanti il progetto sono: attrazione di studenti internazionali nel nostro Ateneo attraverso l’offerta di una specializzazione unica nella gestione e conduzione di vetture da competizione; creazione di collaborazione con realtà industriali e professionali finalizzata al coinvolgimento delle aziende nelle attività di docenza, in progetti mirati di tirocinio e in programmi di ricerca e di sviluppo di soluzioni innovative.

                Il percorso addestrativo del Master è completato da una formazione mirata su softwares di simulazione VI-Grade CarRealTime, Hexagon MSC Adams e Cradle CFD e da uno specifico modulo di addestramento su simulatore dinamico SkyDrive presso l’Autodromo di Monza.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (L-9) Classe delle lauree in Ingegneria industriale, e valutati i diplomi di laurea specialistica/magistrale ai sensi dei DD.MM. 509/99 e 270/04.

                dal 26/04/2023 al 31/10/2023 (prorogato)

                Frequentare questo master ha un costo di € 15000 .

                La sede istituzionale del Master è presso la Facoltà di Ingegneria dove vengono svolte le lezioni frontali e le esercitazioni al calcolatore. Presso palazzo Vistarino, sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis, che ospita anche il master in Design and Development of Vehicle Dynamics, possono essere svolti seminari e incontri con le aziende.

                Il Master in Race Engineering in sintesi:

                Scopri il Master in Race Engineering all'Università degli Studi di Pavia

                Il Master in Race Engineering dell'Università degli Studi di Pavia rappresenta un'eccellenza nell'ambito della formazione per la gestione in pista di vetture da competizione. Con sessioni pratiche sulla pista ASC di Quattroruote e formazione avanzata su software di simulazione all'Autodromo di Monza, il master prepara professionisti pronti a operare nei reparti corse e scuderie di livello internazionale.

                • Formazione pratica con monoposti di Formula e auto GT
                • Sviluppo di competenze avanzate in simulazione veicoli e dinamica del veicolo
                • Collaborazioni con industrie leader e incontrare con professionisti del settore

                Opportunità uniche di carriera ti attendono con il Master in Race Engineering dell'Università di Pavia. Unisciti a noi per dare una svolta alla tua carriera nel mondo delle corse automobilistiche.

                SINTESI