Master in Museologia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Università Cusano Facoltà di Scienze Della Formazione

Questo master fornisce una formazione completa in museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Gli studenti acquisiranno approfondite conoscenze teoriche e pratiche nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale, nonché competenze di progettazione, gestione e organizzazione del contesto museale. Il programma formativo prevede lezioni, seminari e studio individuale suddivisi in 1500 ore, per un totale di 60 CFU. Gli iscritti avranno l'opportunità di analizzare casi pratici nel campo della museologia e acquisire strumenti e tecniche di progettazione nell'ambito di spazi espositivi temporanei e permanenti, oltre a conoscenze approfondite sui modelli organizzativi più innovativi del contesto europeo. Il master si svolgerà in modalità e-learning, offrendo un'accessibilità 24 ore su 24, e prevede un esame finale per verificare il raggiungimento degli obiettivi proposti.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 62 Giorni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano | Facoltà di Scienze Della Formazione

          Master in Museologia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                In un Paese come il nostro, dal ricco patrimonio artistico e culturale, è quanto mai importante sapere come gestirlo e valorizzarlo, sia per la conservazione del pezzo in sé, sia per aumentare il turismo e l’economia che circola intorno all’arte. Per questo l’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva il Master di I livello in Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione. L’impegno degli studenti sarà annuale, per un totale di 1500 ore – suddivise tra lezioni, seminari e studio individuali – che porteranno al conseguimento di 60 CFU. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

                I destinatari del Master in museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali sono i laureati o neolaureati che siano fortemente motivati a intraprendere una carriera professionale in questo settore, ma anche operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali. L’approccio sarà teorico e pratico, allo studio verrà quindi affiancata l’analisi dei casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale. In questo modo, chi avrà superato il Master sarà in possesso di strumenti e tecniche di progettazione nell’ambito di spazi espositivi temporanei e permanenti, avrà conoscenza per l’applicazione dei modelli organizzativi più innovativi del contesto europeo e avrà sviluppato le proprie abilità di analisi e impiego degli strumenti di progettazione.

                Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico, eventuali verifiche intermedie, case history con testimonials e professionisti del settore. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

                Diploma di Master di I livello in Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

                Per l’iscrizione al Master in Museologia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: 1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; 2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; 3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2100 .

                Il Master in Museologia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali in sintesi:

                Valorizza il Futuro con il Master in Museologia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

                Il Master in Museologia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali dell'Università Cusano è la scelta ideale per chi vuole trasformare la propria passione per l'arte e la cultura in una professione di successo. Grazie a un approccio che fonde teoria e pratica, gli studenti saranno immersi in 1500 ore di formazione avvalendosi delle più moderne tecnologie applicate al campo museale.

                • Approfondisci le tecnologie museali e i modelli organizzativi europei più innovativi.
                • Sviluppa competenze in progettazione di spazi espositivi, temporanei e permanenti.
                • Conquista il tuo Diploma di Master di I livello in un settore in continua evoluzione.

                La modalità e-learning consente accessibilità e flessibilità senza precedenti, aprendo le porte a una vasta gamma di opportunità professionali nel settore dei beni culturali. Iscriviti ora e inizia il tuo percorso verso una carriera ricca di soddisfazioni!

                SINTESI