Laurea magistrale in Politiche Sociali, Sistemi di Welfare e Terzo Settore

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Politiche
Laurea magistrale in Politiche Sociali, Sistemi di Welfare e Terzo Settore

Questo corso fornisce una formazione magistrale e interdisciplinare nelle politiche sociali, nei sistemi di welfare e nel terzo settore. In due anni mira a sviluppare autonomia di giudizio, capacità comunicative e abilità di applicare conoscenze teoriche a interventi concreti: governance delle politiche pubbliche, valutazione, metodi quantitativi, antropologia migratoria, diritto del terzo settore e psicologia sociale. Prevede tirocini professionalizzanti, laboratori, mobilità internazionale e una prova finale con tesi. Sbocchi professionali: amministrazioni pubbliche, organizzazioni del terzo settore, imprese sociali, cooperazione internazionale, consulenza e ricerca; è prevista la possibilità di iscrizione all'Albo degli assistenti sociali previo esame di Stato.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare professionisti in grado di comprendere le dinamiche sociali contemporanee e progettare, programmare e gestire interventi di politica sociale e azioni nel welfare mix, operando sia nelle amministrazioni pubbliche sia nel privato sociale e nel terzo settore.

Finalità della Laurea Magistrale

Obiettivi: acquisire competenze di programmazione e progettazione sociale, governance delle politiche pubbliche, economia e management del welfare e del terzo settore, valutazione sociale, analisi delle dinamiche territoriali e migratorie, nonché conoscenze sociologiche, giuridiche e psicologiche (inclusi temi su pregiudizio e violenza di genere) per sviluppare autonomia di giudizio, capacità comunicative e competenze professionali applicabili nei servizi sociali e nel privato sociale.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica organizzata in due curricula distinti con insegnamenti obbligatori e a scelta (circa 9 esami fissi e altri a scelta), tirocinio professionalizzante di 10 CFU, attività pratiche come laboratori (es. laboratorio di agricoltura sociale), lezioni frontali, seminari ed esercitazioni; informazioni dettagliate e piani di studio sono disponibili sul sito del Dipartimento.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

I laureati possono, previo superamento dell'esame di Stato, iscriversi all'Albo dell'Ordine degli Assistenti Sociali (sezione B).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso subordinato al possesso di requisiti curriculari (laurea triennale in classi specifiche come L-39 o titoli equipollenti) o al possesso di 60 CFU in settori scientifico-disciplinari indicati; richiesta di adeguata preparazione personale con verifica (prova di verifica della preparazione) e conoscenza di una lingua dell'UE equiparabile al livello B1. Studenti con voto di laurea ≥90/110 sono considerati preparati; in caso di voto inferiore è richiesta la prova di verifica.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

La candidatura richiede la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale; in caso di carenze è prevista una prova di verifica prima dell'immatricolazione nelle date indicate dal Dipartimento. Le modalità e le date di immatricolazione sono comunicate sul sito del Dipartimento.

Borse di Studio

Sono previste borse Erasmus per mobilità di studio e traineeship (es. per l'a.a. 2024-25 sono citate borse legate a scambi Erasmus ed Erasmus extra-UE); ulteriori borse e programmi possono essere disponibili secondo i bandi dell'Ateneo e del Dipartimento.

Il Placement del Laurea magistrale in Politiche Sociali, Sistemi di Welfare e Terzo Settore

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'inserimento lavorativo tramite Ufficio Job Placement dell'Ateneo in coordinamento con il Dipartimento: laboratori professionalizzanti, consulenza orientativa, promozione di opportunità lavorative e tirocini extracurriculari, intermediazione domanda-offerta e supporto per tirocini di inserimento/reinserimento.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Politiche Sociali, Sistemi di Welfare e Terzo Settore

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni