Professione: Market Access Manager FarmaceuticoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Market Access Manager Farmaceutico è una figura professionale che si occupa della gestione dell'accesso al mercato dei prodotti farmaceutici. In pratica, il suo compito è quello di creare le strategie necessarie per garantire la copertura dei costi dei farmaci dai sistemi sanitari nazionali e dalle compagnie assicurative, nonché di assicurare la disponibilità dei farmaci in tutto il territorio nazionale. Il Market Access Manager deve avere conoscenze approfondite delle normative e delle procedure che regolamentano il mercato farmaceutico, nonché degli strumenti di valutazione dell'impatto economico dei farmaci. A tal fine, deve mantenere costantemente aggiornato il suo bagaglio di conoscenze attraverso l'analisi di studi e statistiche del settore. Il lavoro del Market Access Manager prevede anche la collaborazione con altri professionisti, come il reparto vendite, il marketing e la ricerca e sviluppo, per sviluppare strategie commerciali efficaci e sostenibili. Inoltre, deve essere in grado di negoziare con le autorità sanitarie, i rappresentanti delle compagnie assicurative e i medici prescrittori. Si tratta di un lavoro che richiede competenze analitiche e tecniche, nonché un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi. Il Market Access Manager deve saper lavorare sia in team sia in autonomia e deve avere abilità di comunicazione efficace per gestire le relazioni con gli stakeholder coinvolti. Inoltre, deve essere proattivo e in grado di anticipare le esigenze del mercato farmaceutico per assicurare un vantaggio competitivo alla propria azienda.
Il Master Executive Online MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.
Il Master MASM è il primo e unico percorso formativo Executive in Sales Management del Settore Farmaceutico dedicato a Professionisti del Settore Pharma che vogliono svilupparsi verso il ruolo di AREA SALES MANAGER.
Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.
Il Master in Market Access offre la possibilità di sviluppare competenze altamente specializzate sia nel settore farmaceutico che in quello dei dispositivi medici. Al termine del percorso formativo è prevista una simulazione di negoziazione e la presentazione di un Market Access Plan.
Il Master è focalizzato sulle problematiche economiche ed organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
Il Master MEMA Online in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale per l’area del Medical Affairs e della cross-funzionalità delle aziende farmaceutiche.