Questo master è dedicato alla conoscenza, creazione, utilizzo e sviluppo degli archivi fotografici come Beni Culturali e strumenti di ricerca e valorizzazione. Offre una solida base teorica sulla storia e l'uso della fotografia nelle scienze umane, affiancata da formazione tecnica e professionalizzante su digitalizzazione, catalogazione, gestione e aspetti giuridici degli archivi. Attraverso case studies e attività pratiche, mira a sviluppare competenze operative e critiche per lavorare nella conservazione, nella tutela e nella valorizzazione delle raccolte fotografiche nel contesto culturale e sociale contemporaneo.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master è dedicato alla conoscenza, alla creazione, all’utilizzo e allo sviluppo degli archivi fotografici, considerati sia come beni culturali sia come strumenti di ricerca e oggetto di valorizzazione.
Finalità del Master
Formare e aggiornare competenze professionali per la gestione delle raccolte fotografiche, offrendo anche la possibilità di riflettere criticamente sul ruolo della fotografia nella cultura e nella società.
La didattica del Master
Lezioni con una consistente base teorica sulla storia e l’utilizzo della fotografia, integrate da insegnamenti tecnico‑professionalizzanti e numerosi case studies finalizzati alla strutturazione, gestione e regolamentazione giuridica degli archivi fotografici.