Master in Studi Avanzati di Educazione Museale - Advanced Studies in Museum Education

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Educazione e Scienze Umane

Questo master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, formandosi sugli standard museali in ambito educativo secondo i risultati piu00f9 recenti della ricerca internazionale di settore. Il museo è sempre più considerato come uno strumento educativo di particolare interesse, non solo per il pubblico d’élite che lo frequenta tradizionalmente, ma anche per le categorie di visitatori che ne sono ancora esclusi. Nell’ambito dei beni culturali, quindi, si fa sempre più avanti la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei diversi visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Sono previste n. 3 borse di studio per candidati under 35 (si considera l’anno di nascita - 1988): una con esonero totale e due con esonero parziale pari al 50% della tassa di iscrizione.

  • Master di primo Livello
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    25/gen/2023
    01/feb/2023
  • Reggio Emilia
    25/gen/2023
    01/feb/2023
  • Roma
    25/gen/2023
    01/feb/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Educazione e Scienze Umane

          Master in Studi Avanzati di Educazione Museale - Advanced Studies in Museum Education

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il museo è sempre più considerato come uno strumento educativo di particolare interesse, non solo per il pubblico d’élite che lo frequenta tradizionalmente, ma anche per le categorie di visitatori che ne sono ancora esclusi. Nell’ambito dei beni culturali, quindi, si fa sempre più avanti la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei diversi visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Il master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, formandosi sugli standard museali in ambito educativo secondo i risultati più recenti della ricerca internazionale di settore. Sono previste n. 3 borse di studio per candidati under 35 (si considera l’anno di nascita - 1988): una con esonero totale e due con esonero parziale pari al 50% della tassa di iscrizione.

                120 CFU

                Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli: Tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento). È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati.

                Consulta il bando di ammissione presentazione domanda entro 25/01/2023 alle ore: 15:00

                Frequentare questo master ha un costo di € 5000 .

                Il Master in Studi Avanzati di Educazione Museale - Advanced Studies in Museum Education in sintesi:

                Enrich Your Career in Museum Education with Our Master Program

                At the Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, we offer an in-depth Master in Advanced Studies in Museum Education, tailored for those passionate about bridging the educational gap in museums. This program is perfect for individuals aiming to cater to diverse visitors through innovative education standards in museums. Discover the latest international research and technical tools necessary to meet the varying needs of museum audiences.

                Master Highlights

                • Designed for a broad audience, including traditionally excluded groups
                • Focus on educational strategies for diverse social, cultural, and demographic visitor categories
                • 3 scholarships available for candidates under 35, including full and 50% tuition waivers
                • Earn 120 CFU upon completion

                Admission Details

                Open to individuals with different degree backgrounds, the Master offers flexible admissions with a deadline on 25th January 2023. The program commences on 1st February 2023, available in multiple locations including an online option.

                SINTESI