Questo master mira a formare figure qualificate per operare in strutture ricettive di medio-grandi dimensioni, tour operator, compagnie crocieristiche ed enti del settore turistico. Il percorso sviluppa competenze in certificazione della qualità, human resources e compliance, revenue management, marketing e customer care, room division, food & beverage, forecasting e data analysis, con integrazione di scenari di mercato e DMO. Prevede 12 mesi e 60 CFU, 400 ore di stage e frequenza obbligatoria dell'80%. Requisiti: lauree indicate e conoscenza dell'inglese livello B2.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Obiettivo del Master è formare figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo e dell'accoglienza. Il percorso formativo prevede l'acquisizione di competenze nella gestione aziendale con focus su sistemi di certificazione e controllo di qualità, risorse umane e compliance, marketing e customer care, revenue management, room division e front office, food & beverage, forecasting e interpretazione dei report sui costi e sulle performance, oltre a competenze propedeutiche come scenari di mercato, forme di turismo, DMO e data analysis.
Finalità del Master
Formare figure trasversali, con competenze multidisciplinari e integrate, in grado di operare nelle aree funzionali di catene alberghiere di varie dimensioni e qualità, villaggi, tour operator, compagnie crocieristiche ed enti del settore turistico.
La didattica del Master
Articolazione in ore: 320 ore di didattica frontale e 780 ore di studio individuale; Stage: 400 ore; Frequenza obbligatoria: 80%. Piano didattico comprende insegnamenti quali Sistemi turistici e territorio; Human resources, Engineering & Compliance; Forecast & Reporting; Data analysis; Sales & Marketing.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli di accesso: Scienze del Turismo (L/15, L/01); Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L/18); Scienze della comunicazione (L/20); Giurisprudenza (LMG/41); Lingue e culture moderne (L/11); Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L/36); Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L/16); Mediazione linguistica (L/12); Scienze e tecniche psicologiche (L/24); Scienze dei Servizi Giuridici (L/14); Scienze Economiche (L/33); Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace (L/37). È richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2.
Candidarsi al Master
Modalità di selezione: valutazione dei titoli ed eventuale colloquio; candidatura tramite il bando (VAI AL BANDO).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2756 .