Master in Tecniche Istopatologiche in Anatomia Patologica

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili

Questo master mira a fornire ai tecnici di laboratorio una preparazione specifica nel settore del campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operatori. Utilizzando lezioni teoriche e tirocinio pratico, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche per includere il materiale bioptico prelevato da organi diversi, orientare e campionare punch e losanghe cutanee, riconoscere e descrivere le lesioni macroscopiche nei campioni chirurgici, campionare i pezzi operatori più complessi e gestire le varie attività del laboratorio di istopatologia. Saranno focalizzati momenti di apprendimento specifico sulla preparazione delle macrosezioni, degli esami intraoperatori al congelatore e dell'inclusione in paraffina di materiale citologico. Verranno approfonditi anche gli ambiti relativi alla preparazione e microdissezione del materiale da sottoporre a valutazioni di biologia molecolare in-situ o estrattiva e alle problematiche connesse con la raccolta di materiale biologico per le biobanche, quali raccolta del consenso informato e la criopreservazione.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Modena
    06/set/2023
    01/set/2023
  • Reggio Emilia
    06/set/2023
    01/set/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili

          Master in Tecniche Istopatologiche in Anatomia Patologica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master mira a fornire ai tecnici di laboratorio una preparazione specifica nel settore del campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operativi.

                Il Master mira a sviluppare competenze specifiche nel settore del campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operatori.

                Il Master è organizzato attraverso lezioni teoriche e tirocinio pratico per sviluppare competenze specifiche nel campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operatori.

                I possessori di Laurea conseguita ai sensi del DM 270/2004, del DM 509/1999, dell’ordinamento previgente il DM 509/1999 o titoli equipollenti in: - Tecniche di Laboratorio Biomedico (classe ministeriale L/SNT3) - Biotecnologie (classe ministeriale L-2) - Scienze Biologiche (classe ministeriale L-13) - Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (classe ministeriale LM-9) - Biologia (classe ministeriale LM-6) I possessori dei Diplomi Universitari equipollenti ai sensi della vigente normativa e i possessori di Diploma conseguito anteriormente all’attivazione dei corsi di laurea di cui sopra ai sensi dell’art. 4 della legge 26.2.1999, n. 42, purché in possesso del diploma di istruzione di secondo grado.

                Consulta il bando di ammissione, presentazione domanda entro 06/09/2023 alle ore: 13:30

                Frequentare questo master ha un costo di € 3000 .

                Il Master in Tecniche Istopatologiche in Anatomia Patologica in sintesi:

                Diventa Esperto in Tecniche Istopatologiche con il Master di Modena e Reggio Emilia

                Sei un tecnico di laboratorio alla ricerca di una specializzazione in anatomia patologica? Il Master in Tecniche Istopatologiche in Anatomia Patologica offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è la tua occasione per elevare le tue competenze.

                • Acquisisci abilità specifiche nel campionamento, preparazione e conservazione di biopsie e prelievi operatori.
                • Partecipa a lezioni teoriche e tirocini pratici per un apprendimento completo.
                • Trasforma il tuo futuro con competenze ricercate in ambiti quali la microdissezione di materiale biologico e la gestione di biobanche.

                Approfitta di una formazione avanzata e contribuisci a innovare il settore dell'anatomia patologica. Scadenza iscrizioni: 06/09/2023.

                SINTESI