Questo master ha lo scopo di fornire a laureati di diverse discipline scientifiche le competenze necessarie per la formazione di professionisti nel campo della nutrizione umana, in grado di promuovere politiche di prevenzione e di attuare interventi di correzione dello stile di vita della persona. La dieta inadeguata e una condizione di sedentarietà sono tra i fattori di rischio per la salute e influenzano in modo significativo l’aspettativa di vita. Il corso intende sviluppare competenze per valutare lo stato nutrizionale in individui nelle diverse fasce di età, formulare diete e menù adeguati ai bisogni, acquisire le conoscenze di base nel campo della nutrizione umana e della sicurezza alimentare, acquisire conoscenze sui disturbi del comportamento alimentare, su allergie e intolleranze alimentari, sui fattori di rischio metabolici, programmare e gestire interventi di sorveglianza nutrizionale, promuovere le capacità didattiche, nel campo della nutrizione umana, utili alla progettazione e gestione di interventi educativi e di formazione continua o aggiornamento per insegnanti, operatori sanitari o gruppo di popolazione. La figura professionale formata nel Master, in accordo con la legislazione vigente, in riferimento a quanto declinato dal proprio ordine professionale di appartenenza e in base al titolo di laurea magistrale conseguito, può trovare sbocco in: unità pubbliche locali, regionali e nazionali di gestione delle problematiche nutrizionali di collettività, enti e Aziende sanitarie (Ospedali, ASL etc.), attività libero-professionali, supporto nutrizionale a strutture private e pubbliche di società di promozione sportiva.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha lo scopo di fornire a laureati di diverse discipline scientifiche le competenze necessarie per la formazione di professionisti nel campo della nutrizione umana, in grado di promuovere politiche di prevenzione e di attuare interventi di correzione dello stile di vita della persona.
Finalità del Master
Il corso intende sviluppare competenze per valutare lo stato nutrizionale in individui nelle diverse fasce di età, formulare diete e menù, acquisire le conoscenze di base nel campo della nutrizione umana e della sicurezza alimentare, e altro.
La didattica del Master
La durata del Master è annuale e la modalità di frequenza è blended.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in specifiche classi. Sono ammessi anche titoli di studio accettati/eccezioni.
Candidarsi al Master
dal 21/09/2023 al 20/11/2023
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2500 .
Borse di Studio