Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera

Università "Campus Bio-medico"
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera

Questo master mira a formare professionisti con competenze avanzate nelle scienze e tecnologie alimentari e nella gestione della filiera, capaci di progettare, gestire e innovare processi produttivi e prodotti alimentari. Il percorso comprende chimica e microbiologia degli alimenti, biotecnologie vegetali, ingegneria delle tecnologie alimentari, informatica per la gestione dati e legislazione alimentare; offre attività pratiche, tirocinio e supporto per tesi in azienda. I laureati sono preparati per ruoli in industria alimentare, controllo qualità, certificazione, ricerca e consulenza, con attenzione a sostenibilità, tracciabilità e sicurezza alimentare.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare esperti con competenze avanzate e multidisciplinari nel settore agro‑alimentare in grado di programmare, gestire, controllare, coordinare, innovare e formare nei processi di produzione, conservazione, trasformazione e distribuzione di alimenti e bevande, con attenzione a sostenibilità e bio‑economia circolare e capacità di operare nella ricerca e sviluppo per innovazione di prodotto e di processo.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare laureati magistrali con conoscenze e capacità avanzate per ricerca e sviluppo, gestione e controllo di prodotto e processo nelle filiere agroalimentari, con sensibilità verso sostenibilità e bio‑economia circolare e conoscenze normative dei mercati agro‑alimentari.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica articolata su due anni: primo anno con approfondimenti in chimica analitica e degli alimenti, scienze e tecnologie alimentari, biochimica, biotecnologie vegetali, alimentazione e salute, economia e legislazione alimentare; secondo anno con Microbiologia degli Alimenti, genetica agraria, Ingegneria delle Tecnologie Alimentari, informatica e modelli per la gestione dati; semestre finale dedicato a tesi, stage e tirocinio in aziende, enti pubblici/privati o unità di ricerca. Insegnamento di lingua inglese al primo anno per favorire periodi di formazione all'estero.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Possibilità, previo superamento dell'esame di Stato, di iscrizione all'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari; riferimento a procedure di certificazione e HACCP nelle attività professionali.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto tramite Career Service per l'attivazione e gestione dei tirocini curricolari finalizzati alla tesi e all'inserimento nel mondo del lavoro; indicati sbocchi professionali in industrie alimentari, GDO, enti di certificazione/controllo e possibilità di esercitare la libera professione come tecnologo alimentare previa abilitazione.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Master in Tourism Quality Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Selezioni aperte per la 56^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni