Laurea magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione

Università degli Studi di Roma Tre
Laurea magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione

Questo corso offre un percorso formativo avanzato per laureati in Lingue e Letterature, mirato all'acquisizione di competenze professionali nelle traduzioni, nell'insegnamento delle lingue e nella comunicazione interculturale. Gli studenti sviluppano tecniche critiche avanzate, competenze argomentative e comunicative, nonché conoscenze applicative per l'insegnamento. Con un curriculum unico e senza propedeuticità, il corso consente di scegliere tra specializzazioni internazionali o nell'insegnamento dell'italiano a discenti stranieri, preparando i laureati a lavorare in ambiti culturali, educativi e di mediazione. Attraverso un equilibrato numero di CFU, ci si prepara a sfide professionali nei settori dell'editoria, del giornalismo e della traduzione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione (LM-37) permette di elevare il grado di formazione raggiunto dai laureati triennali, attraverso il perfezionamento delle conoscenze e competenze linguistiche e letterarie già ottenute nel precedente livello di corso di studio e attraverso l'acquisizione di abilità professionalizzanti attinenti principalmente ai settori educativo-formativo, della comunicazione, della traduzione e dell'adattamento in ambito letterario, giornalistico, editoriale (cartaceo e digitale) e per i diversi settori dello spettacolo (audiovisivi, teatro, new media).

Finalità della Laurea Magistrale

Il CdS in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione ha come obiettivi specifici: a) l'acquisizione di conoscenze e di metodologie critiche avanzate riguardanti la lettura, l'analisi del discorso e l'esame critico, la traduzione e l'adattamento di testi in lingua straniera e in italiano, insieme all'acquisizione delle tecniche argomentative e comunicative applicate alla produzione scritta/orale di livello elevato...

La didattica della Laurea Magistrale

Il CdS è strutturato in un unico curriculum e non prevede propedeuticità tra i vari insegnamenti all'interno dello stesso anno di corso. Le propedeuticità riguardano invece l'accesso ad alcuni degli insegnamenti relativi ai SSD di Lingua e traduzione e di Letteratura del secondo anno, per cui è necessario aver superato i relativi esami propedeutici programmati al primo anno.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione sono richieste le conoscenze corrispondenti al possesso di una Laurea triennale L11 o di altre classi, purché siano stati acquisiti almeno 54 CFU nei SSD relativi.

Il Placement del Laurea magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Funzioni di responsabilità in enti pubblici e privati; funzioni operative, come redattori e consulenti, e/o di responsabilità e coordinamento nei settori dell'editoria, del giornalismo e di altre piattaforme di divulgazione di carattere culturale; funzioni di consulenza linguistica e culturale nei settori dello spettacolo, dell'editoria, del giornalismo e della comunicazione multimediale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    901°
    901°
    QS European (Rank)
    333°
    334°
    QS Southern Europe (Rank)
    70°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    17,4
    Reputazione degli Allievi
    2,2
    Reputazione degli Insegnanti
    8
    Citazioni della Faculty
    12,1
    Faculty Internazionale
    8,5
    Studenti Internazionali
    4,2
    Network Internazionale di Ricerca
    62,5
    Risultati Occupazionali
    7,1
    Sostenibilità
    19,7
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Laurea magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione in sintesi:

    Perché scegliere la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione?

    La Laurea Magistrale in Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione dell'Università degli Studi Roma Tre è progettata per coloro che aspirano ad approfondire le proprie competenze in traduzione, insegnamento delle lingue e comunicazione interculturale. Questo corso unico si distingue per l'assenza di propedeuticità e permette specializzazioni in ambiti internazionali o nell'insegnamento dell'italiano a parlanti non nativi.

    Opportunità professionali

    I laureati sono pronti per carriere nell'editoria, giornalismo, traduzione e mediazione culturale, grazie all'acquisizione di competenze avanzate e applicative specifiche per questi settori.

    Ammissione e Placement

    Con requisiti accessibili e un sistema di placement efficace, il corso assicura un supporto concreto per l'ingresso nel mondo del lavoro, preparando gli studenti a funzioni di responsabilità e consulenza in vari ambiti professionali.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni