Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civilta' Antiche e Moderne
Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte

Questo corso offre un percorso biennale di formazione avanzata in archeologia e storia dell'arte, che integra lezioni teoriche, seminari, laboratori, esercitazioni in archivi, musei e cantieri di scavo, oltre a tirocini presso enti pubblici e privati. Mira a sviluppare autonomia di giudizio, capacità di ricerca originale, competenze nella tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio, abilità comunicative e l'uso di strumenti digitali specialistici, nonché la padronanza di almeno una lingua UE. Prevede mobilità internazionale (Erasmus, doppio titolo possibile), una prova finale con tesi originale e orienta verso sbocchi in istituzioni culturali, soprintendenze, musei, ricerca, insegnamento e libera professione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso (laurea magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'arte) è finalizzato a formare operatori e ricercatori nel campo archeologico e storico‑artistico e, più in generale, dei Beni Culturali, preparandoli a svolgere funzioni di responsabilità in istituzioni come musei e soprintendenze, attività di consulenza specialistica, imprenditoria nei settori della ricerca e bonifica archeologica, pianificazione territoriale, tutela, valorizzazione del patrimonio, turismo culturale e organizzazione di eventi culturali.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire conoscenze avanzate scientifiche, teoriche, metodologiche e operative nelle discipline archeologiche e storico‑artistiche; sviluppare competenze nella tutela, conservazione, gestione, promozione, fruizione e valorizzazione del patrimonio; promuovere capacità di ricerca originale e uso di metodiche per reperimento, documentazione e organizzazione dei dati; formare competenze pratiche tramite tirocini e cantieri di scavo; potenziare competenze informatiche e linguistiche (almeno una lingua UE oltre l'italiano).

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica articolata su due anni (Laurea Magistrale): insegnamenti obbligatori e a scelta, laboratori, seminari, esercitazioni, stages/tirocini e attività sul campo (cantieri di scavo), esami di profitto e prove in itinere; prova finale (tesi) guidata da un relatore. Modalità formative includono lezioni frontali, seminari, laboratori, esercitazioni in musei/biblioteche/archivi, stages e tirocini; verifica tramite esami, prove in itinere e tesi finale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Richiesta laurea triennale con buona preparazione nelle discipline archeologiche e storico‑artistiche; acquisizione di almeno 90 CFU nei SSD elencati (L-ANT, L-ART, M-STO, IUS, L-FIL-LET, M-DEA, M-GGR come specificato); competenze linguistiche equiparabili al livello B1 in una lingua UE diversa dall'italiano; verifica obbligatoria della preparazione personale e dei requisiti curriculari. L'accesso è libero ma condizionato alla verifica (richiesta di certificato di laurea e elenco esami); è indicato come requisito orientativo un voto di laurea non inferiore a 95/110, in caso di voto inferiore si prevede un esame di idoneità orale.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'accesso è libero previa verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale tramite controllo del certificato di laurea e elenco esami. Se i requisiti sono soddisfatti il Presidente rilascia il nullaosta per completare l'immatricolazione; in caso di carenze CFU lo studente deve integrare i CFU con corsi singoli entro la scadenza delle iscrizioni; con voto di laurea inferiore a quanto richiesto è prevista un'idoneità orale. Per informazioni ci si rivolge alla Segreteria Didattica e al Presidente del CdS.

Il Placement del Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto tramite tirocini e stage presso enti pubblici e privati e contatti sviluppati durante il tirocinio e la tesi; possibilità di instaurare rapporti con musei, soprintendenze e altri enti; a livello di Ateneo opera l'Ufficio Job Placement per orientamento in uscita e attività rivolte a laureandi e laureati.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni