Questo master prepara professionisti della ricerca sociale in grado di analizzare problemi sociali, progettare e condurre ricerche scientifiche e contribuire al dibattito pubblico. Il primo anno è dedicato a corsi teorici e metodologici, inclusi approcci interdisciplinari per la ricerca storica e politica; il secondo anno prevede la scelta della specializzazione tramite elettivi, esperienze di tirocinio, seminari per la tesi e la stesura della dissertazione finale. Il corso è completamente erogato in inglese, ha durata biennale, 120 CFU e accesso libero.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale è progettato per studenti che vogliono contribuire al cambiamento sociale, fornendo consulenze ben fondate e rigorose dal punto di vista scientifico. Il Master in Sociology and Social Research prepara professionisti ricercatori delle scienze sociali in grado di riflettere e analizzare la società e i problemi sociali, progettare e condurre ricerche sociali e contribuire ai dibattiti sociali contemporanei.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare ricercatori professionali nelle scienze sociali capaci di analizzare la società e i suoi problemi, progettare e realizzare ricerche sociali e contribuire in modo valido ai dibattiti sociali contemporanei.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica organizzata su due anni: nel primo anno corsi teorici e metodologici comuni (metodi sociologici e metodi interdisciplinari per ricerche storiche e politiche); nel secondo anno scelta della specializzazione tramite corsi a scelta, tirocini, seminari di tesi e stesura della tesi finale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Borse di Studio
Sul sito sono previste informazioni su tasse e borse di studio (pagina “Fees, scholarships, accomodation”), pertanto sono previste borse di studio o informazioni relative alle stesse.