Questo master propone un percorso formativo che integra discipline diverse per fornire le competenze necessarie nel campo della meccatronica. Gli studenti impareranno a progettare sistemi meccatronici complessi, affrontando argomenti come la modellazione dei sistemi, il controllo automatico e la robotica. Il piano di studi include esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, permettendo di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali. Gli studenti possono anche scegliere di svolgere esperienze di studio all'estero, ampliando la loro formazione a livello internazionale. Questa esperienza accademica prepara i laureati a diventare professionisti richiesti in vari settori, dalle industrie robotiche a quelle aerospaziali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Ingegneria meccatronica: per imparare ad integrare, fin dalle fasi iniziali della progettazione, le competenze interdisciplinari dell’elettronica, della meccanica, degli azionamenti elettrici, dei controlli automatici e dell’informatica.
La didattica della Laurea Magistrale
Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici ed esercitazioni di tipo sperimentale, incluse attività condotte in modo autonomo o organizzate in gruppi di lavoro. La tesi di laurea è un momento fondamentale per 'mettere a terra' le competenze teoriche accumulate durante i corsi e può essere sviluppata in collaborazione con centri di ricerca e/o aziende.