Professione: Market Access Manager FarmaceuticoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Market Access Manager Farmaceutico è una figura professionale che si occupa della gestione dell'accesso al mercato dei prodotti farmaceutici. In pratica, il suo compito è quello di creare le strategie necessarie per garantire la copertura dei costi dei farmaci dai sistemi sanitari nazionali e dalle compagnie assicurative, nonché di assicurare la disponibilità dei farmaci in tutto il territorio nazionale. Il Market Access Manager deve avere conoscenze approfondite delle normative e delle procedure che regolamentano il mercato farmaceutico, nonché degli strumenti di valutazione dell'impatto economico dei farmaci. A tal fine, deve mantenere costantemente aggiornato il suo bagaglio di conoscenze attraverso l'analisi di studi e statistiche del settore. Il lavoro del Market Access Manager prevede anche la collaborazione con altri professionisti, come il reparto vendite, il marketing e la ricerca e sviluppo, per sviluppare strategie commerciali efficaci e sostenibili. Inoltre, deve essere in grado di negoziare con le autorità sanitarie, i rappresentanti delle compagnie assicurative e i medici prescrittori. Si tratta di un lavoro che richiede competenze analitiche e tecniche, nonché un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi. Il Market Access Manager deve saper lavorare sia in team sia in autonomia e deve avere abilità di comunicazione efficace per gestire le relazioni con gli stakeholder coinvolti. Inoltre, deve essere proattivo e in grado di anticipare le esigenze del mercato farmaceutico per assicurare un vantaggio competitivo alla propria azienda.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

Il Master Executive Online MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

ISTUM - Istituto di Studi di Management
  • Formula weekend
  • 100 Ore
  • SI
  • 2700 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 03/mag/2024
  •   Video

MASM - Master in Sales Management del Settore Farmaceutico

Il Master MASM è il primo e unico percorso formativo Executive in Sales Management del Settore Farmaceutico dedicato a Professionisti del Settore Pharma che vogliono svilupparsi verso il ruolo di AREA SALES MANAGER.

ISTUM - Istituto di Studi di Management
  • Formula weekend
  • 104 Ore
  • 3800 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 03/mag/2024
  •   Video
Accademia del Lusso

Master in Fashion Communication Management

Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.

Master in Market Access: farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente

Il Master in Market Access offre la possibilità di sviluppare competenze altamente specializzate sia nel settore farmaceutico che in quello dei dispositivi medici. Al termine del percorso formativo è prevista una simulazione di negoziazione e la presentazione di un Market Access Plan.

Master in Pharmacy Management - Organizzazione e Gestione della Farmacia

Il Master è focalizzato sulle problematiche economiche ed organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • SI
  • Non dichiarato
  • Roma - Italia

MEMA - Master in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

Il Master MEMA Online in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale per l’area del Medical Affairs e della cross-funzionalità delle aziende farmaceutiche.

ISTUM - Istituto di Studi di Management
  • Formula weekend
  • 80 Ore
  • 3800 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 22/nov/2024
  •   Video