Master in Digital Humanities per il Patrimonio Culturale

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Civilta' Antiche e Moderne
Master in Digital Humanities per il Patrimonio Culturale

Questo master mira a sviluppare competenze nell'integrazione tra discipline umanistiche e metodologie digitali, focalizzandosi sulla gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni documentari, librari e testuali. Offre conoscenze sugli standard digitali e sui metodi di progettazione di risorse digitali applicabili in archivi, biblioteche, musei, centri di ricerca e imprese culturali o informatiche. È rivolto a chi cerca aggiornamento professionale o nuove competenze per inserirsi o progredire in ambiti in cui è richiesta l'interazione tra tecnologia e scienze umane.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master intende formare figure professionali in grado di facilitare la connessione delle competenze umanistiche con gli strumenti e i metodi digitali, soprattutto nella gestione e valorizzazione dei patrimoni documentari, librari e testuali. Il corso favorisce l'acquisizione dei principali standard e la consapevolezza sulle questioni metodologiche relative all'uso e alla gestione del digitale nei contesti archivistici, librari, linguistico-filologici e storici. Le competenze acquisite sono applicabili nella progettazione e nello sviluppo di risorse digitali per la valorizzazione dei beni archivistici e librari nei luoghi della cultura (archivi, biblioteche e musei), nei centri di ricerca, in aziende culturali e informatiche, offrendo aggiornamento professionale a chi è già attivo nel settore o nuove competenze a chi intende avviare un'attività lavorativa nel settore.

Finalità del Master

Formare professionisti specializzati nell'integrazione tra tecnologia e scienze umane per la gestione e valorizzazione dei patrimoni documentari, librari e testuali, promuovendo l'acquisizione di standard e competenze metodologiche sull'uso del digitale in ambito archivistico, librario, linguistico-filologico e storico.

La didattica del Master

Programmato

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti): Laurea Magistrale [LM], Laurea Specialistica [LS], Laurea [L1], Titolo straniero [TS]

Candidarsi al Master

Le immatricolazioni per i/le candidati/e ammessi/e saranno aperte dalle ore 10:00 del 09.12.2025 alle ore 23:59 del 16.12.2025.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Digital Humanities per il Patrimonio Culturale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    851°
    751°
    QS European (Rank)
    346°
    320°
    QS Southern Europe (Rank)
    64°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    8,4
    Reputazione degli Allievi
    14,2
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    36,7
    Faculty Internazionale
    1,3
    Studenti Internazionali
    6
    Network Internazionale di Ricerca
    75,6
    Risultati Occupazionali
    1,6
    Sostenibilità
    36,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni