Il Master Executive in Quality Assurance e Agile Project Management dei processi produttivi nell’Industria Farmaceutica presenta, in una visione unitaria e integrata, l’insieme delle attività di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura di un progetto GMP in un sito farmaceutico. I progetti e la produzione in tale ambito, considerati gli elevati standard di qualità che li definiscono, sono caratterizzati da complesse e ordinate sequenze di attività da pianificare il cui susseguirsi è basato su tempestive e minuziose attività di coordinamento che richiedono la guida di professionisti dotati di un’approfondita conoscenza dell’intero macro processo nonché dei dettagli tecnico-operativi che contraddistinguono le singole fasi. Risulta indispensabile progettare le modalità con cui tali processi verranno articolati, con approfondite competenze di Project Management, Risk Management, Quality management.
ISTUM Istituto di Studi di Management amplia ulteriormente la sua offerta formativa manageriale in ambito farmaceutico con il lancio del nuovo Master Executive formula weekend "MASPF" in Quality Assurance e Agile Project Management in ambito farmaceutico.
Il progetto formativo in oggetto nasce dall'esperienza pluriennale e consolidata di ISTUM in ambito di
Quality Management,Quality Assurance e Project Management.
Il Master Executive MASPF nasce con l'intento di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per guidare, gestire o coordinare progetti di sviluppo, monitoraggio e realizzazione dei farmaci attraverso l'impiego della metodologia di Project Management e con approfondimenti specifici sugli aspetti di Quality Assurance in ambito farmaceutico.
La genesi professionale del progetto formativo in oggetto, inoltre, nasce dalla lettura dello scenario attuale della produzione farmaceutica, in cui risultano sempre più ricercate figure professionali in ambito quality assurance capaci di dimostrare non solo competenze tecniche di processo ma anche competenze specifiche relativamente alla direzione, progettazione e coordinamento dell'intero processo di Quality Management in ambito farmaceutico.
Finalità del Master
Obiettivo del Master è di fornire competenze ai professionisti che devono ricoprire posizioni manageriali e di coordinamento sui progetti e la produzione in ambito farmaceutico. Il master è stato focalizzato su due temi particolarmente rilevanti per l'ambito produttivo delle aziende farmaceutiche:
La metodologia di "Project Management", finalizzata alla cura di progetti connessi alla produzione dei farmaci. Rispetto a tale focus, il programma formativo soddisfa il requisito del PMI (www.pmi.org) con una durata superiore alle 35 ore richieste, al fine di poter ambire al conseguimento della certificazione internazionale di Project Management PMP®.
Il "Qualification and Validation Management", al fine di poter approfondire tutti gli aspetti tecnici connessi alle modalità di supervisione e monitoraggio della pianificazione della qualità secondo le tecniche riconosciute a livello internazionale e nel rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione (NBP) o Good Manufacturing Practices (GMP).
Accanto al valore delle conoscenze e competenze formative trasferite dal master MASPF, si accompagna, inoltre, il prestigioso riconoscimento di ACS Italia (Organismo di Certificazione delle competenze a controllo pubblico, accreditato da Accredia) che ha qualificato e riconosciuto l'intero Master Executive MASPF in Quality Assurance e Agile Project Management in ambito farmaceutico (il primo e unico in Italia con tale riconoscimento) per la figura professionale del "QUALITY ASSURANCE INTEGRATED AGILE PROJECT MANAGER PHARMA".
La didattica del Master
Il programma didattico è suddiviso in 11 moduli formativi così articolati:
Modulo 1: Introduzione al Project Management, Quality Assurance e Agile Project Management
Modulo 2: Kick-off dei progetti farmaceutici
Modulo 3: Pianificare l'uso delle risorse, degli approvvigionamenti, della qualità e della comunicazione nei progetti farmaceutici
Modulo 4: Pianificare rischi, tempi e costi nei progetti farmaceutici
Modulo 5: Introduzione alla disciplina della Qualità & Quality assurance fundamental
Modulo 6: Quality assurance fundamental
Modulo 7: Quality Control
Modulo 8.1: Quality Control in practice – project works
Modulo 8.2: Work in Progress nei progetti farmaceutici
Modulo 9: Monitoraggio, controllo e chiusura nei progetti farmaceutici
Modulo 10: Fondamenti di Agile Project Management
Modulo 11: Correzione dei project work ed esame finale
Ammissione al Master
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 20
Candidarsi al Master
Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l'invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All'esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all'interessato l'esito affinchè quest'ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Lettera di motivazioni
Referenze
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 Escl. IVA.
Borse di Studio
La quota di partecipazione al master "in promozione fino al 30 ottobre 2025" è pari a € 3.000,00 oltre iva (mentre la quota ordinaria è pari a € 3.800 oltre iva) e comprende la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources e il materiale didattico in formato digitale.
Il Placement del MASPF - Master in Quality Assurance e Agile Project Management nell’Industria Farmaceutica
Attività di Placement del Master
A seguito del conseguimento del Diploma del Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.Le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Il MASPF - Master in Quality Assurance e Agile Project Management nell’Industria Farmaceutica in sintesi:
Scopri il MASPF - Master in Quality Assurance e Agile Project Management nell’Industria Farmaceutica
Il Master Executive in Quality Assurance e Agile Project Management nell’Industria Farmaceutica, offerto dall'ISTUM - Istituto di Studi di Management, rappresenta un percorso formativo d'eccellenza per chi ambisce a specializzarsi nei processi produttivi GMP nel settore farmaceutico. Questo corso si pone come obiettivo quello di trasmettere, in maniera comprensiva e integrata, tutte le conoscenze e le competenze necessarie per avviare, pianificare, eseguire, monitorare e chiudere con successo progetti complessi in ambito farmaceutico.
Perché Iscriversi al Master MASPF
Competenze avanzate: Acquisizione di competenze avanzate in Project Management, Risk Management e Quality Management.
Qualificazione professionale: Preparazione per ottenere la certificazione internazionale di Project Management PMP®.
Riconoscimento unico in Italia: Il primo e unico Master in Italia riconosciuto per la figura professionale del "Quality Assurance Integrated Agile Project Manager Pharma" da ACS Italia.
Didattica avanzata: 11 moduli formativi che coprono tutti gli aspetti del Quality Assurance e Agile Project Management, dalla teoria alla pratica.
Obiettivi del Master
Il master punta a formare professionisti capaci di ricoprire ruoli manageriali e di coordinamento nei progetti e nella produzione farmaceutica, con un’enfasi particolare sulla metodologia di "Project Management" e su "Qualification and Validation Management".
Ammissione e Costi
Con una durata di 84 ore e un costo di €3000, il master si propone come un investimento nella tua crescita professionale. Grazie anche alle borse di studio disponibili, accedere a questo corso rappresenta un’opportunità di valore per i professionisti del settore.
Il Servizio di Placement
Al termine del percorso, il servizio di placement offerto da ISTUM Human Resources si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionale concordi con il profilo e le aspirazioni di ogni partecipante, ovviamente dimostrando un impegno consistente nel promuovere la spendibilità curriculare dei propri allievi.
Informazioni sull'Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino al 17 ottobre 2025 per la sessione che avrà inizio il 18 ottobre 2025 e si concluderà il 7 marzo 2026. Il master è disponibile in modalità ONLINE, rendendolo accessibile a chiunque sia interessato a questa avanzata specializzazione senza vincoli geografici.