Professione: Tecnico di progettazioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il tecnico di progettazione è una figura professionale che si occupa della realizzazione di progetti tecnici e/o ingegneristici, a partire dalle indicazioni date dal committente o dal responsabile del progetto. In particolare, il ruolo del tecnico di progettazione consiste nell'utilizzare specifiche conoscenze tecniche e software dedicati per la progettazione tridimensionale e bidimensionale di oggetti o strutture, come ad esempio edifici, impianti industriali, ponti, strade, reti idriche e fognarie, macchinari elettronici e meccanici, sistemi energetici e di telecomunicazione. Il tecnico di progettazione collabora con il team di progetto, che può essere composto da professionisti di diversa formazione, come ingegneri, architetti o geometri. La preparazione necessaria per diventare tecnico di progettazione richiede una conoscenza specifica di tecniche di disegno, di matematica e fisica, ma anche la capacità di utilizzare i computer e i software dedicati, come ad esempio Autocad, SolidWorks e Revit. È inoltre importante saper lavorare in modo autonomo e in team, oltre che essere dotati di buone capacità relazionali e di problem solving. Il tecnico di progettazione può trovare impiego in aziende di ingegneria, nel settore dell'edilizia, in imprese edili, come professionista libero o in studi di progettazione, tra gli altri. In generale, il tecnico di progettazione è una figura professionale molto richiesta e ben remunerata, in quanto svolge un ruolo decisivo nella realizzazione di progetti tecnici innovativi e complessi.
Il Master biennale in Transportation Design fornisce competenze analitiche, critiche e metodologiche per lo sviluppo di uno stile di design personalizzato orientato alla creazione di veicoli innovativi e progettati in funzione della massima sicurezza e del rispetto ambientale.
Il nuovo Biennio in Interaction Design di IED Torino, erogato in lingua inglese, formerà futuri leader nel campo del prodotto digitale e della tecnologia, dotati delle capacità tecniche necessarie per provocare cambiamenti positivi sul piano sociale, ambientale ed economico.
Diventa una specialista della selezione con il Master Radar Academy. In aula con Manager Ferrero, Bosch, UniCredit e altre aziende leader. Project work, career coaching e stage retribuito nelle migliori aziende, per un ingresso rapido nel mondo del recruiting.
Impara a padroneggiare i dati dando loro un’identità chiara e coerente con il Master in Information Design di IED Milano che fonde insieme data journalism, visual journalism e multimedia storytelling per creare soluzioni informative eccellenti.
Con il Master in Disegno Tecnico per la Moda 2D e 3D potrai acquisire competenze tecniche professionali e all’avanguardia, legate ai settori abbigliamento uomo, donna e bambino.
Il percorso formativo è focalizzato sulla formazione e l’aggiornamento degli operatori negli uffici tecnici impiegati nei lavori pubblici. Il progetto formativo è rivolto sia a neolaureati desiderosi di specializzarsi, che a professionisti o dipendenti pubblici e privati
Le opportunità di lavoro offerte a chi abbia acquisito le conoscenze e gli strumenti presentati durante le lezioni del master sono molteplici.Sono ammessi al Master candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria, Architettura e discipline scientifiche affini.
Formazione di professionisti specializzati nella valutazione economica di investimenti immobiliari e nella gestione operativa di grandi cantieri. Laurea in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini
IAAD. è la prima università italiana specializzata nella progettazione dei mezzi di trasporto. IAAD. ha sempre avuto l’obiettivo di fornire un approccio innovativo alla formazione: il modo migliore per diventare professionista nel Transportation Design è apprendere dagli esperti del settore.
Il percorso formativo è focalizzato sulla formazione dei BIM Manager e di professionisti. Laurea in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini
Il Master in "Impresa e tecnologia ceramica" forma professionisti per l'industria ceramica, settore in costante innovazione tecnologica. L'obiettivo è creare figure con competenze nella gestione di sistemi di produzione e processi produttivi, anche nell'ottica della sostenibilità ambientale.
Our two-year master programme will provide you with the competencies in mechanical and industrial engineering you need for the current industrial revolution!
Il corso fornisce una comprensione approfondita delle normative, dell'elaborazione dei dati e dei ruoli chiave nell'ambiente BIM, per poi entrare in molte applicazioni pratiche. Il Master è riservato a candidati in possesso di Laurea in Ingegneria, Architettura e in discipline affini.
Il Master Accademico di Primo Livello in Design Craft accreditato MUR forma progettisti con profonda conoscenza dei processi produttivi, delle tecniche e del mercato del prodotto artigianale e "Made in Italy", valorizzando l'artigianato artistico contemporaneo, tipico della Toscana.
Questo master si propone di formare figure multidisciplinari esperte in impresa e tecnologia ceramica, rispondendo alla crescente domanda di nuove professionalità nel settore ceramico attraverso l'innovazione tecnologica e la gestione dei processi industriali.
Questo master offre un'opportunità unica per sviluppare competenze inter-professionali nell'adozione e progettazione di tecnologie assistive, focalizzandosi su strumenti e ausili per migliorare le capacità individuali.