Master in one Health: Sostenibilità Ambientale e Sanitaria Delle Produzioni Alimentari

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico

Questo master ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di affrontare in modo sistematico ed efficace la complessa interazione tra ambiente, alimenti e salute. Si rivolge a operatori coinvolti nelle filiere produttive agro-zootecniche, alla distribuzione e alle equipe di Dipartimenti di Sanità Pubblica. Offre competenze specifiche nei settori sanitario, agro-zootecnico, economico-giuridico e prevede una formazione a distanza sincrona e asincrona. Gli iscritti acquisiranno conoscenze approfondite sui corretti stili di vita, sullo sviluppo economico basato su criteri di produzione e distribuzione consapevoli, e sulle relazioni tra produzione alimentare e ambiente. Possono accedere laureati in settori quali Medicina, Medicina veterinaria, Scienze infermieristiche, Biotecnologie mediche e Bioscienze. Il master si svolgerà nel periodo aprile 2024 - aprile 2025.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    29/feb/2024
    01/apr/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico

          Master in one Health: Sostenibilità Ambientale e Sanitaria Delle Produzioni Alimentari

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti che potranno lavorare nelle equipe di Dipartimenti di Sanità Pubblica, che notoriamente necessitano di approcci multidisciplinari per affrontare in modo sistematico ed efficace la complessa interazione che lega l’ambiente con la salute, così da affiancare i medici per la public health management e per il risk assessment. Il Master è altresì rivolto a operatori coinvolti nelle filiere produttive agro-zootecniche, al fine di integrare conoscenze e competenze sulla qualità degli alimenti ed il loro possibile impatto sulla salute individuale e collettiva, e sull’ambiente. Esso si rivolge anche ad operatori della distribuzione (grande distribuzione, mense) che hanno un importante ruolo nell’influenzare le scelte dei consumatori. La figura professionale che si intende formare sarà competente in ambito di stili di vita sani, includendo in questa definizione non solo l’alimentazione, ma anche il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità che sono di grande importanza nella prevenzione e promozione della salute. L’articolazione in tre moduli specialistici (Sanitario, Agro-Zootecnico e Economico-Giuridico) fornirà competenze specifiche nei rispettivi settori. Alla fine del Master i partecipanti saranno in grado di mettere a disposizione la loro competenza alla collettività, alle istituzioni competenti (ad es. Dipartimenti delle Aziende Sanitarie, ARPA-APPA, Regioni, Comuni) su corretti stili di vita, sui metodi da adottare per uno sviluppo economico basato su criteri di produzione e distribuzione consapevoli, sui rapporti esistenti tra produzione degli alimenti e ambiente (effetti su clima, atmosfera, acque, biodiversità), soprattutto in riferimento alle colture e agli allevamenti intensivi, sull’importanza della comunicazione e della valutazione del rischio, e sul controllo di qualità degli alimenti. Tali competenze saranno estremamente importanti nelle filiere produttive e distributive per indirizzare in modo consapevole le loro scelte strategiche e i loro messaggi verso i consumatori.

                Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti che potranno lavorare nelle equipe di Dipartimenti di Sanità Pubblica e operatori coinvolti nelle filiere produttive agro-zootecniche, al fine di integrare conoscenze e competenze sulla qualità degli alimenti ed il loro possibile impatto sulla salute individuale e collettiva, e sull’ambiente. Inoltre, si rivolge ad operatori della distribuzione che hanno un ruolo nell’influenzare le scelte dei consumatori e forma figure professionali competenti in ambito di stili di vita sani, sostenibilità, e rispetto per l’ambiente nella prevenzione e promozione della salute.

                Il Master è articolato in tre moduli specialistici (Sanitario, Agro-Zootecnico e Economico-Giuridico) che forniranno competenze specifiche nei rispettivi settori.

                Possono accedere al Master i possessori di Laurea specialistica/magistrali o conseguita secondo gli ordinamenti precedenti al DM 509/99, appartenente ad una delle seguenti Classi delle Lauree: Classe 46/S / LM-41 Medicina e Chirurgia; Classe LM/42 -Medicina veterinaria; Classe LM/SNT – Scienze infermieristiche e ostetriche; Classe LM-70 – Controllo e sicurezza degli alimenti; Classe LM-69 – Sostenibilità integrata dei sistemi agricoli; Classe LM-9 -Biotecnologie mediche; Classe LM-6- Bioscienze.

                Consulta il bando di ammissione presentazione domanda entro 29/02/2024 alle ore: 13:00

                Frequentare questo master ha un costo di € 3000 .

                Il Master in one Health: Sostenibilità Ambientale e Sanitaria Delle Produzioni Alimentari in sintesi:

                Master in One Health: Verso un Futuro Sostenibile e Salutare

                Scopri il Master in One Health: Sostenibilità Ambientale e Sanitaria delle Produzioni Alimentari, offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Una formazione unica per diventare professionisti capaci di integrare conoscenze nel campo sanitario, agro-zootecnico e economico-giuridico. Il nostro obiettivo è formare esperti che contribuiranno a migliorare la salute pubblica, promuovendo stili di vita sani e la sostenibilità ambientale nel settore alimentare.

                Il Tuo Percorso di Crescita Professionale Inizia Qui

                • Approccio multidisciplinare alle sfide di ambiente, alimenti e salute.
                • Formazione a distanza sincrona e asincrona per flessibilità e inclusività.
                • Competenze per influenzare positivamente produzione e consumo alimentare.

                Partecipa al Master per contribuire a un futuro in cui l'alimentazione e la salute vanno di pari passo con il rispetto dell'ambiente. Iscrizioni aperte fino al 29/02/2024.

                SINTESI