Questo master mira a sviluppare competenze nell'integrazione tra discipline umanistiche e metodologie digitali, focalizzandosi sulla gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni documentari, librari e testuali. Offre conoscenze sugli standard digitali e sui metodi di progettazione di risorse digitali applicabili in archivi, biblioteche, musei, centri di ricerca e imprese culturali o informatiche. È rivolto a chi cerca aggiornamento professionale o nuove competenze per inserirsi o progredire in ambiti in cui è richiesta l'interazione tra tecnologia e scienze umane.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master intende formare figure professionali in grado di facilitare la connessione delle competenze umanistiche con gli strumenti e i metodi digitali, soprattutto nella gestione e valorizzazione dei patrimoni documentari, librari e testuali. Il corso favorisce l'acquisizione dei principali standard e la consapevolezza sulle questioni metodologiche relative all'uso e alla gestione del digitale nei contesti archivistici, librari, linguistico-filologici e storici. Le competenze acquisite sono applicabili nella progettazione e nello sviluppo di risorse digitali per la valorizzazione dei beni archivistici e librari nei luoghi della cultura (archivi, biblioteche e musei), nei centri di ricerca, in aziende culturali e informatiche, offrendo aggiornamento professionale a chi è già attivo nel settore o nuove competenze a chi intende avviare un'attività lavorativa nel settore.
Finalità del Master
Formare professionisti specializzati nell'integrazione tra tecnologia e scienze umane per la gestione e valorizzazione dei patrimoni documentari, librari e testuali, promuovendo l'acquisizione di standard e competenze metodologiche sull'uso del digitale in ambito archivistico, librario, linguistico-filologico e storico.
La didattica del Master
Programmato
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti): Laurea Magistrale [LM], Laurea Specialistica [LS], Laurea [L1], Titolo straniero [TS]
Candidarsi al Master
Le immatricolazioni per i/le candidati/e ammessi/e saranno aperte dalle ore 10:00 del 09.12.2025 alle ore 23:59 del 16.12.2025.