Master in Fashion Trend Forecasting - IED Firenze

IED IED Moda

Il Master per chi vuole raccontare ciò che la Moda sarà, guidato da creatività e passione per l'analisi.

Contatti Website
  • Master
  • Inglese
  • Full time
  • 9 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Firenze
    30/nov/2024
    30/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Moda

            Master in Fashion Trend Forecasting - IED Firenze

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Lasciati guidare dal visionario che è in te e coltiva la tua passione per la moda nel territorio che ha visto emergere alcuni dei nomi più famosi della moda italiana, da Gucci a Pucci e Ferragamo.

                  Comprendi e approfondisci i driver di innovazione della contemporaneità e trasformali in una strategia di trend forecasting. Il Master combina ricerca e pratica per rièrpdurre la realtà dell'industria della moda attraverso un approccio progettuale.

                  Gli studenti analizzeranno il mercato e studieranno i più importanti processi di trend forecasting, attraverso case history e workshop di alto livello. Inoltre avranno l’opportunità di visitare case di moda prestigiose, venendo a contatto diretto molte figure professionali diverse, protagoniste indiscusse dello scenario fashion locale.

                  Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere all’interno dei dipartimenti di Trend Forecasting, Cool Hunting o Ricerca e Sviluppo. Le abilità e le competenze acquisite in questo programma risultano fondamentali anche nel caso in cui gli studenti vogliano intraprendere una carriera nel settore della consulenza.

                  Il Master IED in Fashion Trend Forecasting si basa su un approccio teorico-culturale che integra tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa, consentendo agli studenti di approfondire la comprensione dell'industria della moda, dei suoi legami con i settori creativi correlati, della domanda di mercato e delle abitudini di consumo.

                  Gli studenti impareranno a esprimere efficacemente le loro idee e a comunicare i risultati delle loro ricerche, creando presentazioni convincenti e visivamente accattivanti in grado di orientare importanti decisioni aziendali in un settore dalle dinamiche sempre più complesse.  

                  Il progetto di tesi vedrà gli studenti impegnati nello sviluppo di un trend book professionale per un'azienda partner reale, utilizzando le competenze analitiche e percettive acquisite per soddisfare il brief assegnato.

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Fashion Trend Forecasting - IED Firenze in sintesi:

                  Scopri il Master in Fashion Trend Forecasting presso IED Firenze

                  Sei affascinato dal mondo della moda e desideri anticiparne i futuri trend? Il Master in Fashion Trend Forecasting presso il prestigioso Istituto Europeo di Design (IED) a Firenze è quello che fa per te. Questo programma esclusivo combina creatività, passione per la moda e abilità analitiche per formare i futuri professionisti del settore.

                  Contenuti del Master

                  Con il nostro Master, imparerai a interpretare le tendenze emergenti, analizzare il mercato della moda e studiare i processi di trend forecasting. Avrai l'opportunità di partecipare a workshop di alto livello, visitare case di moda rinomate e sviluppare preziose reti professionali nel cuore di una città iconica per la moda italiana.

                  Opportunità di Carriera

                  Attraverso questo Master, ti preparerai a carriere dinamiche nei dipartimenti di Trend Forecasting, Cool Hunting, Ricerca e Sviluppo oppure come consulente di moda. Le competenze acquisite ti apriranno le porte per lavorare con alcuni dei nomi più prestigiosi nel panorama della moda internazionale.

                  Metodologia Didattica

                  Il nostro approccio didattico unisce teoria a pratica, con tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa. Imparerai a esprimere efficacemente le tue idee, comunicare risultati complessi e creare presentazioni visivamente accattivanti. Il progetto di tesi finale ti vedrà impegnato nello sviluppo di un trend book per un'azienda partner, dimostrando le tue competenze analitiche e creative.

                  Certificazioni e Internazionalizzazione

                  Frequentando il Master in Fashion Trend Forecasting presso IED Firenze, diventerai parte di una rete globale, con opportunità di tirocinio all'estero e l'acquisizione di certificazioni riconosciute. Un'esperienza formativa unica che combina l'eccellenza accademica con una forte prospettiva internazionale.

                  Ammissioni e Borse di Studio

                  Scopri le modalità di ammissione e le borse di studio disponibili per il prossimo anno accademico. Con 150 borse di studio a copertura parziale della retta, IED offre ai talenti la possibilità di sviluppare le proprie capacità nel cuore di Firenze, culla della moda italiana.

                  Perché scegliere IED Firenze per il tuo Master in Fashion Trend Forecasting?

                  • Curriculum innovativo e all'avanguardia
                  • Accesso esclusivo a workshop e case di moda di fama internazionale
                  • Sviluppo di un network professionale nel settore della moda
                  • Opportunità di lavoro con prestigiosi brand del fashion world
                  • Docenti leader nel settore della moda e del trend forecasting