Biennio Interior and Furniture Design - IED Firenze

IED IED Design
Biennio Interior and Furniture Design - IED Firenze

Il corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica. Potranno lavorare come professionisti autonomi o all’interno di team di progettazione, in differenti contesti quali l’Interior Design, il Furniture Design, l’Industrial Design sostenibile, il Collectible e il Luxury Design. Inoltre, grazie alle competenze strategiche acquisite, potranno assumere ruoli di consulenza per brand e distretti locali, integrando innovazione e tradizione. Inoltre, sarà possibile proseguire in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.

Audio descrizione del Master
Ascolta
Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Firenze
05/ott/2026

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il design contemporaneo può hackerare le tradizioni artigianali radicate nei territori, trasformandole in un linguaggio sperimentale e innovativo?

La progettazione è un processo trasformativo che modella l'ambiente materiale in cui viviamo, tenendo conto di complesse interconnessioni sociali, politiche, economiche, culturali e ambientali. Agendo in dialogo costante con il territorio e con le tradizioni locali, il design non si limita così a creare spazi e oggetti, ma risponde in modo consapevole alle esigenze del contesto, migliorando il nostro rapporto con il mondo.

Il corso di Diploma Accadmico di Secondo Livello in INTERIOR DESIGN. Hacking Tradition: Reinventing Craftsmanship and Materials si inserisce in questo contesto, ridefinendo la relazione dei Designer con il contesto territoriale attraverso la progettazione consapevole, hackerando i saperi tradizionali e trovando nuove applicazioni delle risorse materiali e naturali del luogo in cui operano. Valorizzando un dialogo costante tra innovazione e tradizione, locale e globale, il corso forma Designer capaci di progettare prodotti sostenibili e culturalmente significativi, inserendosi nella più ampia visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione ecologica applicata all’integrazione e cura dei beni comuni e alla rigenerazione del pianeta.

Il percorso di studi si fonda sulla stretta relazione tra l’apprendimento di metodologie e tecniche progettuali e un’interazione diretta con il contesto territoriale: il settore manifatturiero toscano, eccellenza e riferimento nel panorama italiano per le lavorazioni marmoree, tessili, d’arredo, di oreficeria e pelletteria, da sempre intreccia la progettazione e produzione con il suo territorio, le sue tradizioni e le relative dinamiche sociali ed economiche.

Finalità della Laurea Magistrale

I centri manifatturieri diventano laboratori aperti e diffusi dove i Designer possono sperimentare, sviluppare e prototipare le loro idee, lavorando con materiali sostenibili nel rispetto delle risorse locali. Gli studenti avranno così modo di imparare a leggere il contesto sociale, economico e culturale, trasformando queste dinamiche uniche in progetti forti del contesto da cui nascono. Attraverso l’acquisizione di competenze avanzate su materiali, ciclo di vita dei prodotti e strategie di mercato, unendo teoria e pratica a workshop, field trips e visiting studios, gli studenti saranno guidati a comprendere il mercato, posizionare i loro progetti in modo strategico e raccontare il loro processo creativo con una comunicazione visiva efficace e capace di dare il giusto valore ad ogni parte del processo.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione alla Laurea Magistrale

Il costo per frequentare la Laurea Magistrale

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities della Laurea Magistrale

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Cosa ti interessa approfondire?

Seleziona almeno un'opzione per proseguire

Scegli la sede del master:

    Puoi anche scrivere un

    I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

      Chiudi

      Segui il Master sui Social Network

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Docenti Totali:

      10

      Docenti stranieri:

      10%

      Professione Corpo Docente:

      10%
      Ricercatori/lettori/visiting professor
      20%
      Professionisti
      20%
      Consulenti/liberi professionisti
      20%
      Manager
      10%
      Imprenditori
      10%
      Artisti
      10%
      Altro
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Il Biennio Interior and Furniture Design - IED Firenze in sintesi:

      Scopri il Biennio in Interior and Furniture Design presso l'IED di Firenze

      Il Biennio in Interior and Furniture Design offerto dall'IED Firenze si distingue per la sua capacità di formare professionisti altamente qualificati, in grado di unire creatività, tecnica e una profonda narrazione del processo progettuale. Questo corso è l'ideale per chi desidera emergere come autore nel mondo del design, grazie a un approccio che incoraggia l'analisi critica e l'innovazione.

      Perché scegliere il IED per Interior e Furniture Design

      • Approfondimento su Interior Design, Furniture Design, Industrial Design sostenibile, e molto altro.
      • Possibilità di lavorare come professionisti autonomi o in team di progettazione.
      • Opportunità di consulenza per brand e distretti locali, abbracciando innovazione e tradizione.

      Un viaggio attraverso Innovazione e Tradizione

      Il corso di laurea magistrale presso l'IED Firenze rappresenta un ponte unico tra il passato e il futuro del design, ponendo una particolare enfasi su come l'innovazione possa rivitalizzare le tradizioni artigianali. Reinventando la maestria e l'uso dei materiali attraverso una consapevolezza ecologica, il percorso prepara i designer a progetti che valorizzano sostenibilità e significato culturale.

      Legami con il settore manifatturiero toscano

      Grazie a una relazione diretta con il contesto territoriale e manifatturiero della Toscana, cuore pulsante della creatività italiana, gli studenti hanno l'opportunità di imparare e sperimentare con alcuni tra i migliori artigiani e professionisti del settore. Ciclo di vita dei prodotti e strategie di mercato diventano così parte integrante dell'apprendimento.

      Percorsi di carriera e internazionalizzazione

      Dopo la laurea, le opportunità sono vaste e internazionali. Dai laboratori aperti del territorio toscano alle aule internazionali, passando per tirocini formativi all'estero, gli studenti sono pronti a inserirsi in contesti lavorativi globali, portando avanti i valori di un design consapevole, etico e innovativo.

      Uninform Group
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni