Il Master di I Livello in Innovazione e Management per le PMI, promosso in collaborazione con la rete Exclusive Brands Torino, si propone come un’opportunità unica per rafforzare e aggiornare le competenze di lavoratori piemontesi e neolaureati, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere il radicamento dei giovani talenti nel Piemonte. Il master è istituito dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino. Attraverso questo Master, non solo si mira a fornire ai partecipanti competenze aggiornate in linea con le esigenze del mercato globale, ma si vuole anche favorire un processo di integrazione tra formazione e impresa, dando vita a una rete di professionisti e manager capaci di agire come agenti di cambiamento all'interno del territorio piemontese.
Il Master di I Livello in Innovazione e Management per le PMI, promosso in collaborazione con la rete Exclusive Brands Torino, si propone come un’opportunità unica per rafforzare e aggiornare le competenze di lavoratori piemontesi e neolaureati, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere il radicamento dei giovani talenti nel Piemonte.
Grazie all’approccio interdisciplinare e al coinvolgimento diretto delle imprese partner, i partecipanti acquisiscono competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, con concrete prospettive di inserimento e crescita professionale.
Il Master si caratterizza per una forte multidisciplinarietà dei contenuti in modo da fornire ad allievi di diversa provenienza curricolare le competenze necessarie per operare in un mercato in continua evoluzione. Il Master rappresenta pertanto un’occasione formativa preziosa per neolaureati e professionisti.
Il master è istituito dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino
Scadenza iscrizioni con sconto: 20 febbraio 2026
Il Master in Innovazione e Management per le PMI del Piemonte prepara figure professionali altamente qualificate, in grado di operare con competenza e visione strategica all’interno del tessuto imprenditoriale regionale e nazionale. Grazie all’approccio interdisciplinare e al coinvolgimento diretto di imprese di eccellenza del territorio, i partecipanti acquisiscono competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, con concrete prospettive di inserimento e crescita professionale.
Al termine del percorso, i diplomati potranno ricoprire ruoli chiave in ambito gestionale, strategico e innovativo, tra cui:
Inoltre, grazie all’orientamento pratico del master, alle attività di networking e ai project work svolti in collaborazione con le imprese partner della rete Exclusive Brands Torino, i partecipanti hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con potenziali datori di lavoro, favorendo un inserimento rapido e qualificato nel mercato del lavoro.
Il Master è annuale, corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1500 ore tra didattica frontale, didattiva alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).
Il Master è organizzato in:
- 190 ore di lezione frontale, 150 ore di didattica alternativa, 1160 ore di studio individuale, corrispondenti a 39 CFU
- 450 ore di tirocinio, pari a 18 CFU
- Prova finale n. 75 ore, pari a 3 CFU
Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso le aziende.
Nel caso di partecipanti occupati, il tirocinio potrà essere effettuato nel posto di lavoro.
Il piano didattico è strutturato nei seguenti Moduli (cliccare sul nome del modulo per vederne l’articolazione):
Cosa ti interessa approfondire?
Professione Corpo Docente: