Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il mercato della moda è sempre più alla ricerca di figure professionali in grado di comprendere il settore a 360 gradi, dalle tendenze alle strategie di marketing, dalla produzione alla vendita, dal design alla realizzazione.
Il Biennio Specialistico in Fashion Design & Management di Accademia Italiana è un percorso formativo specializzato nel settore della moda. Il corso fornisce una solida base teorica insieme a competenze pratiche per sviluppare le capacità manageriali e gestionali per il Fashion Business e diventare un esperto di strategie di management e di marketing per le imprese del settore moda.
Ti interfaccerai con le ultime strategie di management e di comunicazione: dall'analisi e lo studio delle pulsioni d'acquisto, alle leve persuasive per muoversi all'interno del fashion business con estrema professionalità e competenza. Il corpo docente è composto da esperti nel settore e le lezioni sono integrate da workshop, visite guidate e progetti reali con aziende di moda.
Ad Accademia Italiana vantiamo di avere un ambiente internazionale che si respira facilmente nei corridoi e nelle aule. L'internazionalità, insieme alla multiculturalità e al bilinguismo, sono ingredienti perfetti per una carriera di successo.
Al termine del corso diventerai un esperto del fashion system con elevate capacità manageriali, gestionali e comunicative.
Finalità della Laurea Magistrale
Il Biennio Specialistico in Fashion Design & Management si propone di formare professionisti altamente qualificati nell'industria della moda, fornendo le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato globale.
Gli obiettivi del corso includono lo sviluppo di una solida comprensione delle dinamiche della moda contemporanea, l'acquisizione di competenze manageriali e di marketing specifiche per il settore e la capacità di analizzare e interpretare le tendenze del mercato.
I diplomati del corso potranno intraprendere diverse professioni nel campo della moda. Possono diventare:
- Fashion Manager, un professionista che organizza, coordina e supervisiona tutte le attività legate alla produzione, distribuzione e promozione dei prodotti dell'azienda di moda;
- Fashion Designer, la mente creativa che sta dietro alla moda, colui o colei che pensa, disegna e supervisiona le collezioni di abiti e accessori;
- Fashion Buyer, responsabili dell'acquisto di prodotti per i negozi di moda;
- Merchandiser, responsabili della presentazione e disposizione dei prodotti all'interno dei punti vendita;
- Marketing manager, creando strategie di promozione per i brand di moda o occupandosi delle relazioni con i media.
La didattica della Laurea Magistrale
OBIETTIVI DEL CORSO
- Analisi dei percorsi creativi nel fashion design
- Approfondimento metodologico della progettazione del prodotto moda
- Conoscenza delle dinamiche di comunicazione usando i vari media
- Analisi di strategia d'impresa
- Modelli di management per la “customer satisfaction”
- Analisi dei bisogni per la ricerca dei “customer dreams” finalizzata al design del “prodotto ideale”
- Approfondimento delle interazioni esistenti fra marketing, pubblicità, qualità del prodotto, formazione e risorse umane per approdare alla direzione strategica
- Realizzazione di “capsule collection” a verifica del percorso progettuale
- Elaborazione portfolio e orientamento professionale
MODALITÀ D'AMMISSIONE
Richiedi informazioni per scoperire tutti i dettagli sulle modalità d'iscrizione in funzione del diploma scelto.
PERCORSO FORMATIVO
Primo anno
- ABPR 15 - Metodologia della progettazione (6 CFA)
- ABST 48 - Storia delle arti applicate (6 CFA)
- ABPC 67 - Comunicazione pubblicitaria (10 CFA)
- ABPR 31 - Fotografia (6 CFA)
- ABPR 34 - Fashion design (12 CFA)
- ABPR 19 - Web design (8 CFA)
- ABTEC 37 - Art direction (6 CFA)
- Materia a scelta (6 CFA)
Secondo anno
- ABPR 15 - Metodologia della progettazione (6 CFA)
- ABPR 34 - Fashion design (12 CFA)
- ABST 51 - Fenomenologia delle arti contemporanee (6 CFA)
- ABTEC 37 - Brand design (8 CFA)
- ABLE 69 - Design management (6 CFA)
- ABPR 34 - Ambientazione moda (12 CFA)
- Prova finale (10 CFA)